riceventi compatibili "FASST"

Discussioni sugli apparati RC, servi, riceventi ecc.

Messaggioda goryc » dom dic 11, 2011 6:16 pm

OK! Allora sabato prossimo porto tutto, piombo compreso. Colla ne giova? Ed eventualmente quale?
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom dic 11, 2011 6:38 pm

guarda io ho preferito farla una passata di colla per una questione di solidita strutturale... ma anche senza.. regge benissimo.. eventualmente lo collaudi.. poi a casa.. metti un po di colla vinilica (fatttoooooooooo??!!! :):)) tra gli incastri e per la prossina giornata di volo.. è RIpronto... (io ho usato la "millechiodi" Pattex e va pure benissimo se vuoi la porto..)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda goryc » dom dic 11, 2011 6:42 pm

Te l'ho chiesto perché ne ho diverse di colle, pure la millechiodi. Ma quindi lo posso incollare anche prima e direttamente al campo, visto che mi dici che si può fare in un secondo tempo! Lo faccio subito insieme a te e via! Che dici?

Dicevi che hai rinforzato le ali con un tondino di carbonio. Che diametro deve avere? Io ne ho comprato, la scorsa settimana, uno che dovrebbe essere 6-8mm circa.
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom dic 11, 2011 6:45 pm

è studiato per volare anche senza essere incollato (RTF).. per cui è una cosetta in piu che facciamo... quindi tranquillo si puo incollare..e volare da subito (la millechiodi fa effetto "ventosa" immediato..)

come tondino ho usato il 3mm (avevo quello in casa) ma anche il 2mm potrebbe andare.. più grosso lo escludo (il quota è profilato ma lo spessore è ridottissimo)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda goryc » dom dic 11, 2011 6:51 pm

ramirez76 ha scritto:è studiato per volare anche senza essere incollato (RTF).. per cui è una cosetta in piu che facciamo... quindi tranquillo si puo incollare..e volare da subito (la millechiodi fa effetto "ventosa" immediato..)

come tondino ho usato il 3mm (avevo quello in casa) ma anche il 2mm potrebbe andare.. più grosso lo escludo (il quota è profilato ma lo spessore è ridottissimo)

Non mi ricordavo dove avevi montato il tondino di carbonio. Così sono andato a riguardarmelo e ho visto che hai rinforzato il piano di coda (credo si chiami così). Porto pure il tondino da 3mm; ce l'ho.
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom dic 11, 2011 7:14 pm

pero questo dovresti farlo a casa.. io ho fatto la scanalatura col "tagliacarte" sul "quota" e poi ho incollato con un po di colla a caldo il carbonio dentro di modo che si presenti liscio al tatto senza gradini.. il tutto ricoperto con del nastro da imballaggio trasparente largo.. nelle foto si dovrebbe vedere.. è la tecnica che usiamo nella costruzione dei "3D profile" in depron in pratica..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda goryc » dom dic 11, 2011 7:18 pm

ramirez76 ha scritto:pero questo dovresti farlo a casa.. io ho fatto la scanalatura col "tagliacarte" sul "quota" e poi ho incollato con un po di colla a caldo il carbonio dentro di modo che si presenti liscio al tatto senza gradini.. il tutto ricoperto con del nastro da imballaggio trasparente largo.. nelle foto si dovrebbe vedere.. è la tecnica che usiamo nella costruzione dei "3D profile" in depron in pratica..

E allora sabato mi dai le dritte per farlo e poi a casa, con calma, eseguo l'operazione.
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom dic 11, 2011 7:28 pm

non è complicato puoi provarci pure tu.. se dovessi averi problemi cmq sempre a disposizione ;)

Immagine

Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda goryc » dom dic 11, 2011 7:32 pm

ramirez76 ha scritto:non è complicato puoi provarci pure tu.. se dovessi averi problemi cmq sempre a disposizione ;)

Immagine

Immagine

Il tondino di carbonio lo comprendo ma il rinforzo no. Cos'è un pezzetto di carbonio? E la struttura che rinforzi cos'è. Forse perché il modello non ce l'ho sotto mano (arriverà e lo prenderò a Catania la prossima settimana), ma non mi rendo conto.
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom dic 11, 2011 7:37 pm

quello in verde è una striscetta di carbonio (chiaramente si puo usare anche un pezzetto di betulla o altro legno "duro") che ho messo a rinforzo del "ferretto" a "L" che fa muovere una delle 2 parti mobili del quota (anche questo è facoltativo tranquillo) perche ho notato che era fissato con della colla "elastica"..non so se a lungo andare... e sotto sollecitazione duri in eterno.. nel dubbio.. a me non costava nulla ;) dall'altra parte non è completamente necessario perche il pezzetto di metallo a L è ricoperto dalla plastica della squadretta che va al servo..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda goryc » dom dic 11, 2011 7:47 pm

ramirez76 ha scritto:quello in verde è una striscetta di carbonio (chiaramente si puo usare anche un pezzetto di betulla o altro legno "duro") che ho messo a rinforzo del "ferretto" a "L" che fa muovere una delle 2 parti mobili del quota (anche questo è facoltativo tranquillo) perche ho notato che era fissato con della colla "elastica"..non so se a lungo andare... e sotto sollecitazione duri in eterno.. nel dubbio.. a me non costava nulla ;) dall'altra parte non è completamente necessario perche il pezzetto di metallo a L è ricoperto dalla plastica della squadretta che va al servo..

OK, mi hai chiarito tutto. Spero di realizzare queste modifiche ed arrivare al campo preparato. Rimarrà da settare la radio per gli aeromodelli, e lì non so proprio dove mettere le mani.
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom dic 11, 2011 7:50 pm

ti assicuro che non è "camurriuso" come sugli ely:)) impostata la funzione aereo con 2 alettoni*.. fine corse.. esponenziali (se li vuoi).. timer.. e poco altro.. sei gia in volo .. 5 minuti in tutto ;)

*dimenticavo... a proposito di alettoni

hai la possibilita di mettere gli alettoni (hanno 2 servi separati) sia diretti sulla ricevente in 2 ch diversi o mettere una Y nei due servi e attaccarli su un unico canale..

se opti per la prima soluzione... prendi 2 prolunghe per i servi di almeno 15cm l'uno.. se preferisci la Y assicurati che nella scatola ci sia (dovrebbe essere in dotazione ma non ricordo con certezza) in caso contrario procuratela in negozio
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda goryc » dom dic 11, 2011 8:01 pm

ramirez76 ha scritto:ti assicuro che non è "camurriuso" come sugli ely:)) impostata la funzione aereo con 2 alettoni*.. fine corse.. esponenziali (se li vuoi).. timer.. e poco altro.. sei gia in volo .. 5 minuti in tutto ;)

*dimenticavo... a proposito di alettoni

hai la possibilita di mettere gli alettoni (hanno 2 servi separati) sia diretti sulla ricevente in 2 ch diversi o mettere una Y nei due servi e attaccarli su un unico canale..

se opti per la prima soluzione... prendi 2 prolunghe per i servi di almeno 15cm l'uno.. se preferisci la Y assicurati che nella scatola ci sia (dovrebbe essere in dotazione ma non ricordo con certezza) in caso contrario procuratela in negozio

Prendo tutto l'occorrente e poi decidiamo insieme.
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom dic 11, 2011 8:04 pm

ps

se hai la possibilita fai qualche "ripetizione" al simulatore nel frattempo (almeno del decollo e atterraggio..) :):):)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda goryc » dom dic 11, 2011 8:20 pm

ramirez76 ha scritto:ps

se hai la possibilita fai qualche "ripetizione" al simulatore nel frattempo (almeno del decollo e atterraggio..) :):):)

Ok, sarà fatto.
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Precedente

Torna a Radiocomandi