Salve ragazzi.
Ieri nuova giornata di test.
1° volo con nuova regolazione da radio (Exp al 50%) della metà potenza del motore. In aria a metà stick dava già quasi tutta potenza. Risultato: in meno di 5' le 4000 praticamente scaricate!
Riimpostato il valore al 30% le cose sono andate decisamente meglio. Per tutti i voli ho misurato le temperature di tutti i componenti: batterie media di 32°, regolatore media di 22° e motore media di 40° quindi il raffreddamento realizzato penso funzioni a dovere.
Ho anche inserito il freno motore prima al 20 e poi al 30%. Ad essere sincero non ho avuto una giusta sensazione di frenatura confermato da valori di consumo praticamente identici ai precedenti. Forse è ancora poco perchè nei parametri di settaggio il freno di default sembrerebbe almeno al 50%.
Nell'ultimo volo ho provato a diminuire il valore del Timing a 5 e della frequenza PWM a 8 Khz. Il modello è diventato un missile

e dovevo volare nelle salite a 3/4 di motore. Proverò ad aumentare il Timing di nuovo perchè tale potenza mi è sembrata eccessiva anche in presenza di vento.
Sui consumi delle batterie, anche se in fase di varie regolazioni da rivedere, posso per ora solo confermare per le 4000 dopo 5' 50" un consumo dell'81% e dopo 6' 40" con le 4500 un consumo del 92%.
Unico neo della giornata è stata la durata della batteria 12V da auto utilizzata in quanto alla 3^ carica è scesa di tensione ed i caricabatterie (per motivi di sicurezza) si sono fermati. E' normale che dopo aver erogato circa 18 A si scarichi?
Ho subito riportato la batteria dal negoziante il quale ha misurato un residuo del 25% di carica e sostiene che non ha nulla che non va. Ha messo in carica la stessa con il suo caricabatterie professionale per vedere se è il mio che non carica bene.
Prima però che esponga le mie lamentele

potete darmi notizia sulle vostre esperienze dirette ossia se siete riusciti a fare in campo 6 cariche (doppi pacchi batterie da 4500/5000 mAh) e con quali batterie (al piombo, al gel ecc.).
Oggi è arrivato anche il carrello dalla Cina (mitico Josseff) apparentemente molto robusto nonostante l'esiguo spessore e che andrò subito a sostituire considerato che dopo circa 15 atterraggi dolcissimi, sembra che l'originale si debba aprire in due da un momento all'altro e l'elica pizzicando ogni volta è diventata una 19x13
Buoni allenamenti a tutti.
Fabio