Assemblaggio Calmato gx40

Discussioni sul volo con motore a scoppio, modelli e motorizzazioni

Assemblaggio Calmato gx40

Messaggioda Ciarlystreet85 » gio mag 13, 2010 12:07 pm

Comincio col dire hce i manuali in cinese o tedesco non aiutano molto magari quello d'inglese un pò più, ma davvero non riesco a capire cosa gli costerebbe farne uno in Italiano..!!

Tra le premesse vorrei aggiungere che c'è chi mi aveva consigliato di aspettare sabato (Josseff) per avere una supervisione, che non fa mai male quando come me non si ha alcuna esperienza in merito..!!
Ma io spavoldo e convinto che sarebbe stato difficile fare danno ho ben pensato di cominciare cmq da solo..!!

Risultato?!....
:roll: :roll: :roll:

RECORD MONDIALEEE...!!!

Prime due viti messe per fissare il servo delle ali, Primo danno..!!!
La vite mi è uscita dal bordo del legno poiche, date le dimensioni del servo e del legno dove deve essere avvitato, lo spazio per la vite è molto vicino al bordo.!!

Ho il terrore a provare ad avvitare le altre due viti..!!
Pensate sia un danno??!! o una fesseria facilmente risolvibile?

Cmq credo di aver capito che vale la pena aspettare sabato..!!
Ciarlystreet85
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda Josseff » gio mag 13, 2010 12:08 pm

direi più che altro che mettere montare i servi è l'ultima cosa... quindi hai già finito il resto?

le semiali le hai unite?

come hai fatto l'incollaggio e con cosa?
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Ciarlystreet85 » gio mag 13, 2010 12:12 pm

Ciao Josseff,
il manuale comincia con il dire di unire le due semiali e poi di fissare il servo
IO le ho unite ma non incollate perchè non so se era una cosa da fare e come procedere visto che non ho mai utilizzato la colla epossidica, quindi pensavo fosse meglio aspettare te per questo..!!
Il tutto è successo al secondo passaggio nel tentare di fissare il servo che gestisce i timoni delle ali.

Per il resto non ho fatto nulla.

Pensa che gia al punto 2 ho fatto danno figurati se continuo..!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciarlystreet85
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda Josseff » gio mag 13, 2010 1:14 pm

già saltare il punto uno è stato un errore

dovrebbe esserci da qualche parte un elemento chiamato baionetta di legno una specie di v molto ampia da infilare nelle due semiali

questa baionetta se è in più pezzi, va prima assemblata, dovresti avere due o tre di queste v sottili da incollare assieme per avere una v grande, dato che questo incollaggio si porta via una discreta quantità di colla ti conviene fare questo incollaggio con vinavil bagnando interamente la superficie di incollaggio

poi devi stare attento che questa baionetta entri senza forzare ma anche senza troppo gioco dentro le semi ali
a quel punto si prepara una adeguata quantità di epossidica e moolto rapidamente si sporca il più possibile la sede da incollare e la baionetta stessa di epossidica in oltre vanno anche incollate le CENTINE dell'e due semiali tra di loro, ossia la zona dove toccano testa a testa le due semiali
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Ciarlystreet85 » gio mag 13, 2010 1:37 pm

La baionetta già è assemblata da scatola, si deve solo incollare come dicevi tu.
Cmq ok aspetto sabato. Fammi sapere, vedendo il tempo, se vai e per che ora così mi faccio trovare lì.
Ma penso che ciò che ho combinato possa essere grave?
Ciarlystreet85
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » gio mag 13, 2010 5:49 pm

per mettre le viti sei srvi, senza fare danni, devi: prendere le misure dei buchi del servo sul legno, li segni e fai i buchi con punta piccola di trapano (1-1,5mm). a questo punto si mette sul legno del ciano in modo da "compattare" il legno che inevitabilmente si sfibra bucandolo.. unavolta asciugato.. si avvita il servo..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Ciarlystreet85 » gio mag 13, 2010 6:22 pm

ramirez76 ha scritto:per mettre le viti sei srvi, senza fare danni, devi: prendere le misure dei buchi del servo sul legno, li segni e fai i buchi con punta piccola di trapano (1-1,5mm). a questo punto si mette sul legno del ciano in modo da "compattare" il legno che inevitabilmente si sfibra bucandolo.. unavolta asciugato.. si avvita il servo..

scusa l'igniranza, il ciano cos'è?
Ciarlystreet85
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » gio mag 13, 2010 6:30 pm

ciano sta x cianoacrilato.. una colla tipo l ''attak'' ( e volendo la puoi utilizzare x questa fase)... Cè di 3 gradazioni.. (L M H) a seconda di quello che devi incollare..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » gio mag 13, 2010 6:46 pm

vabe... per i buchi delle viti dei servi l'attack vero e proprio va più che bene

attenzione a lasciare che asciughi bene prima di mettere la vite altrimenti se ce la incolli è un dramma toglierla
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Ciarlystreet85 » gio mag 13, 2010 6:57 pm

Allora il mio problema è che avendo avvitato vicino al bordo del legno lavite e sbucata fuori dal bordo. Nn so se sono tiuscito a spiegare.
Consigliate di tappare questi buchi con l'attack e provare,dopo che si sia asciugata, in una parte più interna?
Anche se il servo non mi da molta possibilità di spingermi all'interno...!!
Ciarlystreet85
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » gio mag 13, 2010 7:23 pm

il ciano e quindi anche l attack cristallizza.. X cui appena metti la vite si spacca ancora.. Meglio forse mettere della epossidica (meglio se la 30minuti).. Lasciala asciugare e fai i buchi x il servo col trapano come spiegato sopra.. Se la sede del servo è troppo larga.. Potresti rifarla utilizzando del legno duro incollato sempre con epossidica

ps

il manuale che mi hai chiesto (quello che ho pure io cartaceo) è scaricabile da qui:

http://www.kyosho.com/jpn/support/instr ... t_mm_m.pdf
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Torna a Volo a scoppio