[quote="Marcello"]Cari Amici
Non è vero che il nitro non fa male : è un forte ossidante e provoca ,se il motore non viene lavato, una sottile ma dannosissima ossidazione delle palline dei cuscinetti.
quote]
Ancora una volta un luogo comune o una leggenda metropolitana ??
Quello che provoca il danno alle sfere dei cuscinetti non è il nitro bensi
la piccola percentuale di acqua contenuta nell' alcool metilico.
Il nitro diventa ossidante solo alle alte temperature, alte temperature che un cuscinetto non dovrebbe mai raggiungere se è ben carburato.
Invece quando mettiamo a riposo i nostri motori ( guardacaso i motori stanno più fermi che in moto !) ecco che piano piano quel po' di acqua attirata dall'igroscopicità dell' alcool combina i danni.
Il nostro fornitore ufficiale di miscela ( grazie dott. Antonio !!) sa come togliere quell'acqua dall'alcool.
Altra semplice regola da rispettare è quella che c'è scritta alla fine di ogni manuale dei motori OS e cioè a fine voli collegare l'accendicandela, metterlo in moto e fargli consumare tutta la miscela che c'è nel carburatore.
Non c'è bisogno di fare quei fantomatici "lavaggi" con miscela non nitrata.
Oggi come oggi nelle migliori miscele commerciali vengono usate degli ottimi componenti anticorrosivi e purtoppo ci sono ancora modellisti della vecchia generazione che sono convinti che il nitro faccia male.
In vent'anni la chimica ne avrà pur fatti di progressi !!! o no??
L'unica cosa che succede ai cuscinetti è che a causa dell' aumentata
forza esplosiva causata dal nitro si provoca un usura meccanica delle sfere.
Tutti i nostri cuscinetti li cambiamo per usura meccanica non per corrosione. Al limite al limite il nitro può influire leggermente sull' alluminio del carter ma sinceramente non ho mai visto un carter bucato dal nitro

.
Purtroppo , a differenza degli aerei, con gli elicotteri abbiamo bisogno di usare il nitro, nei miei pochi aerei che ho ne uso il 5 % però conosco tanti che non vogliono sentire parlare di questo 5 % per regolarizzare la carburazione e farsi un volo senza usare il pannolino sotto
Basta ho scritto troppo, mi sono stancato.
Buonanotte.