da maverick » mer ago 25, 2010 8:08 am
caro mefisto , non ho detto che i modelli di aereo non sono pericolosi, ho solo detto che gli elicotteri lo sono di più, la statistica che ti ho dato è di qualche hanno fa a cura della federazione aeromodellistica italiana. poi per quanto riguarda il 3d e gli incidenti in hovering con i maximoedelli di aerei hai ragione ma ... se ci pensi bene si fa fare a un aereo quello che normalmente fa un elicottero.
Io sono modellista da più di 30 anni, e posso affermare che oggi con l'avvento dei chinesini a basso prezzo e la mancanza in generale di una seria cultura aeromodellistica, gli incidenti sono aumentati per via dell'incoscienza di chi pilota, che a volte non rispetta le minime regole di sicurezza e vola dove gli capita anche in mezzo la gente in piazza. Oggi chiunque compra su internet un aereo o un elicottero e si avventura senza aver mai pilotato e senza farsi aiutare da modellisti un po più esperti ,e senza avere la delicatezza di approfondire di come funzionano aerei ed elicotteri o di quale è l'entità del pericolo che corrono loro e gli altri, quante volte capita a me nei campi che frequento, di stare a terra e non volare perchè c'è qualche incoscente che con aerei o elicotteri vola in maniera inadeguata e pericolosa fregandosene altamente di chi sta intorno. , per fortuna nostra non sono molti.
Ognuno vive le proprie esperienze, e esprime giudizi in base a queste, per cui tralasciando quello che sono le statistiche in generale specie quelle di fonte non appropriata, la mia opinione è questa e spero che possa essere di aiuto a chi legge:
conosco benissimo aerei ed elicotteri ( da pilota civile con 4000 ore di volo e da modellista da più di 30 anni), e non parlo "mai a vanvera". Gli elicotteri sono macchine molto piu complesse di un aereo, sia meccanicamente, sia nel pilotaggio, questo comporta innumerevoli problematiche a cui gli aerei non sono soggetti, e posso elencare le piu importanti:
1) un elicottero per le sollecitazioni e le vibrazioni a cui e sottoposto ha bisogno di continua manutenzione e controlli prevolo e post volo che se trascurati posso portare a provocare incidenti in percentuale molto piu alta che non gli aeromobili.
2) un elicottero ha componentistiche sottoposte a sollecitazioni meccaniche notevoli che andrebbero sostituite a numero di ore di volo anche se a vista non usurate, specie nelle parti meccanice complesse e vitali per il buon funzionamento, piatto ciclico, collettivo, rotore di coda, alberi di trasmissione o cinghie e relativi cuscinetti e supporti , pale, con un andamento temporale e con un rapporto di frequenza almeno di 1:3 in parsgone con gli aeromobili.
3) gli elicotteri hanno una elettronica più complessa e sofisticata degli aeromodelli e più soggetta a rottura per vibrazioni e sollecitazioni indotte se montata inadguatamente ,questo di sicuro è importante anche negli aeromodelli specie con motore a combustione interna i quali trasmettono vibrazioni anche se in minor quantità.
4) se si fa 3d, il tutto va controllato a ogni volo ed effettuato con molta piu cura sia negli aerei che negli elicotteri.
5) tutta la viteria e la bulloneria degli elicotteri andrebbe sempre e costantemente controllata e nessuno mai lo fa se prima non si perde pezzi in aria, e in percentuale di numero di viti e bulloni specie in parti vitali tra aereo ed elicottero non c'è proprio paragone di conseguenza la percentuale di incidenti.
e si potrebbe continuare ..
La mia non è una polemica, siamo qui per discutere in amicizia, e esprimere le proprie opinioni, ma l'importante è il messaggio che si vuole trasmettere alla comunità, e sarebbe questo:
"tutti i modelli RC" sono potenzialmente pericolosi, aerei , elicotteri , e macchinette sia elettriche che a scoppio, per cui gli utilizzatori dovrebbero prendere coscenza di ciò e utilizzarli in maniera adeguata e sicura, per la loro sicurezza e prima di tutto per la sicurezza delle persone che sono intorno modellisti o no, perchè a volte ed è documentato, una bellissima passione può degradare in tragedia per motivazioni futili che potrebbero essere evitate solo con un po di serietà in più da parte del modellista nel praticare questa sua stupenda passione.
Cieli sereni Maurizio