primo volo bell airabonita fatto in casa

Discussioni sul volo con motore elettrico, modelli, motorizzazioni ed elettronica di supporto

primo volo bell airabonita fatto in casa

Messaggioda fimi » gio mar 14, 2013 12:24 pm

Saluto tutti i soci del club e con grande gioia mostro il mio primo aeromodello di medie dimensioni.il modello di 185 cm di a.a è lungo 164 cm e pesa in ordine di volo 2 kg,è fatto in polistirolo rinforzato con fibra di vetro ,carbonio e legno per impiallacciatura,carta da pacchi ,colla poliuretanica e vinilica .sul modello ho montato un 1400kv da 120 gr..4 s da 2200 ,esc da 70 A, elica 9*5.piccola ma sufficente .peccato che il motore si sia bloccato nelsecondo volo.

Dopo aver smontato la cassa ho trovato tutto pieno di colla, avvolgimenti gonfi e le viti della crocetta che hanno spinto il cavo sull avvolgimento .qualcuno mi sa dire cosa posso fare ?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
fimi
Tenente
Tenente

Re: primo volo bell airabonita fatto in casa

Messaggioda ramirez76 » gio mar 14, 2013 2:55 pm

Ciao Fimi!! Intanto complimenti! Sembra volare benissimo.. Per il motore.. Ammesso che i cuscinetti siano ancora buoni, puoi provare a rifare gli avvolgimenti

Qui qualcuno l ha fatto..

http://amicidellaria.forumgratis.org/in ... c=191&st=0
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda fimi » gio mar 14, 2013 8:34 pm

Ciao Nino ,grazie ho trovato la discussione molto interessante.Facendo girare il motore ho notato che non fa piu gli scatti come prima credo per colpa della colla sui magneti che non so come e se posso togliere.Forse dopo provero a rifare gli avvolgimenti.Non ho ancora capito perche si è surriscaldato,forse ho collegato i fili sbagliati(il cavo giallo non sta in mezzo come di solito),anche i due magneti collegati col rame mi sembrano strani.
fimi
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » gio mar 14, 2013 8:53 pm

Se il motore ha girato.. Erano sicuramente giusti... Altrimenti si sarebbe mosso a scatti (fase errata).. O al Max in senso contrario (poli invertiti).. Prova anche a controllare i cuscinetti.. È possibile che per qualche motivo uno o entrambi si siano grippati procurando resistenza=assorbimento=surriscaldamento.. In ogni caso una controllata con la pinza amperometrica la possiamo sempre dare appena lo rimonti;)

Dimenticavo... Controlla che i magneti siano attaccati (con uno stuzzicadenti uno per uno).. Questo spiegherebbe tante cose
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda fimi » sab mar 16, 2013 7:40 pm

Ciao nino,finalmente mi è tutto chiaro,ho mandato in corto gli avvolgimenti graffiandone lo smalto quando ho avvitato i bulloncini (troppo lunghi )della crocetta.Da ora in poi faro più attenzione quando avvito qualcosa . Comunque il mode llo è intatto e con un altro motore uguale o poco più grande ritornera a volare presto. Ciao
fimi
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » sab mar 16, 2013 7:42 pm

Dai bene;) nel frattempo (xso per xso) puoi tentare una riparazione:)

Ciaooo
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » ven mar 22, 2013 8:02 am

ciao fimi

ancora non ho potuto vedere il video, appena posso do un occhiata con curiosità

se hai trovato il motore pieno di colla... vuol dire che s'è sciolto :)
gli avvolgimenti sono pieni di colla "isolante" se si scioglie va in corto... e gli avvolgimenti sono da buttare,
causa: surriscaldamento
effetto: un motore nuovo :)
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda fimi » lun mar 25, 2013 11:33 am

Ciao giuseppe,proprio come dici tu, dovrei fare gli avvolgimenti nuovi ma ho un dubbio pure sui magneti.Sul mio canale youtube ho caricato un altro brevissimo video del decollo. Ciao
fimi
Tenente
Tenente

Messaggioda Josseff » mar mar 26, 2013 8:13 am

e come fai a rifare l'avvolgimento? già togliere quello bruciato è difficile... trovare il filo nuovo anche di più...

rifare l'avvolgimento materialmente è una seccatura ma si può fare, di certo il risultato non vale lo sforzo...
farlo per divertimento è l'unico motivo valido
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda fimi » dom giu 23, 2013 7:56 am

Nuovo motore da 110 gr.,nuova lipo 3 celle 4000mAh,elica 11*5,variatore da 70 A,i modelli grandi cominciano a piacermi. Ciao

fimi
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » lun giu 24, 2013 7:42 am

Potresti aver preso una "brutta piega" ti avviso:D
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Torna a Volo Elettrico