Mutiplex FunCub COnsigli e Regolazini PRE-VOlo

Discussioni sul volo con motore elettrico, modelli, motorizzazioni ed elettronica di supporto

Mutiplex FunCub COnsigli e Regolazini PRE-VOlo

Messaggioda dsproject » dom set 18, 2011 6:05 pm

Ci SiamoQuasi!!! ll modello è quasi pronto.. he seguito per bene le istruzioni del manuale che devo dire belle chiare...ovviamente usando un pò di logica e buon senso.... ho appena montato il Motore,provato e vibrazioni non ne vedo...ho adattat il vano con il Dremel usato con molta parsimonia....
Immagine

Immagine

Immagine

dalle foto potete osserare i particolari del montaggio del motore....
ora volevo chiedervi qualcosa riguardante il "disassamento"del motore come rgolazione,per il momento ho seguito i manuale regolando le viti superiori a 3,00 mm e quelle inferiori a 1,5mm.......
a cosa serve esattamente????
cmq devo ringraziarvi sul consiglio della radio ...questa Aurora 9 è veramente eccezzionale....ma non di poco!!! ho aggiornato il frmw alla versione Italiana ed è definitiva!!!!!
per quanto riguarda escursione di servi etc. come confgurazioineiniziale come devo orientarmi?????
grazie a tuti!!!!

P.S.
serve un estratore se vglio rismontare l'elica vero??
P.P.S.
L'elica come vi sembra montata come sequenza viti bulloni etc????

8) :lol: 8) 8O
dsproject
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » dom set 18, 2011 6:22 pm

intanto sono contento per la radio... se ti interessa poi ti spiego pure come collegare la lipo-ricevente-telemetria (in modo da avere monitoraggio costante dalla radio della carica delle lipo a bordo) ATTRAVERSO la porta SPC..

se l'elica non esce con facilita, significa che non l'hai "alesata" sufficientemente... occhio a non rovinare il mozzo adesso cercando ti estrarla.. ricordati di equilibrarla cmq...

per la destra del motore, serve a "contrastare" l'effetto coppia generato dall' elica quando è il tiro..

per la corsa delle parti mobili orientati con quelle consigliate sul manuale... ma ad "occhio e croce" per un trainer non occorrono corse esagerate (10/15° su tutte le parti, e magari puoi programmare 2 fasi di volo su interruttore per averne una piu aggressva una meno, e un minimo di esponenziale)

per il baricentro (CG) fai riferimento pure al manuale e ricorda che specie al collaudo, "modello picchiato, modello salvato" :):):)

ps

nelle viti metallo/metallo, utilizza del frenafiletto medio...
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda dsproject » lun set 19, 2011 9:03 am

ramirez76 ha scritto:intanto sono contento per la radio... se ti interessa poi ti spiego pure come collegare la lipo-ricevente-telemetria (in modo da avere monitoraggio costante dalla radio della carica delle lipo a bordo) ATTRAVERSO la porta SPC..

se l'elica non esce con facilita, significa che non l'hai "alesata" sufficientemente... occhio a non rovinare il mozzo adesso cercando ti estrarla.. ricordati di equilibrarla cmq...

per la destra del motore, serve a "contrastare" l'effetto coppia generato dall' elica quando è il tiro..

per il baricentro (CG) fai riferimento pure al manuale e ricorda che specie al collaudo, "modello picchiato, modello salvato" :):):)

ps

nelle viti metallo/metallo, utilizza del frenafiletto medio...

Per il collegamento telemetria batteria puoi dire certo che mi interessa!!!
Non è l'elica che non esce, ma il "MOZZO" ma credo di prendere un piccolo estrattore a riguardo...per quanto riguarda il discorso "Bilanciare l'elica" come devo muovermi???
e per modello PICCHIATO cosa intendi????

8)
dsproject
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » lun set 19, 2011 9:28 am

iniziamo col dire che il monitoraggio della carica della lipo di bordo (scusate se è poco :):):) ), è l unica funzione di telemetria che hai già integrata nella ricevente originale.. Tutte le altre hanno bisogno di sensori..

se tutto funziona.. vedrai questa schermata (dove, in questo caso, 5v è la carica della RX e 7,6v della TX) e potrai impostare un allarme quando la carica scenderà oltre il valore che imposterai successivamente

Immagine

DEVI PRECEDERE COSI:

FAI una Y che da un lato abbia il classico spinotto maschio dei servi, che parta direttamente dalla lipo del modello (puoi attaccare il tutto dove la lipo si attacca al regolatore) e arrivi alla ricevente attaccandola sulla porta dedicata SPC che supporta fino ad oltre 35V! (quella laterale per intenderci dove c'è il "ponticello"che sfilerai MI RACCOMANDO NON ATTACCARE LA LIPO DIRETTA NELLE ALTRE PORTE!!!) alimentando solo la ricevente.. Invece la corrente che passa x il Bec (x intenderci quella trasformata a 5/6v) nella porta normale.. X alimentare tutto il resto... Questo elimina 2 grossi problemi..

Uno avrai sempre l alimentaz assicurata alla ricevente anche usando servi con grossi assorbimenti cosi nel caso lo UBEC chiudesse l'alimentazione per sovracorrente, si fermeranno i servi ma non la ricevente.
Ovvio che, se l'interruzione perdura, avere la ricevente funzionante risulterà inutile, diversamente al ritorno dell'alimentazione, la ricevente non dovrà perdere tempo a riagganciare il segnale perchè è rimasta sempre in ON ed il recupero della situazione critica sarà maggiormente possibile.

due hai sulla radio la carica effettiva della lipo del modello.. (Cosa che non potresti avere non usando la porta SPC in quanto segnerebbe la tensione del Bec cioè sempre 5/6v e sarebbe tardi quando ti accorgeresti che è sceso oltre) In pratica alimentazioni separate sul sistema tipo quello che fa una centralina sui maxi...
Non so se mi "HO" spiegato è più facile a fare che spiegare

ECCO LO SCHEMINO DI UNA DELLE SOLUZIONI POSSIBLI

Immagine

per l'elica che non si sfila è perche non hai allargato il buco a sufficienza (cioe alesata) non c'è altra spiegazione.. spesso le eliche vanno "aggiustate" non sono sempre monta e vola..

per "modello picchiato" è un modo dire.. segui il CG consigliato

per il bilanciamento dell'elica guarda qui (se non hai bilanciatore per eliche specifico):

http://www.youtube.com/watch?v=fSC4pD8D ... re=related
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda dsproject » lun set 19, 2011 12:10 pm

Le Immaggini degli schemi non si vedono.....
Cmq credo di aver capito xche avevo letto qualcosa a riguardo sulle istruzioni della radio....
la mia Domanda era questa:
Immagine
e poi se potevi spiegarmi meglio il discorso dell'effetto COPPIA generato dall'elica in TIRO!

CMQ GRAZIE DELLA DISPONIBILITA'!!!!!!!!
dsproject
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » lun set 19, 2011 12:40 pm

L'ESTRATTORE NON DOVREBBE SERVIRE UNA VOLTA USCITA L'ELICA...
Immagine

lo schema c'è pure sulle tue istruzioni.. però strano lo sto vedendo dal mio pc.. boooo (prova ad aggiornare la pagina)

qui alcune "nozioni" sull'effetto "giroscopico"delle eliche

http://dida.fauser.edu/aero/quarta/eliche/pagina.htm

no il controdado sulle eliche si usa generalmente per motori con grosse "coppie" sia elettrici che 4t ma non mi sembra questo il caso...
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda dsproject » gio set 22, 2011 10:36 am

il modello è praticamente ultimato.....(presto foto!)
ora si passa alla programmazione dei servi......
mi viene un dubbio..ma il movimento del timone di coda deve essere in MIX con qualche altra cosa????
dsproject
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda Roby » gio set 22, 2011 10:52 am

nessun mix, ogni movimento deve essere a se!
Unica cosa è che se hai la ruota sterzante anteriore deve essere collegata al direzionale così da permetterti di controllare la direzione quando sei in fase di rullaggio, decollo e atterraggio.
Questo di solito è un comando meccanico e non di mixaggio con la radio quindi vai tranquillo.
Se vuoi vieni al campo con la radio e facciamo tutto insieme.
Sabato saremo li!
Ciao
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda dsproject » gio set 22, 2011 11:56 am

Roby ha scritto:nessun mix, ogni movimento deve essere a se!
Unica cosa è che se hai la ruota sterzante anteriore deve essere collegata al direzionale così da permetterti di controllare la direzione quando sei in fase di rullaggio, decollo e atterraggio.
Questo di solito è un comando meccanico e non di mixaggio con la radio quindi vai tranquillo.
Se vuoi vieni al campo con la radio e facciamo tutto insieme.
Sabato saremo li!
Ciao

...io verrei volentieri..ma per ora sono a Milano...scendo i primi di Ottobre.... ;-( ;-(
dsproject
Sottotenente
Sottotenente

Torna a Volo Elettrico