scarico tipo Pitts DL 50

Discussioni sul volo con motore a scoppio, modelli e motorizzazioni

scarico tipo Pitts DL 50

Messaggioda ramirez76 » dom ago 22, 2010 9:29 am

ciao a tutti.. dopo la 3 saldatura al Tig (25 euro a botta!!!)in 3 posti diversi del mio super scarico economico tipo pitts questo

http://www.himodel.com/engines/Pitts_Mu ... ngine.html

ho deciso che è ora di buttarlo...(ormai solo di saldature pesa quanto il canister )

avete qualcosa da suggerirmi (esclusa altra cinesata simile) con prezzo accettabile sempre tipo Pitts per il mio vecchio DL 50 ??? grazie anticipatamente ....
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Re: scarico tipo Pitts DL 50

Messaggioda brigher » dom ago 22, 2010 12:35 pm

ramirez76 ha scritto:ciao a tutti.. dopo la 3 saldatura al Tig (25 euro a botta!!!)in 3 posti diversi del mio super scarico economico tipo pitts questo

http://www.himodel.com/engines/Pitts_Mu ... ngine.html

ho deciso che è ora di buttarlo...(ormai solo di saldature pesa quanto il canister )

avete qualcosa da suggerirmi (esclusa altra cinesata simile) con prezzo accettabile sempre tipo Pitts per il mio vecchio DL 50 ??? grazie anticipatamente ....

Caro Ramirez, innanzitutto mi dispiace per gli inconvenienti che ti ha procurato questo scarico e mi sento, anche se solo di striscio e senza alcuna responsabilità, tirato in mezzo anche io che te l'ho dato!....anche se il mio scarico, a differenza del tuo, non ha subito alcun inconveniente! (ma il mio è a riposo dentro un cassetto!! :D :D :) :) )
A parte gli scherzi...personalmente una soluzione potrebbe essere questo scarico, sempre sull'economico:

http://www.himodel.com/engines/MT-Pitts ... DLE55.html

La differenza fondamentale è che mentre il tuo oscilla assieme al motore, questo invece si fissa all'ordinata e il collettore di scarico collega il motore alla marmitta tramite un manicotto elastico.

Il costo di quest'ultima marmitta ovviamente è maggiore della prima...ma anche la qualità dovrebbe essere migliore e la durata non dovrebbe essere un problema!

Il mio piccolo aiutino te l'ho dato.....restiamo in attesa di altre informazioni che altri possono dare, in ogni caso informaci poi della tua scelta!!
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » dom ago 22, 2010 4:40 pm

avevo valutato quello scarico.. Ma ho 3 cose che mi fanno pensare.. 1 il peso (250gr e oltre); 2 i tempi visto che mi serve subito; 3 il fatto che sia interrotto dal manicotto di silicone può rappresentare un limite x il fumogeno (il barilotto non raggiunge la stessa temperatura di quello a corpo unico quindi meno effetto ''camera di vaporizzaz''= meno intensità del fumo).. Non saprei..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » dom ago 22, 2010 6:32 pm

per la temperatura secondo me non dovresti avere problemi (secondo me), perch alla fine quello che scaldano, sono proprio i gas di scarico
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » dom ago 22, 2010 6:40 pm

ramirez76 ha scritto:avevo valutato quello scarico.. Ma ho 3 cose che mi fanno pensare.. 1 il peso (250gr e oltre); 2 i tempi visto che mi serve subito; 3 il fatto che sia interrotto dal manicotto di silicone può rappresentare un limite x il fumogeno (il barilotto non raggiunge la stessa temperatura di quello a corpo unico quindi meno effetto ''camera di vaporizzaz''= meno intensità del fumo).. Non saprei..

Si, sono d'accordo con te per pesi e tempistica...però non credo che per il fumogeno dovrebbero esserci problemi, in quanto penso che l'attacco per il fumo lo faresti sempre nel collettore, quindi nel punto più caldo della marmitta.....e anche se quest'ultima è in due pezzi e quindi la temperatura del barilotto risulterà meno elevata del collettore, penso che ciò abbia poco importanza poichè la produzione del fumo, ritengo, ha origine nel punto esatto dove inietti il liquido, cioè nel collettore (in tal caso separato) della marmitta.......

Io ti consiglierei di fare saldare i tubetti mancanti e fare ripassare tutte le saldature ancora "originali" della vecchia marmitta così da non restare a terra, e poi con calma trovare una buona soluzione al problema che potrebbe essere anche questa o altre marmitte come ad es. le AS Power che ho letto ti hanno consigliato "di là"...ma in tal caso, oltre ai costi sicuramenti elevatissimi, anche i tempi non sarebbero brevi!!
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda Josseff » dom ago 22, 2010 8:14 pm

per risolvere il problema del peso, lo scarico che hai ora magari lo puoi trasformare in quello con il raccodo il gomma, basta risaldarlo e tagliarlo al posto giusto...
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » lun ago 23, 2010 4:20 am

x saldare i pezzi mancanti dovrei avere le misure.. Delle cannucce che non ho più.. X qnt riguarda la ''trasformazione'' in quello con il raccordo.. Anche li sono modifiche radicali.. Anche nel costo forse...
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » lun ago 23, 2010 6:37 am

La lunghezza dei tubetti non è determinante, basta che sporgano un po' dalla naca, il diametro te lo procuri facilmente dai fori che sono rimasti nella marmitta....oppure misuro la mia e ti do le quote esatte!

Poi basta acquistare un tubetto in alluminio del diametro adatto, ricavarne due tubetti di lunghezza adeguata e farli saldare.......con l'occasione fai ripassare tutte le saldature ancora originali, facendo ciò contemporaneamente il prezzo richiesto dal "gioielliere" non dovrebbe aumentare di molto!
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » lun ago 23, 2010 9:13 am

mi daresti le misure esatte del tuo? grazie
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda badangel » lun ago 23, 2010 9:48 am

COMPARISSIMO!!!!!! salva capra e cavoli ..compragli questa!!

http://www.cmodels.it/motori/dle.htm
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda badangel » lun ago 23, 2010 9:50 am

non ricordo come si mette l'immagine ti ho messo il link comunque e quella del DA 50
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda ramirez76 » lun ago 23, 2010 10:00 am

quale dei 10 che ci sono :):)

io guardavo pure questo in Italia

http://www.deltatekmodel.com/index.php? ... &Itemid=39

99€ compreso spediz (gratis)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » lun ago 23, 2010 10:15 am

ramirez76 ha scritto:mi daresti le misure esatte del tuo? grazie

Allora, queste sono le misure:

Lunghezza tubetto misurata a partire dalla superficie esterna della marmitta= 75mm. (ovviamente il tubetto penetra appena nel corpo della marmitta per cui dovresti prevedere una lunghezza lievemente maggiore di alcuni mm.)

Diametro esterno del tubetto= 20mm.

Diametro interno del tubetto= 18mm.

Da ciò risulta che lo spessore è di solo 1mm. Un tubo di alluminio da 20mm. di diametro esterno è facile trovarlo anche qui a Messina da Vi*** ma credo che i tubi disponibili abbiano uno spessore maggiore di 1mm. per cui il diametro interno risulta minore.....parti invece dalla misura interna di 18mm. e anche se l'esterno è 21/22mm. poco importa, anzi a parte il lieve aumento di peso, dato il maggior spessore sarà più facile saldarlo!

P.S. La marmitta che hai indicato nel tuo ultimo link è identica a quella di Himodel che ti avevo segnalato in precedenza.
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » lun ago 23, 2010 10:37 am

se guardi le misure è un po piu grande di quella di himodel..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » lun ago 23, 2010 11:15 am

Non metto in discussione quanto affermi, io ho solo fatto un confronto visivo e sembrano identiche!...ma toglimi una curiosità, come hai fatto a confrontare le misure se su Himodel non sono riportate???
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » lun ago 23, 2010 11:39 am

sono riportate su un altro sito che non ricordo.. Adesso sono col cell.. Appena prendo il pc te lo passo,
Ps non ho detto che è meglio o peggio ma solo diverso
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » lun ago 23, 2010 6:06 pm

potresti comprare nuova quella che hai già e modificarla da subito, costerebbe meno che riparare e modificare
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » lun ago 23, 2010 8:09 pm

quasi quasi metto lo scarico originale e risolvo con 50gr, zero spesa, un buco più grosso sulla nacà, tanto rumore.. Ma un capitale x poter comprare tappi x le orecchie.:):-):-)

l'idea cmq è questa:

Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » mar ago 24, 2010 1:07 pm

al di la di tutto è la foto più strana che abbia mai visto :D
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO