element 170

Discussioni sul volo con motore a scoppio, modelli e motorizzazioni

Messaggioda flyfabio62 » ven mar 11, 2011 12:32 pm

Eureka :D
Finalmente, dopo vari vicissitudini di maltempo, febbre ecc. approfittando di una mattina senza vento, anche se con cielo grigio, finalmente il mio Element Elettrico è stato collaudato!
Immagine
Senza ombra di dubbio posso affermare che fino a questo momento è il miglior modello che ho mai avuto :lol: Un grande plauso alla ex Fliton ed ai suoi progettisti!
Occorrono pochissime correzioni di trim, ma il modello vola galleggiando, nonostante i suoi 5 Kg abbondanti, permettendo di volare in maniera plastica e retta. Il Dualsky tira perfettamente e sale in candela meglio dell'OS140. Rumore regolare e spinta lineare (ed ancora ha regolazioni da rifinire!!). Come già solo io sospettavo, la modifica del carrello funziona perfettamente e dopo 6 atterraggi (praticamente come una riproduzione) non ha subito nessun movimento nel punto di unione con l'allungamento od altro. Le NanoTech promettono bene. Sia le 4000 che le 4500 le ho "spinte" per ora prudenzialmente fino a 6' 30". E' ovvio che occorrono molti altri voli (soprattutto nel vento) per vedere la resistenza, durata di volo ecc. In campo le carico a 2C ed in 20' sono già cariche per cui con soli 2 pacchi non ho avvertito tempi di attesa.
Sono naturalmente invece alle prese con il giusto bilanciamento considerato che i due pacchi hanno 150 gr di differenza di peso.
Spero di accumulare molti voli di settaggio e di allenamento in vista del nuovo campionato siciliano di F3A dove credo (ma soprattutto spero) che i punti saliranno..... 8) :P
Alla prossima
Fabio
Ultima modifica di flyfabio62 il sab mar 12, 2011 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda Roby » ven mar 11, 2011 2:35 pm

Ciao Fabio, innanzitutto complimenti..
Volevo chiederti se il modello era corredato di adesivi.
Vorrei farne per il mio ma mi hanno chiesto uno sproposito!!!
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Orazio » ven mar 11, 2011 3:38 pm

Ciao Fabio, dai tuoi commenti si intuisce il tuo entusiasmo per le doti di volo e per il setup utilizzato. Complimenti!!!
Ti volevo fare una domanda sulle batterie: so che esistono NanoTech 4000 e 5000 ma non ho mai sentito parlare delle 4500. Dove le hai prese? Che marca sono? e poi ti volevo chiedere sul consumo: dopo 6 min circa, hai modo di verificare a che percentuale di carica sono le batterie?

grazie

x Roby
Ciao Roby, per gli adesivi te li posso far fare da un ragazzo bravo ed economico. Se domani verrai al corso ne parliamo.

Ciao a tutti!!!!
Orazio
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » ven mar 11, 2011 6:50 pm

complim president!! come hai potuto vedere.. è il triste sorpasso dell'elettrico sul benzina..... :( .
ps la grande elica che monti ora, ti da problemi di coppia? Usi delle miscelazioni?
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » ven mar 11, 2011 8:21 pm

bello bello... un campionato, 3 element, ma 3 motorizzazioni, l'eterogeneità a mio avviso è da vedere di buon occhio

ma quando iniziamo ad allenarci su un programma?
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » sab mar 12, 2011 7:29 am

Salve ragazzi.
Non avevo dubbi sul vostro interesse per cui vi rispondo con piacere.
Per Roby: sapevamo che l'Element arriva senza adesivi e aggiungerli dà tutta un altra impressione. Quelli principali li ho realizzati io al computer e stampati con stampante laser su carta trasparente adesiva. Costo 5,00 euro. Non essendoci oli e miscele che li danneggiano ho ottenuto un altro vantaggio per la motorizzazione elettrica :wink:
ImmagineImmagine

Per Orazio: le Nano Tech da 4500 sono in vendita da Hobby King in unico pezzo in serie (battezzate per l'occasione con Franco "stigghiola") ma sono essenzialmente due pacchi da 5 celle
ImmagineImmagine
Immagine
Le ho semplicemente aperte e divise con molta attenzione!! Dopo i 6 minuti le batterie mi davano un 30% di residuo ma non avuto il tempo di ricaricarle e vedere quanti mAh si riprendevano (valore molto più attendibile secondo me che della percentuale indicata).

Per Nino: nessun problema di coppia con l'elica, il modello sale in verticale perfettamente e quindi non c'è neanche bisogno di disassare il motore e spostare il supporto. :) :)

Per Josseff: ti puoi allenare sullo stesso programma dello scorso anno in quanto viene adottato anche per il campionato di quest'anno.
Non vedo l'ora di tornare in campo a provare di nuovo :D
Buoni voli a tutti.
Fabio
Ultima modifica di flyfabio62 il sab mar 12, 2011 3:40 pm, modificato 2 volte in totale.
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda flyfabio62 » sab mar 12, 2011 3:05 pm

Josseff ha scritto:bello bello... un campionato, 3 element, ma 3 motorizzazioni, l'eterogeneità a mio avviso è da vedere di buon occhio

ma quando iniziamo ad allenarci su un programma?

Veramente se fa in tempo Ciprì ci sarà il 4° Element con motore a 2 tempi ossia l'OS140.
Tutti diversi quindi 8O
Si preannuncia un bel campionato.
Voliamo.......
Fabio
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda Orazio » dom mar 13, 2011 2:10 pm

Ciao Fabio, grazie per le foto della batteria... ma in pratica se ho capito bene, non hai dovuto usare il saldatore, ti sei limitato a tagliare l'involucro termorestringente, giusto?
Orazio
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom mar 13, 2011 4:38 pm

flyfabio62 ha scritto:.. In campo le carico a 2C ed in 20' sono già cariche

Fabio

che cb usi??
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » lun mar 14, 2011 7:26 am

Orazio ha scritto:Ciao Fabio, grazie per le foto della batteria... ma in pratica se ho capito bene, non hai dovuto usare il saldatore, ti sei limitato a tagliare l'involucro termorestringente, giusto?

Esatto, però oltre al termorestringente bisogna tagliare anche la fascia di unione di irrigidimento in fibra. E' questa l'operazione più delicata perchè molto dura e vicina alle celle. Il saldatore l'ho usato solo per saldare i connettori. Su un pacco un pò difficoltoso per l'esigua lunghezza dei cavi, ma nulla di impossibile.
Che siano due pacchi diversi da 5 celle si capisce anche dalle istruzioni fornite da HK per la carica dove precisa di utilizzare due entrate compresi i due cavi di bilanciamento trattandosi di 2 pacchi da 5 uniti solo fisicamente ma non elettronicamente.
Se questo taglio di mAh darà molte soddisfazioni sarebbe il caso di invitare la Turnigy a fornirle anche in pacchi singoli perchè credo che sarebbero molto richieste.
Alla prossima
Fabio
Ultima modifica di flyfabio62 il lun mar 14, 2011 7:53 am, modificato 1 volta in totale.
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda flyfabio62 » lun mar 14, 2011 7:45 am

ramirez76 ha scritto:
flyfabio62 ha scritto:.. In campo le carico a 2C ed in 20' sono già cariche

Fabio

che cb usi??

Due Hyperion 720i net3 con cavo di sincronizzazione per il bilanciamento contemporaneo di tutte le 10 celle. Ottimi come funzioni e potenza.
Esiste la versione double con unico display ma ora c'è anche la versione in unico pezzo con doppio display ad un prezzo praticamente identico ai due singoli. Io preferivo la versione doppia per avere sempre la possibilità di utilizzarli anche separatamente.
Il mercato offre veramente di tutto. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
E' ovvio che potrei caricarle anche in minor tempo (la Turnigy le dichiara per cariche fino a 5C) ma l'eperienza (altrui) consiglia di non eccedere per non fare decadere le batterie. Meglio ancora sarebbe avendo tempo di caricarle sempre ad 1C. Con un terzo doppio pacco batterie questa sarebbe la soluzione ideale.
Ciao
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » lun mar 14, 2011 9:37 am

infatti per queste batt occorrono mega cb, i conti non mi tornavano:) per caricare le tue 4500mah in 20 min (ma se completamente scariche non bastano) a 2 c hai bisogno di 9A nominali e non tutti li hanno! pero ho visto che il tuo puo arrivare a 20A!!! CHE nel tuo caso equivale ad UNA CARICA max di 4,5C
ALLA FACCIA :):):):)

PS
per la carica a 5c cmq posso garantire (a prove fatte) solo sulle li.po, Hyperion.. anche se a lungo andare....
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » lun mar 14, 2011 11:00 am

ma... la batteria della macchina... non si scarica? :D
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » lun mar 14, 2011 5:48 pm

Josseff ha scritto:ma... la batteria della macchina... non si scarica? :D

E chi ha parlato di batteria di auto :? ?
Se non vuoi tornare a piedi o spingere l'autovettura hai bisogno di una batteria (da auto) dedicata. Io ho appena acquistato una 62 Ah.
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda Josseff » lun mar 14, 2011 9:19 pm

flyfabio62 ha scritto:

Se non vuoi tornare a piedi o spingere l'autovettura hai bisogno di una batteria (da auto) dedicata. Io ho appena acquistato una 62 Ah.

stavo ironizzando infatti... cmq questo PERSONALMENTE resterà sempre un motivo per preferire i motori a scoppio... anche se hanno i giorni contati mi sa
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » mar mar 15, 2011 7:24 am

Josseff ha scritto:
flyfabio62 ha scritto:

stavo ironizzando infatti... cmq questo PERSONALMENTE resterà sempre un motivo per preferire i motori a scoppio... anche se hanno i giorni contati mi sa

Per alcune categorie è proprio così come per la F3A, ma per il resto (vedi riproduzioni o maxi a benzina) resisteranno ancora perchè il fascino dello scoppio non morirà mai. Io personalmente non li abbandonerò totalmente ma l'esperienza dell'elettrico secondo me deve fare parte delle conoscenze di un modellista.
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda flyfabio62 » ven mar 18, 2011 7:32 am

Salve ragazzi.
Ieri nuovo giorno di test stavolta con un bel pò di vento :?
Ho portato il volo dapprima fino a 6' 10" e le 4000 mAh si sono riprese 3080 mAh per arrivare a 7' 10" (di questo ultimo volo non ho potuto registrare i dati di completa ricarica). Con le 4500 sono arrivato a 7' 20" e mi dava un 12% di residuo di carica. Avrò valori ancora più precisi in futuro.
Batterie e regolatore dopo i voli praticamente freddi mentre il motore l'ho trovato un pò caldo. Visto l'approssimarsi dell'innalzamento della temperatura forse va rivisto il suo sistema di raffreddamento con convogliatore, ventolina posteriore o apertura dell'ogiva.
Per chi già utilizza l'elettrico (vedi Orazio) a scanso di diventare un monologo, inserite nel forum pure le vostre esperienze e dati di settaggio?
Ad esempio sul regolatore usate il freno, che valore di timing adoperate ecc..
Alla prossima ...... scossa!! :wink:
Fabio
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » ven mar 18, 2011 1:02 pm

ciao Fabio....
a prescindere dal freno e dal "timing" (e qui mi rimetto a chi ne sa piu di me), ho trovato molto utile settare il "minimo" al motore..
Ti ricordo.. anche se forse è superfluo, che è meglio settarlo sulle fasi di volo diverse da quelle in cui il modello è fermo in pista o che si utilizza accendendo tutta l'elettronica (altrimenti il regolatore si resetta a tutti i riavvii a quel valore di curva del gas "vedendolo" come "zero" di stick)..
per cui.. accensione senza minimo... attivazione del minimo (con fasi di volo dedicate) quando pronti per il decollo

"SBAGLIATEMI SE MI CORREGGO.." :lol: :lol: :lol:

CIAOOO
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » ven mar 18, 2011 6:57 pm

di quello che ha detto nino nella mia ignoranza in materia non ho capito nulla :D

per quanto riguarda il timing idem

per quanto riguarda il freno io non lo userei per due motivi:
1) il freno consuma
2) se l'elica è ferma fa meno resistenza e il modello rischia di accelerare più del voluto in discesa
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » ven mar 18, 2011 7:04 pm

Josseff ha scritto:di quello che ha detto nino nella mia ignoranza in materia non ho capito nulla :D

<object width="480" height="390"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/OXXnODBmArg?fs=1&hl=it_IT&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/OXXnODBmArg?fs=1&hl=it_IT&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="390"></embed></object>

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

PrecedenteProssimo

Torna a Volo a scoppio