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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 8:04 pm
da ramirez76
no no ..niente manicotti... almeno in questo caso:

http://www.aspower.it/index.php?option= ... 0&catid=14

x cui a questo punto.. o hanno sbagliato tutti.. o ci sfugge qualcosa :?: :?:

MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 9:00 pm
da brigher
Cerchiamo di capire perchè si rompe la Pitts:
la marmitta è vincolata al motore dalla flangia e non ha altri sostegni. Il braccio di leva dal vincolo della flangia fino all'estremità della Pitts è molto lungo per cui le vibrazioni del motore scuotono la marmitta e la fanno oscillare con movimenti più ampi prorprio all'estremità. Alla lunga tutto ciò causa rottura poichè l'inerzia stessa della marmitta si oppone alle oscillazioni causate dalle vibrazioni....tutto ciò causa sollecitazione meccanica e quindi rottura. Se tu addirittura blocchi meccanicamente la marmitta su un corpo rigido o che cmq ha delle vibrazioni differenti rispetto a quelle del motore la sollecitazione aumenterà a dismisura rispetto alla sollecitazione causata dalla semplice inerzia della marmitta, per cui questa si romperà molto, molto precocemente.
Invece se la vincoli al motore su due punti, la flangia e l'estremità, non ci saranno momenti di inerzia e la marmittà sarà infinitamente meno sollecitata.

MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 9:15 pm
da ramirez76
si tutto chiaro.. allora evident ci sn dei problemi di prgettaz negli scarichi di cui sopra...

MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 6:53 am
da Roby
Se osservate attentamente la seconda di queste foto (l'unica con il fissaggio) :

http://www.aspower.it/index.php?option= ... &catid=14#

noterete che il punto di fissaggio è esattamente al centro del motore e con un sistema ad unica vite.
Questo sicuramente permette allo scarico di muoversi all'unisono con il motore che in quel punto gli fa fare un movimento a "pendolo"!
Ovviamente sono movimenti microscopici ma sono molto veloci e sporattutto potenti!
Seguendo il movimento dell'elica quindi del motore, lo scarico fissato in quel punto, e solo in quel punto, si muove a destra e sinistra seguendo esattamente il movimento del motore.

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 11:35 am
da ramirez76
ho risolto (spero) cosi..

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MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 12:47 pm
da brigher
ramirez76 ha scritto:ho risolto (spero) cosi..

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Ok, perfetto, concettualmente è prorpio come pensavo di fare anche io....anche se avrei preferito NON bucare la marmitta per inserire la vite di fissaggio, ma costruire un anello da stringere attorno alla marmitta stessa, come descritto nei miei interventi precedenti.
....e adesso devi ingrandire l'immagine per mostrarci il modello dove hai montato motore e marmitta!!! :D :) :D :)

P.S. Molto bello quel tromboncino d'aspirazione in alluminio..........

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 1:01 pm
da ramirez76
ho notato che fascettando come dicevi.. molleggia tutto ugualmente rendendo "l'intervento" inutile.. (a - che.. non si usi una staffa di grosso spessore e...peso).. poi buco piu buco meno:):) nelle peggiori delle ipotesi a tappare un buco da 3mm basta una goccia di saldatura se proprio non "funge".. anche se un sistema di questo tipo lo avevo utilizz per l'ugello fumi del vecchio barilotto con buoni risultati.. calcola che sia dentro lo scarico che sopra (dove va la staffa) ci sono 2 ranelle belle grandi di diametro in modo da "prendere" piu superfice possibile.. cmq.. vedremo....

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 1:07 pm
da ramirez76
brigher ha scritto:
ramirez76 ha scritto:ho risolto (spero) cosi..

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P.S. Molto bello quel tromboncino d'aspirazione in alluminio..........


ah.... buongustaio :):):):):) che "occhio"clinico :):):) e pensare che sulla moto ne avevo 4 uguali e potevo risparmiare.. :):)
Immagine

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 1:42 pm
da Josseff
ma quel tromboncino... se è di fronte ad una paratia, a che serve?

e se entra nella fusoliera, non aiuta ad aspirare eventuale roba che potrebbe fnire nel carburatore??? (ovviamente anche senza tromboncino questo)

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 2:52 pm
da ramirez76
tranquillo.. Suona suona. ;) è fatto apposta!! Il DA pure lo monta ..

http://www.8fly.it/open2b/var/catalog/b/974.jpg

ps serve, come tutti i motori 2 tempi, x una aspirazione più pulita senza flussi turbolenti.. senza contare il fatto che più lontana è dal motore, meno aria calda riceve.. Poi come aspira eventuali residui senza.. Li aspira con.. Ma poi.. Mica cè la sabbia dentro la fuso a Peppe!! :)