piccola modifica per scarico pitts DL

Discussioni sul volo con motore a scoppio, modelli e motorizzazioni

piccola modifica per scarico pitts DL

Messaggioda ramirez76 » dom mag 02, 2010 3:10 pm

ciao a tutti.. vorrei un vostro parere:

ho preso lo scarico pitts per il DL50..

Immagine

unico neo (leggendo qui e li).. che soffre della rottura nelle parti più sollecitate dalle vibrazioni visto il lungo "braccio" dal motore alla parte finale..

se facessi una modifica di questo tipo (presente nella maggior parte di scarichi tipo pitts di altre marche) e cioe una linguetta da ancorare al castello motore riuscirei secondo voi a risolvere questo problemino già in partenza?
Immagine

ps dove e chi esegue saldature su allumino di cosi piccolo spessore?? (forse tig dei radiatoristi??? e ma dove??)

ciaoooooo
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda badangel » dom mag 02, 2010 6:31 pm

Comparissimo stavolta prima mi dici se ti e' arrivato lo SBACH e poi ti do il consiglio. A parte gli scherzi e' un ottima idea solo stai attento di chi te la fai saldare, noi qui a barcellona abbiamo un GIOIELLIERE........scusa volevo dire un saldatore molto bravo , che gli ha saldato lo scarico anche a giuseppe nel suo dl30 considera che vuole portati le parti gia' segnati di come devono venir saldate. e a proposito di dl30 ti comunico che oggi ho collaudato il mio giles (M E R A V I G L I O S O !!!) sembra di pilotare un depron gigante , e a detta di joseff che lo ha testato per i trimmaggi,(solo una tacca a destra su alett.) dice che vola meravigliosamente , preso da questo entusiasmo mi sono scolato 1 litro e + di carburante che nel dl 30 sono circa 1 ora di voli.

A PRESTO!!!!!
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda ramirez76 » dom mag 02, 2010 6:50 pm

dai finalmete un bel modellone allora :):)

ps lo sbach mi piace.. ma non al punto di comprarlo ;)

ciao
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » lun mag 03, 2010 9:45 am

Caro Nino, questi acquisti e queste vendite mi fanno sentire profumo di modello nuovo in arrivo!!!
Mica stai tramando qualcosa a nostra insaputa??? :wink:
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » lun mag 03, 2010 9:56 am

Roby ha scritto:Caro Nino, questi acquisti e queste vendite mi fanno sentire profumo di modello nuovo in arrivo!!!
Mica stai tramando qualcosa a nostra insaputa??? :wink:
ché scherzi :):):).... No no.. X adesso ho altre ''priorità'' ;)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Re: piccola modifica per scarico pitts DL

Messaggioda brigher » lun mag 03, 2010 1:35 pm

ramirez76 ha scritto:ciao a tutti.. vorrei un vostro parere:

ho preso lo scarico pitts per il DL50..

---------------------------

unico neo (leggendo qui e li).. che soffre della rottura nelle parti più sollecitate dalle vibrazioni visto il lungo "braccio" dal motore alla parte finale..

se facessi una modifica di questo tipo (presente nella maggior parte di scarichi tipo pitts di altre marche) e cioe una linguetta da ancorare al castello motore riuscirei secondo voi a risolvere questo problemino già in partenza?
-----------------------------
ps dove e chi esegue saldature su allumino di cosi piccolo spessore?? (forse tig dei radiatoristi??? e ma dove??)

ciaoooooo

Non fare nessuna saldatura...procurati una piattina (nastro) di alluminio di circa 1,5 o 2mm di spessore, circa 10mm di larghezza e lunga circa 10cm.
Arrotola un'estremità della piattina, come se volessi fare un cerchio, nel punto della marmitta che vuoi sostenere (solitamente l'estremità opposta alle viti che la fissano alla luce di scarico).
Quindi ottieni una specie di cerchio aperto che stringi sulla marmitta tramite una vite con dado. I fori per far passare questa vite li fai all'estremità arrotolata della piattina, avendo cura di aver piegato l'estremità verso l'esterno e quindi pratichi sulla piattina così piegata l'altro foro per la vite li dove finisce il cerchio......ti ritroverai quindi una specie di anello solidale alla marmitta tramite la vite che stringe i due lembi e una proturberanza, da piegare e tagliare a misura, e che puoi fissare al carter motore, in particolare ad una delle viti che fissano il cilindro al carter!

Più facile da fare che da descrivere!!
Ultima modifica di brigher il lun mag 03, 2010 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » lun mag 03, 2010 1:39 pm

a perfetto allora.:) me la prepari??? :):):) x il momento ho zero tempo.:(
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Re: piccola modifica per scarico pitts DL

Messaggioda brigher » lun mag 03, 2010 1:45 pm

e come faccio.......io sono sotto zero per quanto riguarda il tempo.......ti ho spiegato tutto come fare......e non ho altre marmitte su cui provare!!
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda badangel » lun mag 03, 2010 3:42 pm

BRIGHER E SEMPRE BRIGHER
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda ramirez76 » lun mag 03, 2010 5:17 pm

vidi si sintissi u rumuri di..
Immagine

o du... Immagine

....comu si liberassi :-):-):-):-):-)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda badangel » mar mag 04, 2010 12:04 pm

So che scherzi ma conoscendo Eros non fargli queste battute !!!!

Comunque scherzi a parte e modellismo pure ,di Eros Ho sempre apprezzato la sua precisione come persona , la sua meticolosita' modellistica ed esperienza jurassica, e LA SUA DSPONIBILITA? a condividere i frutti delle sue ricerce commerciali da ogni parte del mondo,

in sintesi comparissimo non toccate BRIGHER che vi uccido!! :D :D :D
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda badangel » mar mag 04, 2010 12:08 pm

RAGAZZI il punto interrogativo su disponibilita' e' stato un errore di scrittura , se guardate bene doveva essere l'accento sulla a ma avevo il maiuscolo inserito per cui e' uscito il punto interrogativo
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda brigher » mar mag 04, 2010 12:44 pm

badangel ha scritto:So che scherzi ma conoscendo Eros non fargli queste battute !!!!

Comunque scherzi a parte e modellismo pure ,di Eros Ho sempre apprezzato la sua precisione come persona , la sua meticolosita' modellistica ed esperienza jurassica, e LA SUA DSPONIBILITA? a condividere i frutti delle sue ricerce commerciali da ogni parte del mondo,

Non trovo le parole per ringraziarti.....sei sempre il n. 1!!

BADANGEL FOR PRESIDENT!!!!! :) :)

P.S. Colonnello Ramirez, sapevo bene che scherzavi.... :D :D
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » mar mag 04, 2010 2:21 pm

brigher ha scritto:
badangel ha scritto:So che scherzi ma conoscendo Eros non fargli queste battute !!!!

Non trovo le parole per ringraziarti.....sei sempre il n. 1!!

BADANGEL FOR PRESIDENT!!!!! :) :)

P.S. Colonnello Ramirez, sapevo bene che scherzavi.... :D :D

si si in effetti ti avevo chiesto il favore a titolo... puramente.. umoristico:):) avrei vinto 34567890765 $ sulla risposta:):) resti cmq il n2 (dopo compare ciccio chiaramnete ;);) )

cmq tornando al discorso staffa.. va bene se faccio qualcosa del genere?
Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » mar mag 04, 2010 4:22 pm

ramirez76 ha scritto:
-----------------------

cmq tornando al discorso staffa.. va bene se faccio qualcosa del genere?
Immagine

Si ok, l'importante è fissarla bene e trovare poi un aggancio adeguato sul motore....ricordati che deve essere un tutt'uno, per cui non devi interporre gommini o ammortizzanti di alcun genere!
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » mar mag 04, 2010 4:33 pm

scusa ma perché ancorarla sul motore? Quelle già predisposte sul castello motore li fissano..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » mar mag 04, 2010 6:58 pm

Fissala dove vuoi...però per sollecitarla il meno possibile è importante che la parte a sbalzo della marmitta sia vincolata al motore ed oscilli esattamente assieme ad esso...se poi il supporto dove l'appoggi sia la testa o il carter poco importa.....
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » mar mag 04, 2010 7:20 pm

uff eros tu non mi dai retta quando ti scrivo :( :( dicevo.. Che gli scarichi pitts diciamo griffati, come quelli che ho postato nella prima foto di questo post, hanno tutti l attacco o buco.. Da fissare sul paràfiamma e non sul motore.. Del resto.. Il castello motore, non dovrebbe, vibrare in modo diverso rispetto il motore.. A meno che non sia montato su silent block ma non è il mio caso.. Vedi pure scarichi aspower della stessa categoria..
Immagine
A MENO CHE NON STO TRASCURANDO QUALCHE DETTAGLIO..FONDAMENTALE MA CHE SCONOSCO

ad ogni modo.. un soluzone la troverò... nella peggiore delle ipotesi, alla prima "scassata" chiamo il mio orietal fornitore "e_commerce" e ne riordno una 10ina:):):)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » mar mag 04, 2010 7:45 pm

A mio avviso la marmitta dovrebbe muoversi con il motore.
Un minimo di vibrazioni le ha il motore e lo scarico dovrebbe muoversi all'unisono per non creare punti di torsione che porterebbero alla rottura della marmitta stessa!
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda brigher » mar mag 04, 2010 8:01 pm

Caro Nino, hai visto che Roberto ha capito perfettamente e ti ha risposto allo stesso modo di come ti avrei risposto io??

LA MARMITTA DEVE OSCILLARE ASSIEME AL MOTORE E DI CONSEGUENZA DEVE ESSERE VINCOLATA ESCLUSIVAMENTE A QUEST'ULTIMO!!

Adesso si legge meglio?? :D :D

Per quanto riguarda la marmitta che si vede nell'ultima tua foto, è fissata al'ordinata parafiamma perchè sicuramente è collegata al motore con un manicotto elastico, sul tipo delle pipe che si montano sui motori a scarico posteriore.

P.S. Perchè dici che non ti do retta? Io avevo capito perfettamente quello che chiedevi.....
brigher
Capitano
Capitano

Prossimo

Torna a Volo a scoppio