Sabato 30 novembre e poi......

Discussioni sul volo con motore a scoppio, modelli e motorizzazioni

Sabato 30 novembre e poi......

Messaggioda flyfabio62 » ven dic 11, 2009 2:55 pm

Dedicato a Roby per confortarlo delle sue preziose perdite...
Sembrano lontani i giorni in cui il modello campione di F3A/Senior del Campionato Siciliano volteggiava maestoso nei cieli.
Immagine
L'ultimo sabato di novembre dopo qualche avvisaglia del comando del profondità, divenuto nelle figure rovesce troppo lento, dopo un mezzo ottocubano inverso il glorioso Aladdin restava immobile in discesa a 45° con conseguente rottura totale!!... :twisted: :twisted: :twisted:
Questo è lo spettacolo che mi si presentava:
Immagine
Raccolti i resti :cry: , chiedendomi spiegazioni sull'accaduto e recuperato quanto era possibile (piani di coda, deriva, alettoni, servi, motore, regolatore, marmitta) davo degna cremazione al suddetto:
Immagine
Da settimane eseguo test di ogni genere per capire cosa possa essere successo. In un primo momento ho pensato anche al cedimento del servo del profondità Hitec digitale (Roby ti ricorda qualcosa?...), al regolatore di tensione, alla batteria Lipo ma senza nessun risultato. Anche simulando dei carichi, tutto funziona perfettamente. Come ultima prova ho simulato la mancanza del segnale radio e.. sorpresa: i servi vanno in fail safe esattemente come è precipitato il modello. Unica risposta quindi è o la perdita di segnale o interferenza radio. Proverò nei giorni prossimi il radiocomando con un modellino da combattimento per capire se la radio non ha davvero di questi problemi.
Inserisco anche la foto dell'altro modello protagonista (nel bene e nel male) dello scorso campionato, scomparso anche lui :twisted: in circostanze misteriose a Catania...!! :?:
Immagine
Io e Franco stiamo smaltendo con calma l'amarezza consapevoli che nel nostro hobby tutto ciò può capitare e bisogna farsene una ragione.

In conclusione: campionato nuovo, modelli nuovi!
Ragazzi scacciamo il malocchio....... 8O
SERENI VOLI
Fabio[/img]
Ultima modifica di flyfabio62 il ven dic 11, 2009 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda Roby » ven dic 11, 2009 4:08 pm

Ciao Fabio,
tutto quello che descrivi è la sensazione provata poche settimane fa da me!
Ma come hai ben detto in fondo al post...campionato nuovo, modelli nuovi...

P.S. = Le foto non si vedono... inserisci il direct link altrimenti non si vedranno mai...

Ciao
Roby
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » ven dic 11, 2009 5:02 pm

cavolo.. Questi modelli da F3A non hanno avuto grande fortuna.. Con questo ne abbiamo ''finiti'' ben 5 :(:( altro che ''malocchio''!!
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » ven dic 11, 2009 10:58 pm

Roby ha scritto:Ciao Fabio,
tutto quello che descrivi è la sensazione provata poche settimane fa da me!
Ma come hai ben detto in fondo al post...campionato nuovo, modelli nuovi...

P.S. = Le foto non si vedono... inserisci il direct link altrimenti non si vedranno mai...

Ciao
Roby

Scusa ma non sono tanto pratico di forum soprattutto se negativi.....
Ora le foto si dovrebbero vedere. Non è certo un bello spettacolo!
A giorni migliori.
Ciao
Fabio
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda Josseff » sab dic 12, 2009 8:57 am

mi spiace molto, era davvero un bell'aereo motorizzato bene

il mio l'ho fatto fuori il giorno della finale a gara ultimata ma ho finito di ricostruirlo e oggi forse lo provo...

già pensato al successore?
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » dom dic 13, 2009 6:21 pm

Josseff ha scritto:mi spiace molto, era davvero un bell'aereo motorizzato bene

il mio l'ho fatto fuori il giorno della finale a gara ultimata ma ho finito di ricostruirlo e oggi forse lo provo...

già pensato al successore?

Ho dentro un'altro Aladdin danneggiato per cui da due ne ricaverò uno, ma solo da allenamento. Il successore, se le finanze mi assisteranno, potrebbe essere l'Element così come tanti stanno già acquistando. Modello ottimo ad un buon prezzo soprattutto per noi che nel campionato siciliano non siamo troppo pignoli nel peso in quanto è facile superare i 5 chili.
La scelta è dettata dal fatto che ho due OS140 RX e per avere subito un buon modello senza perdere tempo nella costruzione risulta quasi una scelta obbligata. Belli i modelli di Seba ma ancora un pò cari e rivolti quasi esclusivamente al volo elettrico che per il momento non è ancora alla mia portata.
Per ora .... molto simulatore!! :?
Saluti
Fabio
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda Josseff » dom dic 13, 2009 7:25 pm

io al simulatore sono allergico, ma ho un dle30 che aspetta di essere montato su qualcosa, e vorrei provare ad usare quello allettato dagli enormi risparmi sulla miscela, anche se in casa ho sia il 140 os che il 140 moki....

purtroppo costruire prende troppo tempo, quindi penso che per la fine delle feste cercherò qualcosa in rete
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » dom dic 13, 2009 7:40 pm

Josseff ha scritto:io al simulatore sono allergico, ma ho un dle30 che aspetta di essere montato su qualcosa, e vorrei provare ad usare quello allettato dagli enormi risparmi sulla miscela, anche se in casa ho sia il 140 os che il 140 moki....

purtroppo costruire prende troppo tempo, quindi penso che per la fine delle feste cercherò qualcosa in rete

Lo so il simulatore rispetto al volato è tutta un'altra cosa ma in mancanza di bel tempo e di modello per ora tengo i pollici in movimento così. Sul DLE 30 avevo anch'io un opzione come da consiglio di Sergio, magari da montare su un Sukoy della Sebart ma il progetto dopo la caduta dell'Aladdin è stato accantonato. Se avessi la certezza che questa accoppiata può andare bene anche per il campionato di F3A sport l'avrei preferito pechè sono consapevole del risparmio della miscela e della bellezza del modello, utilizzabile anche per divertimento da acrobazia artistica.
Questi giorni di freddo e pioggia mi serviranno per riflettere meglio.
Non escludo qualsiasi soluzione finale.
Saluti
Fabio
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom dic 13, 2009 8:11 pm

però tolti i passaggi a 3000 km/h sulla pista :-):-).:-) e le arrampicate a 250 in verticale, secondo me, x tutto il resto il simulatore serve..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » dom dic 13, 2009 8:33 pm

si senza dubbio... ma io mi scoccio... cmq credo che per l'f3a valga infinitamente di più un volo dal vero che 50 al simulatore, per 3d et similia invece se non si vuole rompere troppo il simulatore diventa indispensabile
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda EnzoSidoti » gio dic 17, 2009 10:02 pm

Questi giorni di freddo e pioggia mi serviranno per riflettere meglio.
Non escludo qualsiasi soluzione finale.
Saluti
Fabio[/quote]

Presidente cosa ne pensa di questo, va' bene per il 140 ed è in offerta da Lindinger.
(cattamu cattamu!!!! )

http://shop.lindinger.at/product_info.p ... s_id=73529
EnzoSidoti
Capitano
Capitano

Messaggioda EnzoSidoti » gio dic 17, 2009 10:05 pm

Mi sono sbagliato, monta il 120.

Buy now, buy now !!! :lol: :lol: :lol:
EnzoSidoti
Capitano
Capitano

Messaggioda flyfabio62 » sab dic 19, 2009 9:25 am

EnzoSidoti ha scritto:Mi sono sbagliato, monta il 120.

Buy now, buy now !!! :lol: :lol: :lol:

Grazie per l'interessamento ma la scelta ormai è ristretta a due modelli dal costo similare anche perchè li ho visti volare di presenza e mi sono piaciuti entrambi.
Bye
Fabio
flyfabio62
Tenente
Tenente

Torna a Volo a scoppio