DLE-30cc

Discussioni sul volo con motore a scoppio, modelli e motorizzazioni

DLE-30cc

Messaggioda redfly » lun dic 07, 2009 1:55 pm

Salve Ragazzi,
anch'io, come altri colleghi al campo, ho acquistato un DLE30 dall'oriente!

Il motore è stato rodato, una vera bomba!!

Queste le prove effettuate con diverse eliche e con marmitta tipo PITTS:
Elica 18x8 MARO 7900rpm
Elica 19x8 JXF 7100rpm
Elica 19x8 Mejzlik 7450rpm (elica che userò!)
Elica 20x8 MARO 6200rpm

La miscela è stata fatta al 2.5% con olio ELF HTX.
Il minimo è costante sui 1900 - 2000rpm ed il passaggio min/MAX è rapidissimo e senza esitazione.

Tra qualche giorno apporterò la "famosa" modifica ufficiale per scendere ancora con il minimo, nel frattempo vi allego il file PDF in lingua italiana.

Vi terrò aggiornati!
Sergio
redfly
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ramirez76 » lun dic 07, 2009 5:43 pm

niente male.:) ora vogliamo vedere però quello che ci monti attorno a questo motore.:-):-).:-).
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda redfly » lun dic 07, 2009 9:40 pm

ramirez76 ha scritto:niente male.:) ora vogliamo vedere però quello che ci monti attorno a questo motore.:-):-).:-).

Dalle prove effettuate al banco sono molto soddisfatto!!
Ho calcolato, tramite un foglio elettronico, che con la 19x8 Mejzlik avrò una trazione statica di circa 9.1Kg :D
Vedremo quale modello farà volare questo motore....!!! :wink:
Sergio
redfly
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Roby » mar dic 08, 2009 10:06 am

E bravi ragazzi...ma non c'è una modifica simile da apportare al DL50?
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda badangel » mar dic 08, 2009 1:55 pm

salve !!! anch'io ho comprato un dl 30 ed avevo temporeggiato l'acquisto perche' non mi fidavo molto appena l'ho preso in mano e fatto girare gia' senza leggere le modifiche ufficiali ho capito che il motore arriva troppo compresso e andava scompresso , cosi con i miei metodi mi sono misurato il rapporto di compressione che non e' di 7/1 come dicono loro ma di oltre 11 per cui inizialmente ho pensato anchio di mettere delle guarnizioni , sicuramente avrei dovuto fare piu' prove ma leggendo qua e la e grazie alla publicazione di mio compare Sergio gia' si sa di quanto deve "salire sto cilindro" ma il punto dove io mi "impunto "e' che che con questa modifica sposteremo tutto il diagramma di almeno 4 gradi per cui avremo luci piu' alte scarico piu' alto per avere compressione piu' bassa "tranneche' ci sia un errore di costruzione e non di progettazione" comunque a giorni finiro' di avere il diagramma delle luci e dopo vedro' cosa fare. ho una cosa strana che mi gira in testa ma mi serve un'altro pistone

francesco
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda badangel » mar dic 08, 2009 1:59 pm

a proposito io il rapporto di compressione lo calcolo cosi':

area di base del pistone per altezza "corsa"diviso i centimetri cubici di olio che mi entrano nella camera di scoppio al P.M.S.
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda redfly » mar dic 08, 2009 2:48 pm

Ciao compare Ciccio!
Sono contento che anche tu abbia preso un DLE30!
Effettivamente è vero, il motore arriva moooolto compresso. Spero solo che dopo la modifica non perda prestazioni!

Anche se diventasse più "elastico" l'importante che non perda giri in alto... in teoria alzando lo scarico dovremmo guadagnare giri....

Tu che ne pensi???
Sergio
redfly
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ramirez76 » mar dic 08, 2009 4:07 pm

scusate la mia ignoranza.. Ma meno compresso non è = a più ''spompatello'' (o elastico) in basso ma anche in alto?non ci mette di più a raggiungere i giri massimi?
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda badangel » mar dic 08, 2009 6:03 pm

@sergio il mio intento e' quello di abbassare il rapporto di compressione senza spostare il diagramma delle luci e cio si puo fare solo o se scavi la testata "LAVORO ASSURDO" oppure fare un lavoretto al pistone senza spostare il punto di apertura e chiusura delle luci ma ancora sono indeciso su come procedere. la luce di scarico piu' alta e vero che ti fa salire il motore piu' in alto di giri ma solo se c'e' uno scarico accordato "non e il nostro caso!!

@Ramirez il motore 2 tempi e' come una minigonna , se vuoi nascondere l'ombellico ti esce un'altra cosa e viceversa. in altre parole e' vero che il motore piu' e' compresso e' piu' ha tiro ai medi regimi ma e pur vero che a parita' di elica si mura prima in alto quindi fa meno giri, mentre al minimo nel nostro caso essendo troppo compresso il motore galoppa troppo quindi hai due possibilita' o gli metti un volano di compensazione da 500 gr sull'albero o alzi il minimo fin quando non galoppa oppure "nostro caso" lo scomprimi un po' in modo che al minimo giri piu' rotondo.
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda badangel » mar dic 08, 2009 6:11 pm

sergio scusa ma hai detto che ancora devi fare la modifica del minimo, ma i dati che hai pubblicato sono con la modifica delle guarnizioni gia' fatta ? oppure con motore originale
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda redfly » mar dic 08, 2009 11:10 pm

badangel ha scritto:sergio scusa ma hai detto che ancora devi fare la modifica del minimo, ma i dati che hai pubblicato sono con la modifica delle guarnizioni gia' fatta ? oppure con motore originale

Ciao Ciccio,
le prove sono state fatte a motore originale!
Onestamente non saprei se 1900 - 2000rpm sono tanti.
Il motore dovrò montarlo su un modello dal peso complessivo di circa 4,7kg e non vorrei che al minimo avesse ancora tiro...

Secondo calcoli con foglio elettronico con l'elica 19x8 Mejzlik dovrei avere una trazione statica di circa 600gr (1900rpm), mentre al massimo (7450rpm) dovrei avere una trazione statica di circa 9.1Kg
Sergio
redfly
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Josseff » mer dic 09, 2009 8:02 am

e se il motore non da problemi di passaggio e simili... 600 grammi di trazione sono pochissimi se sono reali... vale la pena modificarlo?
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda badangel » mer dic 09, 2009 12:06 pm

600 grammi sono pochi ma allo stesso tempo se il modello e'reduce da una spinta precedente credo che bastino a non farlo fermare ne se e' in volo ne se e' a terra considera che un motore glow 40"per aereo ha all'incirca un kilo di tiro o poco piu'
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda badangel » dom dic 13, 2009 5:29 pm

come accennato al campo ieri ho gia' finito di modificare il motore adesso lo devo solo provare

1 ho alzato il basamento di 1,2 mm con un unica guarnizione di cartoncino per guarnizioni il cilindro

2 ho tolto delle imperfezioni di stampo in fusione sul condotto di aspirazione prima delle lamelle

3 ho raccordato il disegno della luce scarico con la marmitta pitts

4 non ho allargato il foro del carburatore perche' prima voglio provarlo in moto

5 ho gia' pronte le lamelle in carbonio(0,15 malossi) di uguale spessore per sostituirle a quelle originali

6 le membrane del carburatore sono scadenti ma per adesso non le tocco neanche (so gia' quale mettere)

appena ho altri sviluppi vi informo
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda redfly » mar dic 15, 2009 3:48 pm

Salve Ragazzi,
modifiche e prove effettuate in tutte le salse!

Secondo la mia esperienza, per chi volesse fare la modifica, va fatta solamente alzando complessivamente la testa del cilindro di 1.25mm e senza manomettere il carburatore originale.

Allego due foto del motore con scarico PITTS ed un video dello stesso contagirato con la “mia modifica” definitiva.

Elica Mejzlik 19x8
Miscela 3% olio ELF HTX
min ca. 1600rpm
MAX ca. 7700rpm
Passaggio e smotorate rapide senza esitazione!
A presto...

<object width="445" height="364"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/UXn-3kePp0g&hl=it_IT&fs=1&rel=0&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/UXn-3kePp0g&hl=it_IT&fs=1&rel=0&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="445" height="364"></embed></object>

Immagine

Immagine
Sergio
redfly
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Roby » mar dic 15, 2009 4:11 pm

Miezzica....e bravi... vedo che gira benissimo... vogliamo vederlo in volo sto motore che a fura di fare prove è diventato vecchio :lol: !!
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda badangel » mar dic 15, 2009 7:43 pm

meno male che ancora dovevo bucarlo il carburatore cosi' mi sono risparmiato la modifica che non c'e' bisogno le prove che gia' ha fatto l'amico Sergio e un carburatore che si sarebbe danneggiato. :D :D

a presto al campo
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda ramirez76 » mar dic 15, 2009 8:15 pm

niente male.:)

ps il rombo non cambia tanto dal barilotto originale...
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda redfly » mar dic 15, 2009 9:11 pm

Roby ha scritto:Miezzica....e bravi... vedo che gira benissimo... vogliamo vederlo in volo sto motore che a fura di fare prove è diventato vecchio :lol: !!

Non ci possiamo lamentare!! :)

badangel ha scritto:meno male che ancora dovevo bucarlo il carburatore cosi' mi sono risparmiato la modifica che non c'e' bisogno le prove che gia' ha fatto l'amico Sergio e un carburatore che si sarebbe danneggiato.
a presto al campo

Ho messo a disposizione della "comunità" la mia esperienza per non far fare cavolate!

ramirez76 ha scritto:niente male. :)
ps il rombo non cambia tanto dal barilotto originale...

Ti assicuro che rispetto allo scarico originale silenzia discretamente, certo non è un canister! Inoltre tieni conto che eravamo sotto una tettoia!!
:)
Sergio
redfly
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ramirez76 » mer dic 16, 2009 8:50 am

non hai capito: x me più casinò fa.. Più mi piace.:-):-).:-):-). Il maxi x me deve esserlo anche nel rumore :-):-).:-):-).
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Prossimo

Torna a Volo a scoppio