SBACH 342..il modello del futuro???

Discussioni sul volo con motore a scoppio, modelli e motorizzazioni

SBACH 342..il modello del futuro???

Messaggioda ramirez76 » dom nov 29, 2009 11:14 am

ragazzi.. forse siamo un po' alla"sfolta"... tra pochi giorni sara disponbile la riproduzione (50cc e 100cc) di quello che secondo me sarà il"sostituto" dai vari extra, edge, yak e Sukhoi che ormai c'hanno un po' stufato a dire il vero.. e cioè il nuovo SBACH 342. Il modello (bellissimo a mio modo di vedere) riprende un po' il concetto forse dei moderni f3a.. ma con aspirazione da 3d di razza...
e finalmnte una naca motore ridotta ai minimi termini per sfruttare al max i flussi ..

mi piacerebbe sapere un po' anche la vostra :):)

questo il vero:

Immagine

la riproduzione rc:

http://www.cmodels.it/modelli_elica/SBACH342.htm

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/oQ-nkuJZjec&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/oQ-nkuJZjec&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

ciaoooooooo
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » dom nov 29, 2009 11:44 am

volerà come lo yak54 ne più ne meno dato che la geometria è identica...

la linea è accattivante, ma i preferisco cmq lo yak, per di più ha lo stesso problema dei katana, la superficie laterale troppo scarsa in avanti... è solo moda la sagoma, prendi un f3a con un carico alare un po più basso e i piani mobili esagerati, e vedrai che andrà molto meglio di qualunque semiriproduzione adibita al 3d...

per quanto riguarda il muso, beh, non è affatto ridotta al minimo, è ridotta al minimo sull'aereo vero che deve carenare un motore con i cilindri contrapposti e l'abitacolo, sui nostri monocilindrici (prevalenti) o i nostri elettrici, quella naca da questo punto di vista è inopportuna come lo è quella dell'extra o ancora di più quella dello yak (il discorso della superficie laterale è un altro)

le fusoliere f3a restano le più efficenti in assoluto
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda badangel » dom nov 29, 2009 1:04 pm

il modello e' bello puo piacere o non piacere per quello che riguarda le misure e la geometria del modello non penso abbiano fatto ciofeche perche' credo che vogliono puntare su questa nuovo modello che poi rimarranno modellisti a cui piace lo yak o l'extra o il sukoi oppure i biplani su questo non si discute. io lo vedo piu' che altro come un allargamento del range di scelta.
e magari una moda temporale come altre

francesco
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda Josseff » dom nov 29, 2009 3:58 pm

ricordatevi sempre che non sono tutti in grado di progettare un modello...

di tutto si potrà dire dei sebart meno che volino male... ci sarà un motivo
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda FeeL » dom nov 29, 2009 4:23 pm

Io volevo solo aggiungere un vecchio proverbio:
" Qu lassa a vecchia ppa nova sapi chiddu ca lassa e non sapi chidda ca trova"
Penso cada a pennello no?
Però in un pensierino c'è lo farei...è molto bello.
FeeL
Capitano
Capitano

Messaggioda maverick » dom nov 29, 2009 5:06 pm

si bello veramente .... nino concordo
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » dom nov 29, 2009 7:31 pm

FeeL ha scritto:Io volevo solo aggiungere un vecchio proverbio:
" Qu lassa a vecchia ppa nova sapi chiddu ca lassa e non sapi chidda ca trova"
Penso cada a pennello no?
Però in un pensierino c'è lo farei...è molto bello.

bello è bello, è vero, ma non si sta lasciano la vecchia per la nuova... se vogliamo è un mix tra extra e yak54
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda badangel » dom nov 29, 2009 9:55 pm

dimenticavo di dirvi che per gli amanti del volo indoor e depron in genere
la jamara ne commercializza uno in depron molto bello e curato "io ci sto facendo un pensierino"
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda Roby » lun nov 30, 2009 8:01 am

Ciccio credo tu abbia sbagliato ad inserire qui questo annuncio.
Qui si parla di maxi e non di depron. :wink:

Comunque il modello è molto bello ed accattivante.
L'unico modo per sapere come vola sarebbe comprarlo e provarlo...
Avanti giovanotti fatevi avanti!!! :lol: :lol:
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda badangel » lun nov 30, 2009 12:40 pm

Roby confermo!!! infatti il mio era un modo simpatico per dire che chi come me non puo' comprare un maxi come lo sbach puo' accontentarsi sempre di uno sbach ma in depron :D :D :D
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda ramirez76 » lun nov 30, 2009 1:00 pm

dunque... tirando le somme.. Possiamo dire, a parte qualche piccola eccezione (tendenzialmente contro corrente :) ), che il modello è apprezzato.. Almeno esteticamente.. Non è una roba nascosta del resto che la linea sia rivoluzionaria.. Aggressiva... E futuristica.. È palese inoltre, che non abbia nulla a che vedere con lo yak.. Primo che è ''quadrato''(220x220),poi L ala di questo modello è particolarmente rastremata e rifinita.. Elegante quasi direi.. Proprio come i moderni f3a... Il muso così studiato inoltre, si presta benissimo al montaggio con testa laterale di qualsiasi monocilindrico esistente... E questo non può che essere positivo.. Primo tra tutto il freno a basse velocità di cui soffre lo yak e il su... Il carrello è montato direttamente esternamente in fusoliera.. E non a centro fusoliera.. La linea è particolarmente filante... Cmq staremo a vedere.. Se ci sarà una inversione di tendenza.. O sarà solo una possibile scelta in più..

Giuseppe.. A trovarne modelli che volano bene come i vari katana, funtana, krill etc.... ;)

Ciaoooooooo

ps io? ''Mu kattassi volentieri'' :)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » lun nov 30, 2009 2:44 pm

il nontaggio del motore monocilindrico con la testata di lato è una soluzione veramente pessima, infatti anche sugli extra è spesso preferibile montarlo che esce dalla naca, sarebbe perfettamente giustificato invece con i bicilindrici dei modelli da 2.60 m

l'aereo vero è lo yak 54 con un altra fusoliera

tra l'altro in questo post si parla dello sbach in generale o del particolare prodotto da questa ditta? perchè in questo caso va confrontato con altri modelli solo di questa ditta

per quanto riguarda l'ala credo che la soluzione più innovativa sia quella dello strano modello della krill di cui mi sfugge il nome, che ha profili e freccia variabili (poi se la cosa funzioni è un altro discorso, ma non lo si sa nemmeno di questo modello)

in sintesi, io per un monocilindrico non comprerei questo come non comprerei un extra, stessa cosa per il discorso superficie laterale

comprerei invece un modello come il su 29 (ma solo quello di silvestri) uno yak 54 (di somenzini) o uno yak55 sp (mi pare che quello che dico io lo produca la cs composit), ovviamente non spenderò mai una cifra simile e mi accontento di volare con quello che capita o di costruirmi ciò che più mi piace o convince
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » lun nov 30, 2009 4:21 pm

perché ti pare pessima la soluzione testata laterale? Diversi lo montano così.. Addirittura su un maxi gemello del mio lo avevano montato laterale.. Addirittura un 60!! E andava benissimo Di Un ragazzo di milano mi pare... (l ho visto sul barone..) conosco poi un ragazzo torinese che sul pitts ha montato il DA 50COSÌ!
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » lun nov 30, 2009 6:45 pm

perchè la testata pesa da una parte, in genere si dovrebbero fare i salti mortali per centrare il modello su tutti gli assi

un esempio banale riguardo la testata di lato è che il modello in harrier tende a cadere da una parte

in termini di precisione di volo, il lato da cui c'è la testata ha un inerzia superiore all'altro lato, considera ad esempio un f3a con la testata che pesa dalla parte destra del modello, tira di colpo sul cabra per iniziare una figura quadrata, ti accorgerai come dovrai correggere di deriva a sinistra durante la manovra, pur essendo perfettamente trimmato il modello per tutto il resto del volo

c'è anche da considerare che su un modello come lo sbach di queste dimensioni che si cerca di far stare entro gli 8 kg, il motore (in questo caso solo la testata) è una massa decisamente importante relazionata al peso del modello
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » lun giu 14, 2010 10:14 am

questo la versione dello sbach che mi piace di cui parlavamo sabato al campo
unico neo? produzione quasi artigianale in pochisimi esemplari (Pakistan!!)
Immagine

http://www.rcxmachines.com/aircraft.html
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » lun lug 19, 2010 8:00 am

oggi mi è arrivata una mail (avendo comprato gia da loro) per l'arrivo di questo modello.. mgari è interessato qualcuno ;)

http://www.peakmodel.com/index.php?main ... f3028128e4
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda badangel » mar lug 20, 2010 3:32 pm

comparissimo..quando trovi un modello per DLE 30 che vola meglio del mio giles fammelo sapere che valuto il da farsi............non credo che attualmente come misure e peso ci siano modelli equiparabili!!! certo la SBACH e' bello , e comunque tra i miei pensieri futuri ma proprio questo per 30 cc mi sembra striminzito :) :) se trovi qualcosa in giro fammi sapere.intanto sono in attesa RADIO!!!!!by by
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda ramirez76 » mar lug 20, 2010 3:44 pm

compare.. È stato un càso..:) io non li guardo i mezzi maxi:-):-) anche perché allestirli costa quanto un vero.. E ne hai sempre mezzo.:-):-):-):):):-):-).. Scherzo.. Eh senza offesa..ciaoooo ps io sono in attesa batteria radio invece.:(
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » mer lug 21, 2010 8:01 am

Radio nuove... batterie... modelli.... ma ragazzi mi dite dove posso trovare un albero che produce soldini così faccio acquisti anche io???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo ovviamente... non vedo l'ora di vederle ste cose... ci vediamo sabato!
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » mer lug 21, 2010 8:36 am

e non hai ancora visto la TURBINA nuova.:-):-):-):):):)
è semplice.. Basta rinunciare ad alcune cose.. X averne altre.:) non posso allontanarni x il lavoro in vacanza mi devo consolare così:( cmq anche questo sabato è ''off'' modellisticamente x me ;-) in compenso mi hanno invitato domenica al campo di Torre del Lauro (lo stesso che Brigher sconsiglia a tutti sul barone :-) :-) ) se qualcuno vuole unirsi ;-)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Prossimo

Torna a Volo a scoppio