DL 50 CC PRIMI "ACCENNI" DI MANUTENZIONE "STR

Discussioni sul volo con motore a scoppio, modelli e motorizzazioni

DL 50 CC PRIMI "ACCENNI" DI MANUTENZIONE "STR

Messaggioda ramirez76 » ven nov 13, 2009 2:30 pm

ciaoooo

curioso di provare l'interrttore remoto del motore, ieri ho tentato di mettere in moto il mio maxi. dopo la prima mezz'ora..di vani tentativi (non l'aveva mai fatto), mi sono arreso ed ho iniziato a smontare un pò di cose.. prima sorpresa il tubo blue carburatore/pacco lamellare.. praticamnete "scotto" e indurito alla grande (la qualità dell'originale non sembra proprio "eccelsa", l'ho sostituito con dell'ottimo tygon)

Immagine

poi ho smontato il coperchio del carburatore e ho controllato la membrana.. nonostante si presentasse priva di buchi e cmq non proprio "indurita" l'ho cambiata.. ed ecco per magia il motore si avvia a primo tentativo..

Immagine

tutto ciò per dirvi (visto che il mio DL50 è il piu "vecchio" come voli etc al campo) che a distanza di un pò di tempo (il mio ha 1 anno e 2 mesi) valga la pena di controllarlo un bel po' ;) e che forse 1 PUNTO DEBOLE di questo bel motorone è proprio la membrana del carburatore dopo un po' di tempo... ps anche la candela sembra un pò "usurata" sara presto sostituita da 1 NGK <CM6..

PS EROS. ottimo l' interruttore remoto :):)

ciaoooooooo
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » ven nov 13, 2009 4:25 pm

Mi piace questo elemento... :wink:
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Josseff » ven nov 13, 2009 4:32 pm

considera che lo usi pochissimo... anche se lasci l'auto ferma per un paio d'anni dopo sarebbe buona norma cambiare i tubi della benzina...

usandolo con frequenza regolare dovrebbe durare il tutto molto di più in termini di ore di utilizzo
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » ven nov 13, 2009 5:24 pm

si questo è pure vero.. Quello che voglio dire è che ogni tanto.. Anche loro hanno bisogno di un pò di manutenzione.. E non avendo altri termini di paragone, voleva essere solo un indicazione approssimativa sui tempi di manutenz.. Calcola che cmq ha circa 30 litri al suo attivo.. E un anno e 2 mesi di vita dal rodaggio.... Non credo che la non più efficienza della membrana sia dovuta solo al poco utilizzo.. Avrà un tot di efficienza e di vita sua a prescindere.. Ps io lo metto in moto spesso qnd so già di non andare a volare.. Non c'è mese che non gli faccio fare almeno un pieno.. Però penso sia fisiologico.. E cmq se parli con chi usa tagliaerba con questo tipo di carburatore, ti dirà che cambia membrane tutti gli anni.. E con 10 euroxxi si risolve tutto.. Io Eviterei con piacere una bella piantata del motore nel momento sbagliato magari in hovering:) x cui se campa.. So già che tra 12 mesi, cambierò nuovamente la membrana.. ;) altro piccolo appunto, i tubi dell'impianto che avevo messo durante il montaggio (tygon) quelli del serbatoio etc, sono ancora morbidi ed integri.. L unico che avevo lasciato originale, duro e ''slargato'' come una cannuccia di coca cola.. Appena l ho piegato.. Si è crèpato tutto.. X cui.. Se posso.. Suggerirei di cambiarlo in partenza.. Resto cmq dell idea, che è un gran bel motore.. Ha solo bisogno di qualche accorgimento.. Ciao ciao
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Marcello » ven nov 20, 2009 9:19 pm

L'interruttore remoto è obbligatorio in Inghilterra nei modelli a benzina con oltre 50cc di cilindrata.
Marcello
Marcello
Tenente
Tenente

Messaggioda badangel » dom nov 22, 2009 6:26 pm

Caspita!!! dovrebbe essere cosi' anche in Italia perche' in caso di guasto al servo del gas o altro succede un ter""remoto :D :D
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda ramirez76 » lun nov 23, 2009 10:20 am

eccole :):) mamma sono "mignon"..

Immagine

ma mi devo preoccupare??? :

Immagine

o è riferito solo ai velivoli "veri"??? secondo voi??
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » lun nov 23, 2009 12:49 pm

tranquillo, solo velivoli veri
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda 49esimo » lun nov 23, 2009 1:44 pm

...a dire il vero la stessa indicazione c'è anche sulla confezione delle candele che monto sul mio ultraleggero ;)
..ma poi alla fine: tutto quello che sale prima o poi dovrà comunque scendere!!
;) ;)
Il sapere è l'unico bene che: dividendolo...si moltiplica!!
49esimo
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda brigher » lun nov 23, 2009 5:19 pm

ramirez76 ha scritto:eccole :):) mamma sono "mignon"..

----------------------------------

ma mi devo preoccupare??? :

----------------------------------

o è riferito solo ai velivoli "veri"??? secondo voi??

Le hai acquistate on-line o direttamente presso un ricambista??
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » lun nov 23, 2009 8:08 pm

negozio di modellismo on line inglese.. X 2 candele 10,00£ tonde tonde a casa..

Aurelio.. Sei un pazzo.:-):-):-)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » lun mar 29, 2010 6:50 pm

oggi mentre facevo dei lavori sul maxi.. ne ho trovata un'altra.. nonostante il serbatoio (quello in dotazione) sia "dichiarato" per motori a benzina... il tappo era completamente "rosicchiato".. e il serbatoio pieno di residui.. non voglio immaginare il carburatore ora :(:( forse spiegato il mistero degli ultimi voli...

Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Torna a Volo a scoppio