saito fg20

Discussioni sul volo con motore a scoppio, modelli e motorizzazioni

saito fg20

Messaggioda maverick » gio lug 16, 2009 9:28 am

finalmente e arrivato, bhe che dire, non è il prodotto made in china e si vede dalla manifattura, compatto , bello a vedersi , 4 tempi e a benzina normale al 20 % consumo dichiarato 15 cc al minuto poi dipende dall'elica montata, se rispetta cio che dichiarano con 150 cc fa 10 minuti con un 300 cc ne fa 20 bhe mica male specie considerando che non e glow per cui dal benzinaio e via. viene dato completo di marmitta raccordo strumenti per la regolazione delle valvole pe run futuro check, compresi gli spessimetri, e ce anche in dotazione il castello motore il alluminio con gia fori predisposti e viti sia per la parafiamma che per il motore. il carburatore ha gia la pompa a depressione, per cui non manca nulla , solo i tubi di alimentazione , ma ce qualcuno che li dà hehe , non credo.le eliche che supporta dal manuale sono le 16x6 14x10 15x8
ecco le foto , spero di farvelo vedere al campo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » gio lug 16, 2009 10:21 am

Benzina al 20% .... sei proprio sicuro?
Il mio a Benzina ne usa solo il 2% max 3%...
Comunque molto bello!
Speriamo di vederlo presto!
Ciao
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Josseff » gio lug 16, 2009 10:30 am

sai che non penso si tratti di olio... ma di nitro...
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » gio lug 16, 2009 10:41 am

roby la percentuale di olio dovrebbe essere giusta non è un 2 tempi e un 4 tempi e differenza cè, tu nei tuoi 4 tempi yamada che percentuali usi non usi il 20 % di olio ??? la miscela è specificata sul manuale di istruzioni 20:1 olio sintetico, e.... joseff il nitrometano non si usa nei motori a benzina, questo non è un glow, va con la verde

il testo riportato sul sito saito e cosi:

FUEL: Gasoline-Petrol needs to be mixed with oil in the ratio 20:1
There are 128 fluid ounces in a US gallon, therefore 6.4 ounces of oil needs to be added to
each gallon to get the correct oil content.
The imperial-size gallon has 160 fluid ounces and therefore 8.0 fluid ounces of oil
would need to be added to one imperial-size gallon

mo me fate veni il dubbio ma cse non erro e cosi.
Ultima modifica di maverick il gio lug 16, 2009 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » gio lug 16, 2009 10:55 am

che io sappia usano nitro sulla conversione a benzina del ys 170
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » gio lug 16, 2009 11:01 am

a me non risulta su questi al massimo il 5 % di etanolo ma non serve
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » gio lug 16, 2009 12:05 pm

cmq in quello che hai riportato la percentuale di olio indicata è tra 4.5% e 5% , non il 20%

per il discorso del nitrometano, onestamente non sono un esperto e non insisto, ma dovrebbe funzionare ugualmente ed aumentare le prestazioni...

e se non sbaglio, lo usano anche sulle automobili
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » gio lug 16, 2009 1:21 pm

sei sicuro joseff ?? dopo il dubbo del 20:1, non vorrei sbagliare, cazz.. sto arrugginendo, prendo per valido il 5 % ???, per il nitrometano e vero che lo usano sulle macchine ma su motori elaborati , io mi attengo al libretto cosi non sbaglio.
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » gio lug 16, 2009 3:05 pm

allora... a seconda di come si intende 20:1

a) se sono 21 parti di cui 1 di olio e 20 di benzina, se parliamo in percentuali abbiamo la proporzione:
21:1 = 100:x

dove:
x = 100*1/21 = 4.7

quindi avremmo il 4.7%

b) se invece consideriamo venti parti complessive di cui 19 di benzina e 1 di olio avremmo la proporzione:
20:1 = 100:x

dove:
x= 100*1/20 = 5

quindi avremmo il 5%

penso cmq che vada usata l'ipotesi a
mi approvate???
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » gio lug 16, 2009 3:08 pm

per quanto riguarda il nitro in effetti cambiando le caratteristiche detonanti del carburante che viene arricchito, cambia l'anticipo dell'accensione immagino, potrebbe andare meglio come peggio senza ritoccare la centralina
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » gio lug 16, 2009 3:30 pm

Josseff ha scritto:allora... a seconda di come si intende 20:1
a) se sono 21 parti di cui 1 di olio e 20 di benzina, se parliamo in percentuali abbiamo la proporzione:
21:1 = 100:x
dove:
x = 100*1/21 = 4.7
quindi avremmo il 4.7% b) se invece consideriamo venti parti complessive di cui 19 di benzina e 1 di olio avremmo la proporzione:
20:1 = 100:x
dove:
x= 100*1/20 = 5
quindi avremmo il 5%
penso cmq che vada usata l'ipotesi a mi approvate???
penso che in ogni caso si possa arrotondare al 5%no? Perciò che cambia.:)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » gio lug 16, 2009 4:05 pm

jossef il libretto parla di 20:1 sul capacity ratio sarebbe il primo o il secondo caso?, a parte il fatto che come dice nino uno la fa al cinque e passa la paura.
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » gio lug 16, 2009 6:18 pm

si infatti... penso che tra 4.7 e 5 si tratti di qualche goccia
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » ven lug 17, 2009 6:55 am

Adesso raggioniamo...al 5% è più umano :lol: :lol: :lol:
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » ven lug 17, 2009 9:27 am

cavolo pero' di forma è proprio brutto!!!!! sembra un 4 tempi di 40 anni fa o ancora peggio i 4T eco tipo magmum, asp, hobby planet etc :):):)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » ven lug 17, 2009 1:33 pm

e io roberto che pensavo fosse un motore alieno hahah, ma tu non ci sei al campo sabato pom io vengo e porto il motore per farvelo vedere e qualche elica di nuova produzione se vi piace, se ci sei e hai un banco motore per attaccarlo e provarlo gli facciamo il rodaggio.

Ninnnooo ,non e la forma che fa il motore , e poi a me sembra che somigli a tutti i 4 tempi che ce so in giro testata con cam carburatore posteriore etc., poi sembrerà pure economico cme dici tu ma saranno le foto e rifinito benissimo e completo di tutti gli accessori comprese le chiavi e gli spessori per la manutenzione alle valvole, in usa al pubblico lo vendono 529,0 dollari scontato, germania e a 559euro, io lo vendo a 430 euro scontato finito , in italia a questo prezzo trovi il 14 saito a benzina e non il 20 per cui non e che sia cosi economico non credi.

comunque sul libretto del motore la casa dichiara:
consumo 10cc al minuto al massimo regime

4,7 kilogrammi di spinta statica con un 16x6
3,8 kg con un 15x7
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » ven lug 17, 2009 1:49 pm

aspe aspe.. Non ho messo in dubbio la qualità! Ma la forma!! L aspetto esteriore! Le alette di raffreddamento un pò retrò, come i collettori di aspirazione etc!
Ps cmq a parità di costo.. X me esiste solo un bel benzinone (a quella cifra prendi un 80cc!! Sai quanti bei cinesoni ;) )
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » ven lug 17, 2009 3:20 pm

si certo probabilmente ci compri un cinesone due tempi che nell'aspetto hanno dei motori di motosega e fatti con stampi grezzi, ma qui stiamo parlando di motori, con la M maiuscola dove c'è tecnologia, non di motori di seghe agricole modificati, quelli te li tirano dietro. anche non nel modellismo ci sono motori e motori, tanto e vero che nelle autovetture della stessa cilindrata trovi motori economici e motori con le palle, alla fine camminano tutti e due se ci si accontenta ma... la differenza c'è da qualche parte non credi, (a parte il prezzo ???).

per l'aspetto bha e il risultato di una progettazione ottimale per questo tipo di motore, in fondo la ruota e rimasta tale da secoli, e cambiata la forma il materiale di costruzione bla bla bla ma sempre ruota è, i materiali si sono evoluti nel tempo a seconda delle esigenze, ma la forma no non si puo sostituire , te la immagini ferrari con i cerchi in pietra hehe. per cui il motore puo anche somigliare ai vecchi motori ma poi la differenza è nei materiali usati e da come sono costruiti e cio garantisce il buon funzionamento che duri nel tempo.
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Orazio » ven lug 17, 2009 3:42 pm

Maverick hai fatto un ottimo acquisto, un gran bel motore si vede che sei un intenditore. Il fascino di un motore 4 tempi è ineguagliabile, poi metti che è a benzina quindi consumi ridotti. Praticamente quello che spendi nell'acquisto lo riprendi col risparmio nel carburante. Io possiedo 2 saito: un 15cc e un 30cc vanno una bomba, pero' sono glow.

N.B.
Per quanto riguarda la miscela 5% e' corretto

950g di benzina
50g di olio

assolutamente niente nitro

ciao e complimenti
Orazio
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » ven lug 17, 2009 4:20 pm

maverick ha scritto:si certo probabilmente ci compri un cinesone due tempi che nell'aspetto hanno dei motori di motosega e fatti con stampi grezzi, ma qui stiamo parlando di motori, con la M maiuscola dove c'è tecnologia, non di motori di seghe agricole modificati, quelli te li tirano dietro. anche non nel modellismo ci sono motori e motori, tanto e vero che nelle autovetture della stessa cilindrata trovi motori economici e motori con le palle, alla fine camminano tutti e due se ci si accontenta ma... la differenza c'è da qualche parte non credi, (a parte il prezzo ???).
per l'aspetto bha e il risultato di una progettazione ottimale per questo tipo di motore, in fondo la ruota e rimasta tale da secoli, e cambiata la forma il materiale di costruzione bla bla bla ma sempre ruota è, i materiali si sono evoluti nel tempo a seconda delle esigenze, ma la forma no non si puo sostituire , te la immagini ferrari con i cerchi in pietra hehe. per cui il motore puo anche somigliare ai vecchi motori ma poi la differenza è nei materiali usati e da come sono costruiti e cio garantisce il buon funzionamento che duri nel tempo.
dopo aver detto questa bancata di banalità e luoghi comuni (lo facevi pure parlando dei motori Dl), come fai a garantire già la durata se è un motore assolutamente nuovo perciò non ci sono riferimenti? Vegenza? Premonizione? Cos'è? Ma poi perché rigiri le cose.. Io non ho messo in dubbio ne la qualità ne la durata ne il fascino.. Ma solo l aspetto estetico e il prezzo che capisco non essere tutto.. Specie x chi può buttare regolarmente tanti soldi così !!!
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Prossimo

Torna a Volo a scoppio