regolamento enac aeromodelli

Il mondo dell'aeromodellismo in generale

regolamento enac aeromodelli

Messaggioda Marcello » sab dic 26, 2015 7:05 pm

Cari Amici
giorno 23.12.2015 è stato varato il nuovo regolamento Enac per gli aeromodelli.
Fermo restando i vincoli di peso,superficie e cilindrata del motore o spinta della turbina,l'ente ha però fatto marcia indietro rispetto alla bozza precedente su due punti fondamentali.
Il primo riguarda la quota massima di volo che passa da 150 mt. a 70 mt.
Il raggio rispetto al punto di decollo scende da 300mt a 200 mt.
Per poter volare oltre i 70 mt( sempre non superando i 150 mt.) è necessaria l'abilitazione al pilotaggio rilasciata dall'aeroclub( soldi e tempo)
Ma la cosa ancora più grave è quella che viene vietato il volo ovviamente nelle zone ATZ( cioè vicino agli aeropoprti) ma anche nelle CTR!
Praticamente in quasi tutta Italia sarà vietato volare con gli aeromodelli a meno di una autorizzazione e/o di un notam( altri soldi)
In Sicilia sarà impossibile volare penso Catania( compreso Ramacca) e a Trapani.
Per caso o per C.. Sanpierniceto non rientra nel CTR 1 di Reggio Calabria ( per pochi KM) ma nel CTR 2 dove è permesso.
La nostra pista quindi diventa una delle migliori della Sicilia ma anche della Calabria in quanto sia nel Vibonese che nel Lametino probabilmente non sarà possibile volare con gli aeromodelli
Ciò dovrebbe far riflettere tutti sull'impegno a non farcela fottere .( unico termine che rende l'idea ma se preferite possiamo usare giubilare visto l'anno santo)
Infatti se l'aviosuperficie di Sanperniceto finisse solo agli ultraleggeri non si potrebbe volare più in nessun posto a meno che non decidiate di andare a S.Cipirello.( altri soldi e tempo)
Quindi e mi rivolgo anche a quelli che remano contro cerchiamo di stare uniti perchè in caso contrario questo meraviglioso hobby è destinato ,dopo oltre 50 anni ,a finire (a Messina).
Ciao e comunque Buone feste a Tutti
Marcello
Marcello
Tenente
Tenente

Re: regolamento enac aeromodelli

Messaggioda Brunart » dom dic 27, 2015 7:45 am

Ciao Marcello
Mi pare che nell'ultima riunione che ho partecipato si remava verso l'acquisizione della pista, per cui sono completamente solidale con te e con l'idea che dobbiamo attivarci al massimo per avere come club la concessione del terreno demaniale.

Dall'altro lato proprio per queste problematiche sono un pò demotivato, e aggiugendo altri problemi famigliari e lavorativi, questo spiega la mia assenza dalla pista.

Noi aeromodellisti, da quando ne ho memoria, abbiamo sempre fatto ricerca e sperimentazione anticipando i tempi (mi ricordo che mi prendevate bonariamente in giro quando ho portato in pista un modello di polistirolo, o quando Nino si è spuntato con un modello tutto in alluminio, o quando Eros trafficava con la fibra di vetro, ecc., ecc, ), ma in Italia (ed in particolare in Sicilia) siamo sempre stati considerati "bambinoni che giocano con gli aeroplanini", costringendoci a fare questa attività quasi di nascosto.
Abbiamo sempre anticipato i tempi e provato e messo a punto tecnologie nuove (oggi costruiscono gli aerei e le auto col carbonio mentre noi lo facevamo + di 20'anni fa, i droni militari sono nati esclusivamente dagli aeromodellisti, ecc) e questo è il ringraziamento della nostra società.
Questo è un atteggiamento che mi ha sempre infastidito.
Ora questi signori (ENAC e politicanti) hanno le casse vuote e cercano solo soldi per continuare a sguazzarci dentro, senza pensare seriamente a rilanciare questo "sport-hobby", anzi continuando con questa politica corriamo seriamente il rischio di estinguerci.

Oggi, vedendo l'entusiasmo di Filippo e di altri "giovani", noto che il nostro spirito non è ancora morto, per cui solo questo è sufficiente a spingerci a lottare per la sopravvivenza della pista.
Spero che il tuo appello lo leggano tutti.
Ma vorrei aggiungere che dobbiamo essere più coscienti e più orgogliosi del nostro "sport-hobby".
Bruno
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
Brunart
Maggiore
Maggiore

Torna a Aeromodellismo in generale