Esercitazione Aeronautica Militare al GAMP

Il mondo dell'aeromodellismo in generale

Esercitazione Aeronautica Militare al GAMP

Messaggioda flyfabio62 » lun nov 12, 2012 8:06 am

Intanto complimenti a tutti i turbinari i quali vedo che stanno incalzando a vista d'occhio nonostante i costi ancora non siano proprio alla portata di tutti.....
Comunque ormai credo che occorrano piste e luoghi adatti a questi jet perchè in tutti i club ne esitono.
La nostra è così ben attrezzata (vedi anche i recenti lavori di miglioramento ed ampliamento) che l'Aeronautica Militare l'ha scelta per una esercitazione che si svolgerà mercoledì 14 novembre, in collaborazione con il Soccorso Alpino, la Croce Rossa, la Protezione Civile, la Polizia di Stato, il Corpo Forestale Siciliano ecc.
In pratica verrà simulato un incidente aereo militare e dovranno essere individuati e recuperati i resti del velivolo oltre ai piloti eiettati in località di Roccabusambra (bosco della Ficuzza). Il nostro campo di volo diventerà quindi per un giorno il Punto Base Avanzato dove convergeranno tutte queste unità oltre a tre elicotteri militari provenienti da Birgi, Decimomannu e Grazzanise i quali dopo aver effettuato il rifornimento e caricato il personale del soccorso, andranno nella zona operazioni per il recupero.
Anche questo è un motivo di soddisfazione per il nostro gruppo per i tutti gli sforzi personali, sia economici che fisici, profusi per coltivare il nostro hobby nel migliore dei modi.
Saluti a tutti
Fabio :)
Avatar utente
flyfabio62
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: sab feb 07, 2009 11:00 pm
Località: PALERMO

Messaggioda ramirez76 » lun nov 12, 2012 2:49 pm

Wauuuu ma è possibile anche poterla "vedere" da vicino questa esercitazione?
TJrc su Facebook

Immagine
Avatar utente
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: dom apr 06, 2008 10:00 pm

Messaggioda flyfabio62 » lun nov 12, 2012 3:15 pm

ramirez76 ha scritto:Wauuuu ma è possibile anche poterla "vedere" da vicino questa esercitazione?


Assolutamente si, anzi all'Aeronautica Militare fa piacere che venga divulgato questo tipo di operazioni di pubblica utilità in quanto solo per ovvi motivi scaramantici e commerciali non viene simulato un incidente aereo civile e se malauguratamente dovesse accadere è previsto il loro intervento.
L'unico accorgimento per chi vuole assistere è naturalmente di non arrecare disturbo allo svolgimento delle operazioni. E' possibile entrare e sostare nella zona della tettoia nel nostro campo lasciando all'esterno le autovetture.
Se verrà mantenuto quanto proposto nel breefing di Birgi svoltosi ad ottobre, è previsto l'intervento anche dei media con tv locali e forse anche della Rai.
Per conoscere maggiori dettagli vi indico il link della precedente esercitazione Sater 02-2012 svoltasi a S.Sepolcro:

http://www.aeronautica.difesa.it/News/P ... -2012.aspx

Fabio
Avatar utente
flyfabio62
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: sab feb 07, 2009 11:00 pm
Località: PALERMO

ELIPORTO al GAMP

Messaggioda flyfabio62 » ven nov 16, 2012 12:38 pm

L'esercitazione Sater 03-2012 si è svolta e conclusa felicemente nel nostro campo di volo del GAMP, mercoledì 14 novembre 2012.
Nonostante la mattinata non promettesse nulla di buono per il forte vento, con il passare delle ore il vento si è calmato ed è spuntato pure il sole.
Per un giorno il nostro campo è diventato un eliporto ed il movimento di numerosi addetti dell'Aeronautica, del Soccorso Alpino, della Protezione Civile, della Forestale ecc. hanno dato un aspetto fantastico e professionale al nostro impianto.
Con grande soddisfazione abbiamo constatato pure che la pista ha retto anche all'enorme carico degli elicotteri da 10 t atterrati in vari punti ed in tutte le direzioni.
Diversi soci con i figli al seguito sono intervenuti e tutti abbiamo condiviso momenti di vera emozione nel vedere la macchina organizzativa ed il susseguirsi delle operazioni di volo dei vari elicotteri.
Il tutto si è svolto fino al tramonto nel massimo della cordialità, precisione e professionalità e grandi ringraziamenti ci sono pervenuti da tutti i vari reparti per la collaborazione e disponibilità concessa dal Gamp per l'esercitazione.
Vi allego il link dell'Aeronautica sulla rassegna stampa. Successivamente vi comunicherò la data in cui verrà trasmesso alla Rai il servizio registrato.

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/Sièconclusal’esercitazioneSater03_151112.aspx


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Arrivederci a tutti al prossimo utilizzo della pista..... con gli aeromodelli!!

Fabio
Avatar utente
flyfabio62
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: sab feb 07, 2009 11:00 pm
Località: PALERMO


Torna a Aeromodellismo in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron