un po di f3a

Il mondo dell'aeromodellismo in generale

Messaggioda Josseff » lun mar 05, 2012 3:35 pm

Immagine

ihih ti hanno già copiato la livrea... così impari a mettere le foto in anteprima :D

sto tizio ha copiato il mio modo di essere originale nelle livree :D
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » lun mar 05, 2012 3:38 pm

invece discutiamo dell'A12?

il raccordo 8... non è contrario ad ogni idea di volo su un solo piano?
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Orazio » lun mar 05, 2012 5:42 pm

Ciao Fabio, complimenti per la livrea... bella... mi piace!!!
Giusta precisazione per la licenza FAI che è obbligatoria.Io l'anno scorso mi ricordo di aver pagato circa 80euro. Aggiungo che il numero FAI deve essere applicato su tutte le parti "smontabili" del modello (va bene su ali, pianetti e fusoliera)
Per quanto riguarda la figura di cui parla josseff, si chiama figura Reverse Top Hat "cappello a cilindro rovescio" non è in linea col piano di volo e viene effettuata all'interno oppure all'esterno, dipende se vogliamo avvicinarci o allontanarci. Se sbaglio correggetemi...
Orazio
Tenente
Tenente

Messaggioda Josseff » lun mar 05, 2012 6:01 pm

e se siamo già corretti?

e sopratutto, dato che c'è un intero tratto di volo perpendicolare alla linea di volo alla base della figura, in ogni caso non ci si sposta troppo?

abbiamo provato a farla e si esce fuori di parecchio, non sarebbe meglio fare la figura con opzioni? come per la gobbetta?
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » lun mar 05, 2012 6:13 pm

Josseff ha scritto:Immagine

ihih ti hanno già copiato la livrea... così impari a mettere le foto in anteprima :D

sto tizio ha copiato il mio modo di essere originale nelle livree :D

Non vi scappa proprio nulla!!!!!!
Era un test per vedere se riconoscevate questa livrea.....
I colori sono diversi però!!.....
Quando avevo visto da Lorenz questa colorazione era diventato il mio chiodo fisso.
Spero non vogliano pagati i diritti d'autore.....
Vi assicuro che è stato molto faticoso arrivare a questo risultato. Certo che aiuta comunque riprodurre con le dovute personalizzazioni.
Bye
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda Josseff » lun mar 05, 2012 6:18 pm

ce l'avevo salvata quella foto perchè piaceva anche a me, ma in genere poi mi butto sempre su disegni meno elaborati
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » lun mar 05, 2012 6:20 pm

Josseff ha scritto:e se siamo già corretti?

e sopratutto, dato che c'è un intero tratto di volo perpendicolare alla linea di volo alla base della figura, in ogni caso non ci si sposta troppo?

abbiamo provato a farla e si esce fuori di parecchio, non sarebbe meglio fare la figura con opzioni? come per la gobbetta?

Intervengo anch'io per dire la mia.
Non si può fare nessuna opzione nel cappello a cilindro perchè non è prevista.
Bisogna arrivare un pò in diagonale o dentro o fuori dopo lo snap. Dopo il cappello fai le due viti e solo dopo secondo come esci dalle viti decidi se fare in dentro o in fuori la gobbetta oppure, con l'opzione prevista, al centro.
Guardate su YouTube qualche volo del P13 di buoni piloti e capirete.
L'avevo detto che il P13 è tosto!!!!!......
Alla prossima
Fabio
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda flyfabio62 » lun mar 05, 2012 6:25 pm

flyfabio62 ha scritto:

Bisogna arrivare un pò in diagonale o dentro o fuori dopo lo snap. Dopo il cappello fai le due viti e solo dopo secondo come esci dalle viti decidi se fare in dentro o in fuori la gobbetta oppure, con l'opzione prevista, al centro.
Alla prossima
Fabio

Scusa Josseff forse ho dato indicazioni sul P13 e non sull'A12. E' l'abitudine di pensare molto al programma della gara di Catania. In ogni caso la sequenza è simile per cui il ragionamento dovrebbe essere lo stesso. Riguardo l'A12 e vedo se funziona davvero così
Bye
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda Josseff » lun mar 05, 2012 6:45 pm

vabe, in ogni caso bisogna uscire dalla linea di volo per trovarsi in un posto tale da tornare dentro con il raccordo... boh... ma in quello siciliano, non possiamo cambiare questa figura mettendoci le opzioni?
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » lun mar 05, 2012 9:21 pm

flyfabio62 ha scritto:
Orazio ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
fabio... sapevo già del tuo acquisto e sono curioso di vedere come lo hai personalizzato... manda le foto. Verrai allo stage a catania?
Ragazzi questa prima prova del CI F3A è un evento importante mai realizzato a catania ed e quindi un'occasione da non perdere assolutamente (appassionati e non).

ciao e a presto

Orazio

Ciao Orazio.
Sulla mia personalizzazione avrei voluto farvi una sorpresa ma spero di riservarne una solo a quella relativa al pilotaggio :?
Ecco allora in anteprima la mia cretaura:
Immagine
Se non fosse per il nome scritto in fusoliera, trattandosi di esemplare unico (o quasi) con tali schemi di colorazione, sarebbe difficile capire che si tratta di un Wind, vero?
Poichè il tempo era davvero poco ho chiesto aiuto e quindi un ovvio ringranziamento pubblico va a Franco De Caro per l'aiuto nella verniciatura e soprattutto a Ferdinando Aronica per il taglio e l'applicazione certosina delle strisce di Oracover disegnate dal sottoscritto in AutoCad; quando si dice amici.......:P
Per lo stage è ovvio che ci sarò (se tutto va bene in questi giorni naturalmente con scongiuri obbligatori....) visto che sono stato io a proporlo al buon Papale.
Sarà certamente un ottima occasione per confrontarci e migliorare questo P13 che di difficoltà ne ha davvero tante. E' ovvio che non provo nemmeno a fare l'F13 in quanto cerco solo di imparare dai grandi e di non arrivare ultimo!!!!...... :)
Buoni allenamenti a tutti.
Fabio

Copiato per copiato.. Avrei copiato la livrea originale (SPETTACOLARE LA BLUE ROSSA BIANCA) con qualche piccola variazione cromatica :)

che ne so tipo questa (fatta in 5 minuti ma rende l'idea.. non me ne voglia Silvestri per la "piccola licenza poetica" :) :) )

Immagine

http://localhostr.com/file/zinfGjD/wind ... -gfk12.gif
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » mar mar 06, 2012 4:29 pm

quell'elica ha una pala in meno :D o una in più...
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mar mar 06, 2012 4:36 pm

Josseff ha scritto:quell'elica ha una pala in meno :D o una in più...

É alleggerito :):)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » mar mar 06, 2012 5:58 pm

Nino sei il solito burlone.
La prossima volta ti do l'incarico di fare lo schema della colorazione.
All'inizio non riuscivo a capire chi era il tizio che teneva in mano questo wind. Mi sono riconosciuto dallo stemma del Gamp!!!
Complimenti per il fotomontaggio.
Riesci anche a trapiantare anche i pollici di Seba nei miei????? :?
Volete vedere anche come vola??? :D

http://youtu.be/Ym9nrb3MYP8

Sono ancora al 5° volo ed ogni giorno al laboratorio controllo e modifico qualcosa nel setup ma la strada sembra quella giusta.

Ho anche collaudato sabato un Wind50 e con mia grande sorpresa 8O ho
appurato le doti fantastiche di volo di questo modellino che al costo di 1/5 del mio Pro riesce a fare le stesse cose!!!..... (vedi anche il video del grande Naruke con motore a 4 tempi....). Ottimo trainer per l'acrobazia esperienza e .......non solo!

http://youtu.be/sg7HVu75nN0

Alla prossima

Fabio
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » mar mar 06, 2012 6:05 pm

Dai presidente si scherza anche il tuo é bello dai!! A presto!!
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » mar mar 06, 2012 6:25 pm

bel volo, complimenti

però atterri più veloce di quanto voli :D avevo paura per il modello in testa pista
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mar mar 06, 2012 7:08 pm

flyfabio62 ha scritto:..
Ho anche collaudato sabato un Wind50 e con mia grande sorpresa 8O ho
appurato le doti fantastiche di volo di questo modellino che al costo di 1/5 del mio Pro riesce a fare le stesse cose!!!.....
Alla prossima

Fabio

e pensare che il mio è rimasto un anno sul mercatino del sito "snobbato" dai più.. :cry: :cry: e con solo una 10ina di voli all' attivo..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda flyfabio62 » mer mar 07, 2012 7:59 am

Josseff ha scritto:bel volo, complimenti

però atterri più veloce di quanto voli :D avevo paura per il modello in testa pista

Grazie Josseff per i complimenti.
Quando non c'è vento i nostri 100 metri sono pochini per l'atterraggio e per non incorrere nel terreno del fuori pista iniziale e danneggiare i carrelli dobbiamo arrivare un pò in velocità e tagliare il motore all'ultimo. Non per questo nell'Element con i suoi 600 gr. in più con tanti atterraggi di cui alcuni oltre la pista, ho dovuto rifare la basetta del carrello almeno 4 volte!! :evil:
Appena avrò abbastanza confidenza sicuramente diminuirà la distanza totale di atterraggio.
Alla prossima
Fabio
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda flyfabio62 » mer mar 07, 2012 8:08 am

flyfabio62 ha scritto:
flyfabio62 ha scritto:

Alla prossima
Fabio

Scusa Josseff forse ho dato indicazioni sul P13 e non sull'A12. E' l'abitudine di pensare molto al programma della gara di Catania. In ogni caso la sequenza è simile per cui il ragionamento dovrebbe essere lo stesso. Riguardo l'A12 e vedo se funziona davvero così
Bye

EAllora. Ho ripassato l'A12 e confermo quanto detto prima. Questa è una sequenza dove inevitabilmente bisogna fare dei tratti in leggera diagonale e secondo come esce il modello dalle figure centrali (salita a 45° con snap e tre giri di vite) bisogna decidere se fare il cappello a cilindro verso dentro o fuori e la gobbetta addirittura se fuori, dentro o al centro. Ulteriore conferma che un pilota F3A deve saper fare molte cose e decidere in pochi attimi le giuste soluzioni per fare il programma acrobatico al meglio.
Buon allenamento.
Fabio
flyfabio62
Tenente
Tenente

Messaggioda redfly » mer mar 07, 2012 10:17 am

flyfabio62 ha scritto:
Orazio ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
fabio... sapevo già del tuo acquisto e sono curioso di vedere come lo hai personalizzato... manda le foto. Verrai allo stage a catania?
Ragazzi questa prima prova del CI F3A è un evento importante mai realizzato a catania ed e quindi un'occasione da non perdere assolutamente (appassionati e non).

ciao e a presto

Orazio

Ciao Orazio.
Sulla mia personalizzazione avrei voluto farvi una sorpresa ma spero di riservarne una solo a quella relativa al pilotaggio :?
Ecco allora in anteprima la mia cretaura:
Immagine
Se non fosse per il nome scritto in fusoliera, trattandosi di esemplare unico (o quasi) con tali schemi di colorazione, sarebbe difficile capire che si tratta di un Wind, vero?
Poichè il tempo era davvero poco ho chiesto aiuto e quindi un ovvio ringranziamento pubblico va a Franco De Caro per l'aiuto nella verniciatura e soprattutto a Ferdinando Aronica per il taglio e l'applicazione certosina delle strisce di Oracover disegnate dal sottoscritto in AutoCad; quando si dice amici.......:P
Per lo stage è ovvio che ci sarò (se tutto va bene in questi giorni naturalmente con scongiuri obbligatori....) visto che sono stato io a proporlo al buon Papale.
Sarà certamente un ottima occasione per confrontarci e migliorare questo P13 che di difficoltà ne ha davvero tante. E' ovvio che non provo nemmeno a fare l'F13 in quanto cerco solo di imparare dai grandi e di non arrivare ultimo!!!!...... :)
Buoni allenamenti a tutti.
Fabio

Ciao Fabio,
Complimenti per il tuo nuovo Wind, davvero bello!!
Solo per il modello partiamo da un punteggio a figura di 10!! :D :wink: :P
Sergio
redfly
Moderatore
Moderatore

Messaggioda flyfabio62 » gio mar 15, 2012 4:38 pm

Josseff ha scritto:bel volo, complimenti

Comincio a trovare una curva motore più idonea e lo spazio di atterraggio si è ridotto ad 80 metri ma voglio ridurlo ancora di più con avvicinamenti più lenti. Come suggerito da piloti più esperti di me, condivido nel dire che occorrono almeno 40 voli per il giusto setup.
Ci sto provando ma la gara è davvero vicina.......!!!!!!!
Saluti
flyfabio62
Tenente
Tenente

PrecedenteProssimo

Torna a Aeromodellismo in generale