un po di f3a

Il mondo dell'aeromodellismo in generale

un po di f3a

Messaggioda Josseff » dom dic 11, 2011 11:27 am

dato al campo un po di interesse c'è...
un po di evoluzione negli anni senza essere troppo fiscali

di qualcuno di questi ho anche i disegni costruttivi in carta o cad

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » dom dic 11, 2011 11:34 am

Immagine Immagine

ho anche dell'altro che era troppo ingombrante per essere pubblicato

molto interessante il primo aereo di questo post, a questolink dettagli sulla realizzazione
http://rcpattern.blogspot.com/p/f3a-con ... rte-1.html
un po rozza la rifinitura cmq :D
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda dedalo » dom dic 11, 2011 12:00 pm

se mi fai avere i disegni del blu angel e del Komet li passo in Autocad
Maurizio
dedalo
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda Josseff » dom dic 11, 2011 1:40 pm

inviato
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » mar dic 13, 2011 2:23 pm

Immagine

Immagine
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » ven dic 30, 2011 1:38 pm

Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » ven dic 30, 2011 4:42 pm

TI DICO LA MIA PERSONALISSIMA E FORSE ISOLATA IDEA:

se dovessi volare sempre pensando a tutte queste regole penso che ci leverai mani dopo 8 secondi (il tempo della prima slide :):):))

preferisco NETTAMENTE l'F6A, freestyle, ITOC chiamatelo come volete.. ma sicuramente meno fisime (o "cassariate" di @@) e forse più sostanza e spettacolarità..

.. l'F3A cosi com'è mi diverte piu o meno quanto una partita di scacchi da spettatore

:lol: :lol: :lol: o per rendere meglio l'idea.. quanto la pubblicita che precede i video su youtube :):):)

anche per questo (secondo me eh!!), questa specialità ha poco seguito tra i "giovani" aeromodellisti... NON C'è SPAZIO PER LA FANTASIA E L' ESTRO DI OGNUNO... non è altro che un esecuzione quasi meccanica di uno "spartito"..

PERCHE INVECE NON PROVIAMO A "ORGANIZZARE" QUALCOSA IN STILE F6A? magari non necessariamente con i maxi..

di "là" (baronerosso) per esempio

http://www.baronerosso.it/forum/aeromod ... -volo.html

stiamo dando vita ad una simpatica competizione "amichevole" (TRA UNA 20 INA DI MODELLISTI) partendo dal principio del volo freestyle ma "virtualizzando" il tutto (viste anche le distanza che ci separano per farlo realmente) con l'ausilio dei video "estrapolati" dai simulatori di modellismo..
il mondo del modellismo non è nuovo a questo genere di "contest".. puo' essere comunque un modo per avvicinare molllllllti piu giovani al modellismo... l'F3A è una specialita che sta troppo stretta ai piu..... diciamo per pochi "amatori" ormai...

questi sono degli esempi di come dal mondo "virtuale" (come il contest 3D sul barone DI CUI SOPRA), si possa poi passare al modellismo "reale.."

<object width="640" height="480"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/TTHI_lL4FeM?version=3&hl=it_IT&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/TTHI_lL4FeM?version=3&hl=it_IT&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="640" height="480" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

<object width="853" height="480"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ZUSBYr2IcXY?version=3&hl=it_IT&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ZUSBYr2IcXY?version=3&hl=it_IT&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="853" height="480" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

chiaramente stiamo parlando di 2 "manici" assoluti.. ma qualcosa anche di piu "modesto" si potrebbe organizzare secondo me..

CHE NE DITE??? La diamo sta spolverata all' aeromodellismo siculo tutto mettendolo tra i "buoni propositi" per il 2012 ?? :lol: :lol: :lol:
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » ven dic 30, 2011 5:43 pm

capisco quello che dici e l'ho pensato anche io fino a prima di cimentarmici

se stiamo parlando di gara, stiamo parlando di un vincitore, se stiamo parlando di un vincitore c'è bisogno di giudici

se il giudice è un nastro sotto al quale passare o un cronometro allora si riesce ad essere sempre equi e sopra le parti

nel caso di f3a ci sono più giudici e mediamente quindi si dovrebbe avere una valutazione il più obiettiva possibile di un qualcosa che tutti devono riuscire a fare al meglio, in ogni caso non si arriva alla "giustizia" dei primi due giudici che ho nominato (nastro e cronometro)

se togliamo anche il programma, per quanto possano esserci dei metri di valutazione, non arriveremo ad avere nemmeno l'equità dei giudici f3a (ovviamente non per mancanze dei giudici)

per quanto riguarda l'f3a da spettatore mi rendo conto della tediosità, da partecipante credo che sia la cosa più difficile in assoluto (sopratutto con i programmi ufficiali)

io più che di una competizione per l'f6a vedrei bene delle manifestazioni e basta... ci si confronta, si vola... ci si scambia consigli...
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » ven dic 30, 2011 6:22 pm

NO NO è PROPRIO LA "base" che non mi piace.... manovre troppo "meccaniche", pochissimo armoniose che non danno spazio alla fantasia e creatività.. e poi estrema monotonia.. come fai a tener un pubblico (parlo di non adetti ai lavori) per 4/5 ore col naso in su con una ventina d lanci tutti simili??

e non credo che sia un fattore di difficoltà... un programma stile ITOC non è poi cosi facile... secondo me... aggiungi alle difficoltà "ordinarie" anche quelle legate alla ritmica, coordinazione, fattore emotivo (parliamo di modelli da 260 a 310cm AA..) etc etc..

ad ogni modo.... condivido la tua idea di raduno-manifestazione "multidisciplinare"..

che ne dite di un bel meeting di primavera ;) si può fare??

ps
non fateci fare i dialoghi a 2 :):) dite anche la Vostra :roll: :roll:
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » sab dic 31, 2011 5:32 pm

secondo me... per i non adetti ai lavori o ai profani, ne vede uno due di un tipo o dell'altro... e preferisce la crocefissione in sala mensa piuttosto che seguire tutto... te lo dico per esperienza diretta con tutti quelli che ho tentato di coinvolgere
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mer gen 04, 2012 8:29 pm

ad ogni modo... il famoso contest è finito con un piazzamento decisamente da migliorare:):) 9° su 20 circa bravissimi piloti di tutta italia (anche piloti dell'f6a nazionale).. una soddisfazione solo solo aver partecipato..

va be questa è la mia prova :)

<object width="640" height="480"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/LvkiMcgqm08?version=3&hl=it_IT&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/LvkiMcgqm08?version=3&hl=it_IT&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="640" height="480" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

ciaooooo
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Marcello » mer gen 04, 2012 8:45 pm

Cari amici Buon anno!
Sono stato a Londra.
Cercate nel sito: alshobbies.com e guardate i modelli CARF.
Sono tutti in fibra e penso ci siano gli F3A migliori(e più costosi) in commercio.
Rifatevi gli occhi anche con i jet.
Sarei tentato dal turboelica ma costa un botto e poi potrebbe anche fare un botto
Marcello
Marcello
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » mer gen 04, 2012 10:40 pm

Marcello ha scritto:Cari amici Buon anno!
Sono stato a Londra.
Cercate nel sito: alshobbies.com e guardate i modelli CARF.
Sono tutti in fibra e penso ci siano gli F3A migliori(e più costosi) in commercio.
Rifatevi gli occhi anche con i jet.
Sarei tentato dal turboelica ma costa un botto e poi potrebbe anche fare un botto
Marcello

Salve caro Prof. Si il sito è famoso anche in Italia specie tra i turbinari... Vendono uno dei trainer turbina per antonomasia più riusciti, il "boomerang"... Saluti
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

progetti

Messaggioda freetime » mar gen 31, 2012 12:38 pm

Hai la possibilità di inviarmi i progetti dell'OXAI e SCHEME in formato cad?
Ciao
freetime
Sottotenente
Sottotenente

Re: progetti

Messaggioda Josseff » mar gen 31, 2012 2:44 pm

freetime ha scritto:Hai la possibilità di inviarmi i progetti dell'OXAI e SCHEME in formato cad?
Ciao

ciao, mi dovresti dare la tua email... cmq quale oxai intendi? e qual'è lo scheme?

degli oxai cmq non mi pare di avere null'altro, quello che si vede in struttura è tutto ciò che ho, del beryl che è in composito... servirebbe cmq a poco
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » dom feb 05, 2012 5:44 pm

aggiungiamo il nuovo nato in casa sebart:

Immagine
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » dom feb 05, 2012 9:46 pm

ma è cosi pronunciata la curvatura del bordo d entrata? non si direbbe dalle foto..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » lun feb 06, 2012 10:58 am

non so se sia assolutamente in scala, cmq si... è realistica...

Immagine
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » lun feb 06, 2012 3:29 pm

A me il modello piace sempre di più... sarà sicuramente nel mio garage appena lo mettono sul mercato!
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Josseff » lun feb 06, 2012 4:13 pm

a me esteticamente nella storia degli f3a sebart quelli che mi sono piaciuti di più sono stati il chimera (la versione in legno però, il primo) e il wind s pro

questo esteticamente non mi piace affatto sebbene somigli molto al precedente :D pare un pesce con le pinne troppo cresciute :D

è molto interessante come dimensioni, a patto che non costi poco meno del fratello maggiore

ed ancora più interessante è il motore a 28 poli per la 6 celle, oltretutto non riesco a credere che tutta la configurazione possa essere svantaggiata in gara rispetto al 2x2
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Prossimo

Torna a Aeromodellismo in generale