AERMACCHI MB 339A FIBRA "CONCEPT"

Il mondo dell'aeromodellismo in generale

Messaggioda Josseff » dom nov 06, 2011 4:05 pm

profilo e velovità su un modello come questo non sono strettamente legati... il komet, o il galaxy ha un profilo del 14% e non direi che non corre

il blu angel forse leggermente più spesso... io in effetti userei proprio quello del blu angel (aereo che atterra sulle ruote del carrello principale e che tocca con la ruota anteriore poco prima di fermarsi, merito anche della freccia cmq)

in più, volendo estremizzare un po' il problema di un profilo sottile, se si sbaglia l'incidenza dei piani un profilo sottile perdonerà pochissimo questo errore e la pena sarà un volo con un incidenza dell'aereo sbagliata (il che magari non si nota ma il modello avrà un assetto frenato)

la velocità su questo aereo secondo me la si può guadagnare pagando in termini di batterie più grosse motore più potente e ventola più performante, c'è poco da fare, giocando con il profilo non si può guadagnare troppo

invece una cosa che si potrebbe fare è giocare sempre sulla scala
in effetti se si guarda un aereo della pattuglia è slanciatissimo e sottile... ma se si guarda quelli in scala perfetta sembrano un po tozzi (ma questo vale per tutte le riproduzioni fedeli, vedi lo spitfire con il saito 120 che ben conosciamo)
dimagrire un po' la fusoliera senza esagerare ovviamente potrebbe essere d'aiuto, il quanto, forse solo durante la creazione del master si può stabilire

cmq tutto ciò alla fine sono solo divertenti discussioni da bar :D perchè alla fine se un aereo vola bene o male lo si vede quanto è in aria... pure alla grumman fanno i prototipi :D l'unica cosa che sappiamo, è che alla fine benissimo o bene volerà cmq
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » dom nov 06, 2011 6:02 pm

brigher ha scritto:..
RG-14 è innanzitutto un profilo biconvesso Asimetrico...lo spessore delle diverse varianti, denominate RG-14, RG-14 9%, RG-14 9.5%, RG-14 10%, parte da 8,5% e finisce con il 10% di spessore massimo..

va be diciamo che è poco Asimmetrico allora :):)

Immagine
Ultima modifica di ramirez76 il dom nov 06, 2011 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » dom nov 06, 2011 6:10 pm

nino... ci hai risposto sulla percentuale del profilo, misurando con il righello lo schermo è 14.5% (ovviamente è una misurazione approssimativa)

il profilo sembra simmetrico, ma non è detto che lo sia per tutta l'apertura, ma non ci importa

è migliore di un naca, e somiglia molto a quello che dicevo io del blu angel (sempre occhiometricamente)
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » dom nov 06, 2011 6:20 pm

cmq teniamo presenta che è rastremata e alla radice ha uno spessore importante (che non ho misurato pero).. e il profilo non cambia
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » dom nov 06, 2011 6:44 pm

e allora possiamo dire che di sicuro è un profilo almeno al 14%

in effetti a guardarlo bene non è simmetrico o magari sono le deformazioni del materiale ma vedo una specie di "reflex" sul bordo d'uscita del dorso
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » dom nov 06, 2011 6:59 pm

no no anche a me sembrava deformazione dell' EPO ma è proprio il profilo guardandolo bene.. per quello ero convinto che fosse simmetrico
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » dom nov 06, 2011 7:13 pm

e allora è un proflilo strano per un acro :D in genere sarebbe montato al contrario su un pluri quello stesso profilo
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » dom nov 06, 2011 7:58 pm

Josseff ha scritto:e allora è un proflilo strano per un acro :D in genere sarebbe montato al contrario su un pluri quello stesso profilo

uffffffffffff!!!
Immagine

ma tanto vola :lol: :lol:
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » dom nov 06, 2011 8:18 pm

...ragazzi scusate, ma perchè non date un'occhiata su "Profili"?!....se è RG-14 il profilo che stiamo considerando, mi pare che non possono esistere dubbi o interpretazioni personali!
...se poi vogliamo modificarlo o usarne un altro, penso non sia un problema per nessuno!

Immagine
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda Josseff » dom nov 06, 2011 8:49 pm

beh... il profilo identico al flyfly non si può fare... un bordo d'uscita in quel modo non credo piaccia a nessuno
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mar nov 08, 2011 8:05 pm

A me piace tutto del mio fantastico 339 di polistirolo :-):-) ps ma siamo entrati in stallo con i lavori?
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » mar nov 08, 2011 8:37 pm

nino... giuro che la discussione mi ha appassionato tanto che il master mi piacerebbe farlo io...

ma non ho il tempo nemmeno di smontare la marmitta rotta dall'adrenaline o di stringere due viti sul trex
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mar nov 08, 2011 11:07 pm

Ti sistemo scarico e elicottero io se lo fai tu il master :-)):-)):-))
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » gio nov 10, 2011 8:07 am

hahahaha Nino tranquillo che il progetto va avanti.
Ho già tutto il necessario per fare master..
ritaglierò degli spazietti per iniziare ad assemblare il tutto.
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Roby » mer nov 30, 2011 2:26 pm

Vedo che ci siamo fermati con il topic...
momentaneamente in pausa a causa di lavoro intenso...
Presto continuerò a metter mano al master e comincerò a pubblicare qualche foto dei lavori in corso!!!
Ciao
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Roby » ven feb 03, 2012 2:11 pm

Ciao Ragazzi, avendo finalmente ultimato il mio EXTRA 300 della Extreme Flight da 2,25 m. di aa. posso finalmente dedicarmi al riavvio del progetto che avevamo lasciato in sospeso qualche tempo fa.
Man mano che procederò con il lavoro provvederò a fare qualche foto così da ricevere anche consigli sulal realizazzione...
Una volta creato il master passerò la palla ad Eros con il quale ci metteremo all'opera per creare gli stampi.
Vi terremo sicuramente aggiornati!
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Precedente

Torna a Aeromodellismo in generale