Primo acquisto da Ex Elicotterista prossimo pilota (spero)

Il mondo dell'aeromodellismo in generale

Primo acquisto da Ex Elicotterista prossimo pilota (spero)

Messaggioda dsproject » ven set 02, 2011 9:31 pm

Ciao a tutti i ragazzi!!!
Intanto saluto tutti gli "Amici" che al campo alla mia ultima visita con mio padre mi hanno dato ottimi consigli e fatto vedere dei bellissimi modelli in funzione....
per chi si ricorda io sono quello del Jetiger avuto in regalo...che dubbioso sul fatto che sia possibile guidare un Jet a ventola intubata da neofita è stato Ragguagliato :oops: ...sulla possibilità che questa rimanga solo un "Idea" (prima della immediata distruzione del modello...)
per cui per il momento il Jetiger Artech lo tengo da parte e volevo un cosiglio da voi....(tanto per cambiare)
:oops: :oops: :wink:
Presso un noto sito di Aeromodellismo sto acquistando un Ala alta che conoscete tutti il Calmato 1400...
come radio ho deciso di "investire" su una Dx8 che magari in futuro possa servirmi su altri modelli un po piu Pro...usavo una Dx7 sugli Eli...
ora volevo sapere quali altre cose devo abbinare al modello per farlo "volare"insomma cosa gli manca (elica quale?,batteria quale? servi collanti etc.etc)...etc.etc
Questo è il Modello (ed il sito) http://www.jonathan.it/aeromodelli/elettrici/scuola/kyosho/223471_calmato-tr-ep-1400-arf-brushless.html
8)
Attendo consigli Per L'acquisto!!!!!!!!
Spero di ritornare presto al campo di volo anche se prima di Ottobre....
dsproject
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda saman » sab set 03, 2011 7:40 am

Ciao dsproject, ottimo modello per cominciare, ma lo vuoi fare elettrico ( mi pare di aver capito ) o scoppio? Per quanto riguarda la radio è una cosa personale, visto che vieni da una Dx7, ma mi permetto di consigliarti una futaba non inferiore ad una t10. Domanda anche se immagino la risposta, voli in mode 1 o 2 ???
saman
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda Josseff » sab set 03, 2011 9:04 am

ma la dx7 ce l'hai ancora? perchè comprare un altra radio?

se non ce l'hai, non ti dico che una scelta vale l'altra... ma quasi

a me la dx8 non fa troppa simpatia... mi sarei buttato su un aurora 9 che mi pare cmodels.it abbia ad un ottimo prezzo, o su una futaba t10 che per ora si trova a prezzi più che abordabili, per alcuni discorsi tecnici legati al sistema di trasmissione 2.4 in uso dalla jr/graupner ora come ora la scarterei

per il modello: straconosciamo quello a scoppio che va alla grande, immagino che l'elettrico non sia da meno a patto che pesi allo stesso modo (tutta la è la questione)

nella descrizione del modello a dire il vero non capisco cosa ci sia nella confezione, il motore c'è, ma non ci sono le caratteristiche, quindi non si sa che batteria abbinarci, idem per l'elica
del regolatore di giri non dice nemmeno niente,
se l'hai già ordinato aspetta che arrivi, dicci che caratteristiche ha il motore e quello che manca e se ne parla

di scatola potrebbe esserci quell'elica orrenda della kyosho che si vede nella foto, scarsotta per un motore a scoppio, assolutamente inadatta per un elettrico
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » sab set 03, 2011 2:04 pm

Conosco il modello in questione un amico l ha., il motore ce il regolatore va messo di 70a in su lipo 3s da comprare elica originale da sostituire con 12x6 magari Apc. Domani lo proviamo vi. Faccio sapere. Come va
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » sab set 03, 2011 6:55 pm

70 a... per un modello così piccolo???? vabe che poi uno il regolatore se lo ritrova per qualcosa di serio... ma puoi vedere che motore sia di preciso?
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » sab set 03, 2011 9:20 pm

Loro consigliano 60a mi pare ma il mio amico ha avuto una serie di problemi di riscaldamento x poi cambiarlo. Il motore é completando anonimo nessuna scritta e nessuna scheda tecnica
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda dsproject » sab set 03, 2011 9:55 pm

Perciò....per quanto riguarda la radio la DX7 non la ho piu perchè l'ho venduta quando mi sono trasferito a Milano venduta assieme al mio Heli...
Siccome con la DX7 mi son trovato bene e ho visto la Nuova DX8 con tutte quelle funzioni di telemetria e cose varie.......mi era balzata l'idea....ma esattamente Perhè la sconsigliate???

L'aereo lo ordino Lunedi...e magari ci metto questo regolatore http://www.modeltoy.it/product_info.php ... ts_id=5237 e l'elica che mi avete consigliato (a parte quella del radio comando per il momento non mi faccio tante domande.... :-) ....
poi quando arriva vi faccio sapere....
il problema sarà usarlo qui...devo trovare un campo di volo.....al massimo vado in qualche campo che qui in"Padania" ne è pienissimo......
P.S.
la batteria??? e i servo comandi?? che ci metto????
P.P.S.
La tentazione di avviare il Jetiger Art-tech è tanta!!!! ma anche la consapevolezza della Balla che farei.... almeno per il momento....:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :(
Ultima modifica di dsproject il sab set 03, 2011 10:08 pm, modificato 2 volte in totale.
dsproject
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » sab set 03, 2011 9:59 pm

A li non mancano i campi di volo non devi che scegliere il più comodo x tè

qui trovi almeno 50 gruppi registrati in lombardia

http://www.toflyrc.com/Gruppi/ricerca_g ... =Lombardia
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » dom set 04, 2011 7:27 am

dsproject ha scritto: Siccome con la DX7 mi son trovato bene e ho visto la Nuova DX8 con tutte quelle funzioni di telemetria e cose varie.......mi era balzata l'idea....ma esattamente Perhè la sconsigliate???

A proposito della DX8, esiste un richiamo da parte Horizon Hobby (proprietario del marchio Spektrum e distributore a livello mondiale), per dei problemi su queste trasmittenti.
In particolare quelle acquistate in Italia vanno spedite in Germania dove c’è la sede europea di Horizon per la modifica…cmq esiste sul forum del Barone Rosso una lunghissima discussione (oltre 200 pagine, cominciata oltre un anno fa e che continua ancora adesso!) a proposito di questa radio e del richiamo subito! Ti consiglierei di leggerla prima dell’acquisto, anche se tutto ciò nulla toglie, o dovrebbe, a certe buone caratteristiche della radio in questione!
Questa la discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/radioco ... m-dx8.html

Cmq a livello di software le JR sono decisamente meglio dei prodotti Spektrum!
Per quanto riguarda poi in generale il sistema a 2.4Ghz, il FASST di Futaba a mio parere è il migliore poiché coniuga la massima efficienza con la massima semplicità di istallazione a bordo del modello!...solo due antennine da disporre a 90° (circa!) fra loro, senza satelliti e ammennicoli varii!!
E con le rx FASST compatibili dall'ottimo rapporto prezzo/qualità, è possibile allestire senza problemi anche modelli di basso costo!
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » dom set 04, 2011 8:55 am

brigher ha scritto:E con le rx FASST compatibili dall'ottimo rapporto prezzo/qualità, è possibile allestire senza problemi anche modelli di basso costo!

ma anche di MEDIO costo :wink:
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda dsproject » dom set 04, 2011 1:20 pm

dopo aver valutato gli Ottimi consigli che mi avete dato.....
Questa è la configurazione finale (con il costo parziale....)

Aereo Calmato 1400 165 Euro preso da Jonathan (è il miglor prezzo reperito)

Radiocomando Hitech Aurora 9
http://www.modeltoy.it/product_info.php ... ts_id=3185

e questo http://www.modeltoy.it/product_info.php ... ts_id=5237 Regolatore
392 Euro

se non sbaglio devo ancora prendere la batteria della radio,quella dell'aereo i servi e forse l'elica..
confermate????
dsproject
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » dom set 04, 2011 2:13 pm

dunque per la radio (che ho avuto e ti assicuro che vale molto di piu dei soldi che costa) cerca di preferire quella con in dotazione la ricevente optima 9ch (quella con 2 antenne "caricate" BODA per intenderci) visto che la 7ch qualche problemino l'ha dato...

e se vuoi risparmiare qualcosa puoi prenderla qui

http://www.cmodels.it/radiocomandi/hitec.htm

oppure prendere tutto nel link qui sotto (alla fine non c'è tanta differenza di prezzo e faresti spedizione unica lipo radio compresa)

http://jonathan.it/radiocomandi/8-14ch/ ... ima-9.html

ti consiglio pure di prendere il modulo hpp-22 indispensabile per inserire i vari menu in italiano e aggiornare il firmware nelle nuove funzioni e togliere magari qualche "bug" iniziale.

invece se tornassi indietro (anche se la radio non l'ho piu ormai) risparmierei sulla telemetria (non c'è tanto tempo di leggere i dati durante il pilotaggio.. almeno su modelli acrobatici e/o veloci)

per il regolatore non penso valga la pena spendere cifre assurde se dai uno sguardo su ebay ne trovi diversi e a buon prezzo verificando che abbiano il bec integrato (meglio se di 5A), altrimenti ne devi "prevedere" (bec) uno esterno..

per le lipo sul modello il mio amico usa le 3300 mah 25c 3s e qui non hai che da scegliere qlla piu conveniente (anche se tra le cinesi le piu performanti sono le nanotech e le turnigy normali)

elica anche quelle le trovi su quasi tutti i siti di modellismo .. e anche se le piu performanti sono le APC niente e nessuno vieta di usarne altre..

ps per i servi vanno benissimo quelli economici standard hitec o i stracollaudati graupner c5077 e futaba s3001 da circa 3 kg

ciaoooooooooo
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda giu » dom set 04, 2011 5:35 pm

ciao sono giuseppe e vorrei venire sabato 10 per imparare a pilotare il mio aeromodello "Calmato 1400" elettrico trainer.Volevo sapere se qualcuno di voi fosse disposto a insegnarmi a pilotare il mio aereo.Se si vorrei sapere il vostro numero di telefono, perche' mio padre vuole mettersi in contatto con qualcuno di voi prima di portarmi al campo di volo .
giu
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom set 04, 2011 6:23 pm

ciao Giuseppe vieni al campo e ti saranno date tutte le informazioni di cui hai bisogno... detto questo.. non mi pare il posto giusto per pubblicare recapiti telefonici personali ;)

a presto (magari al campo :):) )

ciaoooooooo
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda giu » dom set 04, 2011 6:47 pm

io sabato 10 verro' al campo e vorrei sapere se qualcuno di voi sia disposto a insegnarmi a volare
giu
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » dom set 04, 2011 6:57 pm

Allora da noi non ci sono istruttori a pagamento e professionali. Ma prima di ogni cosa devi farti un idea dal vivo della cosa.. Poi procurati un buon simulatore x pc poi puoi passare col tempo e tanta pazienza e allenamento a quelli veri.li sarai aiutato da chiunque al campo. Ciao
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » dom set 04, 2011 8:00 pm

ramirez76 ha scritto:ma anche di MEDIO costo :wink:

...beh, in effetti piuttosto che "di basso costo" avrei dovuto scrivere: "a basso costo" intendendo che anche spendendo poco è possibile dotare il proprio modello di una buona rx 2.4G.....in realtà anche modelli di un certo pregio possono essere dotati delle riceventi FASST compatibili, dal costo basso ma dalle buone (....e perchè no, anche ottime!) caratteristiche ed affidabilità di funzionamento!!
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda badangel » dom set 04, 2011 8:53 pm

CIAO!!! spero che andrai presto al campo e potrai staccarti dalla parte virtuale e passare alla fase reale , che é importante tanto quanto il simulatore ed il resto , ma non di meno conoscerai molti amici disposti a spiegarti quello che ti serve capire ed.......... anche quello che non ti serve... comunque a parte gli scherzi non crearti nessun problema , ed anche se non trovi me che sono quello che poteva darti i giusti consigli come buttare a terra qualche modello , o bruciare campagne intere, o altre diavolerie, , stai tranquillo che ti racconteranno delle mie valorose gesta !!! e potro servirti da giusto esempio :D :D

un caloroso Augurio

Francesco
badangel
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggioda navy68 » dom set 04, 2011 9:17 pm

ramirez76 ha scritto:Allora da noi non ci sono istruttori a pagamento e professionali. Ma prima di ogni cosa devi farti un idea dal vivo della cosa.. Poi procurati un buon simulatore x pc poi puoi passare col tempo e tanta pazienza e allenamento a quelli veri.li sarai aiutato da chiunque al campo. Ciao
Istruttori a PAGAMENTO ????..... :( (senza parole)
navy68
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » dom set 04, 2011 9:51 pm

Ma nel senso che forse il ragazzo cercava quelli:-)) da noi si collabora senza scopi di lucro chiaramente. In certe realtà ti posso dire che ci sono delle vere e proprie scuole di pilotaggio. Solo x citarne un paio quella Annunziata e quella di Fornaroli
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Prossimo

Torna a Aeromodellismo in generale