MB 339 2x2 cuccolo turbina

Sezione dedicata alle turbine ed alle ventole intubate elettriche

Re: MB 339 2x2 cuccolo turbina

Messaggioda brigher » sab apr 20, 2013 9:06 am

ramirez76 ha scritto:

(....)

volevo il "carbon look" sulla "piastra radio".. e me la sono fatta :P

Immagine

... Ancora da "rifinire"

Ma...carbonio sulla piastra radio?? Ho capito bene??... se monti la rx li sopra, hai considerato che potresti avere problemi di ricezione?

Infatti il carbonio può fare da schermo alla ricezione.....nei modelli con fuso totalmente in carbonio, è d'obbligo collocare esternamente le antenne 2.4G!! (...e la stessa cosa è anche per il 35/40Mhz)
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda goryc » sab apr 20, 2013 9:26 am

brigher ha scritto:
ramirez76 ha scritto:

(....)

volevo il "carbon look" sulla "piastra radio".. e me la sono fatta :P

Immagine

... Ancora da "rifinire"

Ma...carbonio sulla piastra radio?? Ho capito bene??... se monti la rx li sopra, hai considerato che potresti avere problemi di ricezione?

Infatti il carbonio può fare da schermo alla ricezione.....nei modelli con fuso totalmente in carbonio, è d'obbligo collocare esternamente le antenne 2.4G!! (...e la stessa cosa è anche per il 35/40Mhz)

Assolutamente d'accordo! Mai utilizzare carbonio (fortemente conduttore) nelle vicinanze di TX ed RX!!!
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » sab apr 20, 2013 9:47 am

Sapevo che l avreste detto:)

Nei modelli in fibra appunto, le antenne è consigliabile posizionarle esternamente.. Infatti ho preso queste

http://www.jonathan.it/accessori/aerei/ ... 4-ghz.html
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » sab apr 20, 2013 10:53 am

ramirez76 ha scritto:Sapevo che l avreste detto:)

Nei modelli in fibra appunto, le antenne è consigliabile posizionarle esternamente.. Infatti ho preso queste

http://www.jonathan.it/accessori/aerei/ ... 4-ghz.html

Per la precisione, la fusoliera in fibra di VETRO non costituisce un problema! E' la fibra di CARBONIO che fa da schermo alla ricezione, per cui nel tuo modello, costruito appunto in fibra di VETRO (..a parte le tue aggiunte in carbonio) :D , potresti lasciare le antenne all'interno.

Ad es. il mio Discus con fuso interamente in fibra di VETRO ha le antenne disposte all'interno, senza mai aver avuto alcun problema.

Mia personalissima opinione, quando è possibile è sempre preferibile istallare le antenne 2.4G all'interno della fusoliera poichè così sono protette e non si corre il rischio che in velocità, sotto l'azione del vento, oscillino e cambino l'angolazione ottimale fra loro (90° e possibilmente una orizzontale e l'altra verticale)
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda ramirez76 » sab apr 20, 2013 11:07 am

Ummmmm...

Che io sappia "consigliabile" lo è per tutti i modelli in fibra compreso questa di vetro (anche se la schermatura non è paragonabile a quella Full carbon)..

Cmq, Consigli di rifare la piastra in legno allora?! O basta posizionare le antenne fuori "portata" carbonio?

Ps
Ma realmente è così influente la posizione eventuale che gli fa assumere il vento?
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » sab apr 20, 2013 3:25 pm

ramirez76 ha scritto:Ummmmm...

Che io sappia "consigliabile" lo è per tutti i modelli in fibra compreso questa di vetro (anche se la schermatura non è paragonabile a quella Full carbon)..

Cmq, Consigli di rifare la piastra in legno allora?! O basta posizionare le antenne fuori "portata" carbonio?

Ps
Ma realmente è così influente la posizione eventuale che gli fa assumere il vento?

Mahh...sinceramente quanto può influenzare il vento non lo so, sicuramente si sposteranno se non sono vincolate per tutta la lunghezza!..che poi questi spostamenti possano influire poco o niente nella ricezione è anche possibile....ma non saprei dirti con precisione, è da provare!

Se non hai troppo carbonio attorno, io, ripeto come personale opinione, preferirei inserirle all'interno della fuso....in ogni caso, dentro o fuori che siano le antenne, toglierei il carbonio dalla piastra rx... mi sembra assurdo posizionare la ricevente esattamente sopra un elemento altamente schermante come il carbonio!!

Se vuoi un look simil carbon puoi incollare sulla piastra quelle pellicole in plastica autoadesiva, appunto in simil carbon......
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda goryc » sab apr 20, 2013 7:22 pm

Una delle cose che hanno fatto impazzire molti elimodellisti è stata sempre la posizione (sbagliata) delle due antennine (2,4ghz) lungo il tubo di coda perché, quando di carbonio, vedevano impazzire il proprio modello: si scoprì che era dovuto, appunto, alla conduttività del materiale e, quindi, capacità di schermare anche i segnali (gabbia di faradey). La fibra di vetro, al contrario, non è conduttore di corrente (es. gli isolatori di alta tensione sono fatti in porcellana e/o vetro).
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » sab apr 20, 2013 8:03 pm

Sugli ely ha una spiegazione il problema delle interferenze.. Visto che era solito mettere l antenna lungo il tubo in carbonio ...

Comunque avete ragione .. Forse il gioco nn vale la candela.. Rischiare per un fatto estetico non ha tanto senso.. Ora mi aspetto in bel foglio di adesivo carbon look regalato a metà da Gory e Eros :D
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda goryc » sab apr 20, 2013 8:58 pm

ramirez76 ha scritto:Sugli ely ha una spiegazione il problema delle interferenze.. Visto che era solito mettere l antenna lungo il tubo in carbonio ...

Comunque avete ragione .. Forse il gioco nn vale la candela.. Rischiare per un fatto estetico non ha tanto senso.. Ora mi aspetto in bel foglio di adesivo carbon look regalato a metà da Gory e Eros :D

Con molto piacere! Preferisco donarti un bel foglio di adesivo carbon look che avere sulla coscienza di non averti detto nulla. :D
Gory
goryc
Tenente
Tenente

Messaggioda A380 » lun apr 22, 2013 6:36 pm

Io per le prese d'aria ho pensato a questa soluzione che dici Nino ?

http://imageshack.us/photo/my-images/268/img1326b.JPG/
A380
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » lun apr 22, 2013 6:45 pm

Ma è un tubo al silicone?
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda A380 » lun apr 22, 2013 7:17 pm

Si e' un semplice tubo miscela tagliato in due!
A380
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » lun apr 22, 2013 8:52 pm

Bo si è un idea.. Io ho lasciato il "labbro" di fibra, a filo non mi piaceva a dire il vero
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda A380 » mar apr 23, 2013 10:04 am

Vero, ma considera che vai restringendo l'area totale di flusso disponibile per la turbina, anche se la cosa e' minima..
A380
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » mar apr 23, 2013 11:58 am

A380 ha scritto:Vero, ma considera che vai restringendo l'area totale di flusso disponibile per la turbina, anche se la cosa e' minima..

si anche questo è vero.. pero c'è da dire che non è cosi influente come per le ventole. Diciamo che in linea di massima basta che il foro abbia almeno la stessa "superfice" del compressore della turbina (ne abbiamo 2 di fori... ci siamo;) )

ancora canopy :evil: :evil:

Immagine

(ZAP 560 glue canopy)
Immagine

.."furto" alla sarta della casa :D

Immagine

Immagine

...e servo deriva..
Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda A380 » mar apr 23, 2013 1:18 pm

Nino

Ma visto che lavori cosi' bene ( ed in fretta ! ) perche' non fai anche il mio ??? :lol:
A380
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » mar apr 23, 2013 1:36 pm

Se mi fai fare un girello sull A380 in compagnia del personale di bordo in "rosa", ne possiamo parlare :D
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda A380 » mar apr 23, 2013 3:09 pm

Hehe e pensa che il mio equipaggio e' composto da 26...... Collegue.... come diceva Fantozzi!
A380
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » mar apr 23, 2013 3:23 pm

A380 ha scritto:Hehe e pensa che il mio equipaggio e' composto da 26...... Collegue.... come diceva Fantozzi!

Tu sei il mio nuovo supereroe!!! :D :D

altri piccoli lavoretti

Immagine

Ed ecco la nuova piastra radio PRONTA PER L' ADESIVO CARBON LOOK :D
Immagine
Immagine

ordinata/supporto tubo di scarico

e qui.. mi sentivo particolarmente inspirato dopo aver visto un programma in tv sui "cerchi nel grano" :D :D

Immagine
Immagine
Immagine

scherzi a parte, credo sia particolarmente importante (specie su questo modello) cercare di far "defluire" in modo rapido e deciso l'aria calda dello scarico/motore.. con un occhio di riguardo al "fattore" peso..

ps
prossima spesa CNC !!

parti mobili..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

utilizzando la tecnica di questo video (qualità del video scadente preso dalla "rete")

http://www.youtube.com/watch?v=rRoFMDj7mz8&sns=em

ho iniziato quella pratica masochista che risponde al nome di fibratura :roll:

Immagine

(dx da fare, sin "fatta")
Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda A380 » mar apr 30, 2013 12:05 pm

Ciao Nino

Che diametro hai previsto per la tua pipes? Doppia camera vero? E la lunghezza?

Grazie
Giovanni
A380
Sottotenente
Sottotenente

PrecedenteProssimo

Torna a Turbine e EDF