sabato 14 mattina...e poi la "disgrazia"!

Appuntamenti, raduni, trasferte...

Messaggioda EnzoSidoti » lun dic 07, 2009 7:01 pm

ramirez76 ha scritto:può essere

Al 99% è sempre una questione di pollici, pollici ( o per meglio dire cervello ) con i quali ho distrutto quell' F 16 che voi tutti avete modo di vedere defunto in quel bidone della spazzatura che c'è al campo.
Veramente un peccato, avrete sicuramente notato che era di ottima fattura ( basta dare un 'occhiata alle ali, veramente ben fatte ).

Un po' di cronistoria :
dopo averlo finito di montare lo vado a provare, parte decolla, mi accorgo subito che è cabratissimo ( l'avevo centrato sul CG indicato dal disegno, maledetti musi gialli !!! ) cerco di riprenderlo ma niente da fare, va' giù lateralmente, il danno pero' è molto limitato ( solo una piccola riparazione al muso ).
Lo rimetto in sesto, avanzo il Cg di 2 centimetri e oltre, ridecollo, parte che è una meraviglia, faccio un mezzo tonneaux, do' cabra per farlo rientrare ma mi accorgo che è troppo basso ( il cervello in quel momento ha pensato di avere un eli fra le dita ) ...........e non c'è stato niente da fare, diritto di muso a terra....... è ritornato di nuovo in scatola di montaggio, peccato perchè era molto carino, pace all' anima sua !!!!!????
Vaggiu cuntatu u fattu. Amen.
EnzoSidoti
Capitano
Capitano

Messaggioda Josseff » lun dic 07, 2009 7:45 pm

enzo... sono affascinanti ste ventoline vero??? a quando la prossima, io sto rimettendo in sesto il mio mini mirage, che cambio giranti come fosse miscela
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » lun dic 07, 2009 9:07 pm

e si le ventole intubate hanno propiro il loro fascino
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda EnzoSidoti » lun dic 07, 2009 9:43 pm

Josseff ha scritto:enzo... sono affascinanti ste ventoline vero??? a quando la prossima, io sto rimettendo in sesto il mio mini mirage, che cambio giranti come fosse miscela

Ciao Peppe era un elica propulsiva, con la ventola intubata ch' avevo provato circa 10 anni fa' e anche allora un po' per sfortuna e un po' per ignoranza in materia ( chi sapeva mai che le ventole di medie dimensioni, 15 cc di cilind. aspirano talmente tanto dall' apertura che hanno in pancia tanto da renderne difficoltoso il decollo ) e anche li per un piccolo errore di costruzione fini male.
Era sempre un F 16 un occasione trovata da Jonathan ( la fusoliera mi sembra era poco più lunga di un metro e mezzo ) motore il mitico 91 VR-DF e ventola Byron se non ricordo male.
Dopo i primi tentativi disperati di farlo alzare, finalmente un esperto mi suggeri' di alzare un pochino il carrello anteriore e solo cosi facendo riusci a farlo alzare ma appena si alzo' diede subito un spanciata a terra con il carrello di atterraggio( come se fosse stato attirato da una calamita ) e poi si alzo finalemte in volo. Feci appena un giro e dopo 30 secondi............bbbuuuuummmmmmmm esplose la ventola e sapete perche' ?? Siccome i carrelli erano inseriti nella stessa ordinata dove era fissata anche la ventola, quella spanciata gli fu' fatale.
Ma non mi rassegno prima o poi lo farò volare qualche F 16 , è la riproduzione di cui sono sempre andato matto !!!
EnzoSidoti
Capitano
Capitano

Precedente

Torna a Appuntamenti al campo