help evo rx3000

Discussioni sulle batterie (NiCd, NiMh, LiPo, LiIon, ecc.) e relativi caricabatterie

help evo rx3000

Messaggioda ramirez76 » ven gen 23, 2009 9:47 am

salve a tutti
mi sono appena arrivate le batt fp evo rx 3000 (CHIARAMENTE QUELLE PER LA RICEVENTE).
appena aperto il pacco ho visto che i cavi che vanno al regolatore sono un po piccoli di sezione forse, per supportare l'assorbimento di 5/6 servi magari digitali da oltre 10kg per un maxi..

secondo voi posso tagliare i connettori originali saldando i due cavi (qllo di carica e di scarica assieme come in foto allegata) in un unico rosso e un unico nero uniti da un connettore per es da 3,5 in modo da aumentare la sezione dei cavi che vanno al regolatore?? premetto che nn capisco un tubo di elettronica.. per cui in caso chiedo perdono a priori della bestialita che forse ho scritto:(

P.S. SONO TOGHE QUESTE BATT E PESANO APPENA 150GR. (QNT UN PACCO NIMH A 5 CELLE)
Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » ven gen 23, 2009 10:59 am

antonio ciao se i cavi sono attaccati nello stesso punto sulla batteria e li hanno messi solo per comodita di carica senza staccare la ricevente puoi farlo di sicuro, , ma quanto assorbono i servi ??
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » ven gen 23, 2009 12:08 pm

se il regolatore lo attacchi direttamente alla ricevente secondo me è inutile,
il discorso cambierebbe se la batteria fosse attaccata ad una centralina per i servi credo
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » ven gen 23, 2009 12:27 pm

niente centralina x 5servi più uno! Il mio problema è che devo mettere la batt un pò distante dalla ricevente x problemi di cg, x cui devo allungare circa 25cm il filo che va dalla batt al regolare.. X cui non vorrei che una sez troppo risicata dei cavi si traducesse in una dispersione di corrente o peggio, eccessivo riscaldamento degli stessi cavi. X qnt riguarda l assorbimento dei servi, non ne ho la più pallida idea.. Però ricordo che con le nimh 5celle da 2700mha qnd muovevo tutte le parti mobili andava in rosso il battlevel anche a piena carica delle batt! Ora con la ricevente 2.4 non posso permettermi un assorbimento eccessivo rischiando di mandarla in failsafe... X qnt riguarda i due connettori della evo rx, penso siamo uguali, infatti non è indicato se usare uno o l altro da attaccare al regolatore.. Sono identici.
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » ven gen 23, 2009 4:44 pm

se il pacco batterie lo usi solo per la ricevente e servi se metti i cavi in parallelo non hai problemi antonio
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » ven gen 23, 2009 7:29 pm

non credo che le spinette originali siano più sottili dei fili...
e cmq ricorda che le saldature devono essere eccellenti se cambi i connettori, fino ad ora m'è sempre andata bene (e forse sono esagerato io), ma ho sempre una gran paura quando saldo i connettori
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » ven gen 23, 2009 9:15 pm

va bè dai teoricamente.. Basta non far venire delle bolle d aria.:-) poi farò una saldatura a L Dai 2 buchi dei connettori jtronik x sicurezza;-) e tutto protetto da termoretraibile... ne ho fatti tanti tra elettrici e depron... Dove gli assorbimenti dei motori non sono cosa da poco rispetto a quella delle riceventi
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » sab gen 24, 2009 1:06 am

ma scusate, se sono state progettate e preparate in questo modo ci sarà anche u motivo no?
Io le ho sempre usate per come sono e non ho mai avuto alcun problema, infondo vanno attaccate alla ricevente quindi le spinette sono proprio quelle che ti servono.
Io non toccherei proprio nulla e lascerei le cose come stanno.
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Roby » sab gen 24, 2009 1:09 am

anzi farei come mi ha suggerito il proprietario della modelprofi.
Lui ha saldato alla centralina la femmina di una prolunga di servo.
A quel punto hai solo da attaccare la spinetta che ti arriva già montata sulla batteria....
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » sab gen 24, 2009 7:01 am

roby il problema è che devo fare una prolunga batt regolatore.. A parte quello, non capisco allora perché il cavo sul regolatore(QUELLO CHE POI VA SULLA BATTERIA) è circa tre volte più grosso rispetto a quello delle batt... Non è un controsenso? Non passa lo stesso carico ? Ad onor del vero poi, il regolatore ha 2 uscite che vanno sulla ricevente da collegare in 2 canali diversi x dividere il carico secondo me..invece il cavo DELLE BATT ha una sez piccolissima neppure siliconica ma rigida, l altra (quella sul regolatore) NON SOLO è siliconica ma con sezione 3volte più grossa. Così com è, è una sorta di imbuto.. Non credi? Non ha tanto senso.. Forse perché in via progettuale pensano che su grossi modelli si usano più pacchi batterie e il carico si dimezza.. Non sò.... Booo.... forse sto dicendo solo cavolate..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » sab gen 24, 2009 7:37 am

normalmente il cavo che va al regolatore è grosso e siliconico perche lono i cavi principali e alimentano motore e ricevente , il motore specialmente alla partenza ha spunti molto alti 20 - 30 amper forse qualcosa in piu, la ricevente con tutti i servi che tu possa montare ha un assorbimento molto limitato rispetto a quello che puo essere il motore, il pacco che tu hai comprato se non erro è un pacco per alimentare la ricevente ed è specifico per questo per cui i cavi non servono enormi, , non credo che le riveventi possano sopportare 7,2 volt , ... e poi se vai sul sito flight tech che è il distributore e leggi ..... con queste batterie è obbligatorio un regolatore di tenzione per riceventi........ se no bruci tutto e non sono fatte per andare ad alimentare il motore per questo sono marcate RX.

http://www.flightpower-italia.it/main/s ... ;65;86;82;
Ultima modifica di maverick il sab gen 24, 2009 7:54 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » sab gen 24, 2009 7:52 am

se rileggi bene tutto ti accorgi che ho parlato di regolatore di tensione dalla mia prima frase e non regolatore di giri! Devo montare tutto sul maxi no sull elettrico! Buon giorno!
Ultima modifica di ramirez76 il sab gen 24, 2009 7:55 am, modificato 1 volta in totale.
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » sab gen 24, 2009 7:55 am

anto si probabile so le nove pero tu parli di regolatore senza specificare di che, e regolatore puo essere di tutto (manuale d'amore 2 ) per cui stai dormendo anche tu ........ma allora quale è la problematica al regolatore arrivano tutti e due i cavi per cui ??? se poi hai un regolatore da du lire che ha un ingresso solo, prendi un tester misuri le uscite delle alimentazioni e se sono a 7,2 tutte e due prendi e le metti in parallelo cosi dormi tranquillo. e la mattina ti svegli meglio
Ultima modifica di maverick il sab gen 24, 2009 8:04 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » sab gen 24, 2009 8:02 am

guarda il sito alewings e cercà l esc da 10a che fa pure da interrutt elettr così capisci che voglio dire.. Sono col cell non riesco a mandarti il link. Il regolatore Di TENSIONE ha un cavo senza spinette da saldare quelle che vuoi in entrata.. E due spinette tradiz tipo servi in uscita.quelle in entrata tu ci saldi i connettori che vuoi x andare sulle batterie. Ed è li che volevo mettere i 3.5 da collegare poi alla batt stessa dove chiaramente metterei gli opposti sempre 3.5.
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » sab gen 24, 2009 8:07 am

se l'ingesso del regolatore vuole 3,5 volt misura le uscite singole della batteria se sono 3,5 l'una le puoi montare in parallelo senza problemi sono un cavo per ogni cella e come se avessi un pacco da 3,5 6000 invece di uno a 7,2 3000 , io non so le flight pover come escono sui cavi separati per cui l'unica cosa che puoi fare e misurare le uscite.
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » sab gen 24, 2009 9:02 am

maverick ha scritto:se l'ingesso del regolatore vuole 3,5 volt misura le uscite singole della batteria se sono 3,5 l'una le puoi montare in parallelo senza problemi sono un cavo per ogni cella e come se avessi un pacco da 3,5 6000 invece di uno a 7,2 3000 , io non so le flight pover come escono sui cavi separati per cui l'unica cosa che puoi fare e misurare le uscite.
niente stamatt è dura.. 3.5 sono i connettori dorati! Le due uscite sono entrambi da 7.4 nominali! Sono 2 lipò da 1500 collegate in parallelo x avere 3000mha.... ! Le due uscite sono identiche e giustificate una x scarica e l altra x carica.. La vedo dura oggi..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » sab gen 24, 2009 9:04 am

.ma poi esiste un regolatore con entrata da 3.5v? Ma x alimentare che? La mia calcolatrice forse!
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » sab gen 24, 2009 9:17 am

hehehehehhe ok ok give me a breack please , ok l'ingresso e 7,2 le uscite sono 7,2 che problemi ti poni ????? io vedo tre spinette nella batteria due per la ricevente una per la ricarica
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » sab gen 24, 2009 9:36 am

maurizio.. Oggi tu mi prendi in giro và.:-) 7.2? E da qnd? Al max 7.4 nominali! Che poi sono 8.4 a piena carica..e 5.7 a limite minimo!
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » sab gen 24, 2009 9:44 am

ma dai hehehhe mo me prendo un caffe che e meglio comunque parlando seriamente i cavi se vuoi li puoi mettere in parallelo , no problem , ma non credo che tu cosi possa comunque avere dei problemi, le avranno calcolate le sezioni dei fili , perche non chiedersi se non hano magari esagerato nel regolatore ?? esc 10 a dovrebbe essere 10 amper max basta un filo da 1 mm quadro per quella potenza andre bbe aumentato solo nel caso superi il metro di lunghezza tra batt e poi la tenzione che vieneridotta dal regolatore nella converzione essendo in uscita la tenzione piu bassa ti da piu corrente .
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Prossimo

Torna a Batterie e caricabatterie