A PROPOSITO DI SPEKTRUM JR FUTABA..

Discussioni sugli apparati RC, servi, riceventi ecc.

A PROPOSITO DI SPEKTRUM JR FUTABA..

Messaggioda ramirez76 » dom mag 04, 2008 12:44 pm

in merito alla discussione che avevamo ieri sera con eros e bruno vi posto un link dove si parla di moduli spektrum x jr e futaba..

http://www.modelflight.com.au/spektrum/ ... uction.htm

"mi pari cà tutti nà 'nzalata stannu facennu.. "
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda maverick » dom mag 04, 2008 8:04 pm

mha.... sono prodotti nuovi .. che dire... finche non saranno ben testati forse è un'azzardo..acquistarli ma non solo per i moduli ache per le native .. ripeto cambia molto poco, certo ora nino guardando il link che hai postato, me pare che lo spectrum sia na cagata, ho apporfondito di più gurdando i sistemi in rete e me sembra complicato, tutte le riceventi con doppia antenna , più aumenti i canali e piu hai antenne sparse e moduli in giro bha ........ sarà ma nun me convince, mi chiedo ??? perche il modulo IFs graupner che è sia per futaba e JR per la futaba non ha bisono del cavetto esterno ?? con l'attacco 6 pin , perchè ha una semplice antennina e rispetto lo spectrum è bidirezionale, io ho il modulo e la ricevente 20 ch e hanno una semplice antennina e funziona bene (per il momento hhehe ) e non tutti sti dipoli che se vedono in quelle foto, per logica e pratica i sistemi piu sono semplici costruttivamente e meno danno problemi, o sbaglio ???? bhe comunque staremo a vedere la prossima volta che vengo mi porto il 2,4 giga e vediamo se possiamo fare assieme qualche test serio e se possibile anche con il sisema futaba , oggi al campo non c'era un Angel con il sitema 2,4 giga Futaba nativo ?? sarebbe interessante fare delle prove test con entrambe le radio, distanza effettiva di ricezione (hehe con i modelli a terra nun se sa mai hahah) selettivita dei canali semplicita di sistema e installazione , ect ect potrebbe essere una esperienza costruttiva per tutti no, cosi possiamo cominciare a valutare la situazione personalmente senza dare conto piu di tanto a quello che si scrive sulle riviste o si legge sui canali specializzati, (tanto so tutti venduti) e si valuta personalmente da che parte andare a bruciare i soldi hehhehehehe
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Brunart » dom mag 04, 2008 10:06 pm

Eros mi ha detto che i moduli della Graupner hanno problemi.
potete spiegarmi meglio?

oggi come oggi con le radio tradizionali ho trovato fondamentalmente 2 problemi:
il primo è la frequenza, spesso ci sono due modellisti con la stessa frequenza e, se inavvertitamente uno apre la radio quando l'altro vola PATATRAK.
il secondo sono i modelli elettrici e con accensione a scintilla, troppe interferenze.

per il resto una buona tx ed rx non ha problemi.

il 2,4gh invece è un mondo tutto nuovo e penso che ci vorranno ancora un paio di anni per valutare l'effettiva convenienza.

ERGO: meglio comprare una radio tradizionale di marca col modulo intercambiabile.

ciao a tutti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
Brunart
Maggiore
Maggiore

Messaggioda maverick » lun mag 05, 2008 7:27 am

bruno a me non risulta , il modulo graupner come gli altri credo se si accende la radio prima di andare in trasmissione il modulo fa lo scan delle frequenze e si setta su un canale libero , ma bisogna rigorosamente rispettare la sequenza di accenzione tx rx perche la ricevente si setta automaticamente sul segnale piu forte per cui se la si accende a tx spento e c'è un'altra radio uguale in campo la ric, si sintonizza su quel canale, una volta pero avuta la comunicazione con la trasmittente associata non si perde più praticamente si maritano heheh comunque se volete leggere qualcosa di piu in proposito ecco il link

http://www.graupner-ifs-system.de/index.php?id=15&L=1
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » lun mag 05, 2008 9:00 am

TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Brunart » lun mag 05, 2008 1:21 pm

maverick ha scritto:bruno a me non risulta , il modulo graupner come gli altri credo se si accende la radio prima di andare in trasmissione il modulo fa lo scan delle frequenze e si setta su un canale libero , ma bisogna rigorosamente rispettare la sequenza di accenzione tx rx perche la ricevente si setta automaticamente sul segnale piu forte per cui se la si accende a tx spento e c'è un'altra radio uguale in campo la ric, si sintonizza su quel canale, una volta pero avuta la comunicazione con la trasmittente associata non si perde più praticamente si maritano heheh comunque se volete leggere qualcosa di piu in proposito ecco il link

http://www.graupner-ifs-system.de/index.php?id=15&L=1

ciao Maurizio
volevo solo dire che in questo momento siamo di fronte ad una tecnologia nuova per il modellismo con prodotti incompatibili tra di loro (come il sistema VHS ed il BETAMAX).
per cui penso che sarà il mercato a decidere.
avere una radio col modulo intercambiabile come la mia jr credo che sia un vantaggio perchè quando si affermerà definitivamente uno standard mi comprerò il modulo a 2,4gh risparmiando sulla trasmittente (e così potrò volare con le due tecnologie solo cambiando modulo e non tutta la radio), a meno che la jr sia così fetente da rendere incompatibile il tutto.
ciao
Brunart
Maggiore
Maggiore

Messaggioda Fulcrum » gio mag 08, 2008 8:25 pm

Ciao maverick, hai visto male non era un angel era uno Spot on 50 comunque ho scelto la 2.4Ghz Futaba perchè ho fatto un giro per forum letto le caratteristiche dei vari JR,GRAUPNER,FUTABA e notato i problemi delle Graupner e ho deciso perchè prendere questa radio per i seguenti motivi:
1. Ho perso troppi aerei per interferenze dovute alla radio chi dice che sia per la banda 40hz , per ripetitori tv sfasati , per sfiga , per radio accese con lo stesso mio canale e persino per interferenze dovute ai dischi volanti.
Quindi volendo un sistema "blindato" mi sono orientato per una 2.4 Ghz

2. Ho visto tutte le caratteristiche delle varie case e la futaba era quella più interessante e più intuitiva il joystic per la navigazione dei menù è una figata , il software non manca di nulla ho tutto quello che serve e molto di più nulla da invidiare a radio di categoria superiore, la ricevente e molto facile da istallare senza satelliti e gingilli e poi le due corna che escono dall'aereo lo rendono più cattivo .

3. E' una futaba il top dei radiocomandi e se trovate qualcuno che se ne lamenta ditemelo che vi offro un caffè.
Fulcrum
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » gio mag 08, 2008 8:59 pm

peppino... tu sei il mio mito.. e a proposito di cose gay.. ti mando un bacio (sulle labbra naturalmente) per tutto quello che hai detto sulla ff7:::::) :) :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Fulcrum » ven mag 09, 2008 7:49 pm

Compare Nino da te lo accetto magari se avevi più materia sul petto e meno tra le gambe era meglio
Fulcrum
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda Brunart » dom mag 11, 2008 8:43 pm

ATTENZIONE PER I PROPRIETARI DI FUTABA A 2,4GH
leggete questo link:
http://www.baronerosso.net/News334.html
Brunart
Maggiore
Maggiore

Messaggioda maverick » lun mag 12, 2008 8:44 am

ciao fulcrum , hehe scusa per l'errore ma si somigliano tutti sti modelli, comunque sappiamo tutti che futaba e jr sono al top , nulla da dire poi se è meglio l'una o l'altra, a certi livelli e solo teoria, o gusto personale, io ho sempre volato jr, ma cio non toglie proprio nulla a futaba, io pero ho rotto molto poco per interferenze radio , quasi niente nella mia carriera aeromodellista, per cui mi irmane difficile poter giudicare da questo lato, e non si deve calcolare il fattore che qualcuno ti accenda la radio sullo stesso canale sul campo, perche questa è incoscenza, per la sicurezza propria e altrui, è buona regola controllare sempr echi ce in volo e se ci sono le stesse frequenza esitono i DSC , dico si comprano radio della madonna e poi le funzioni piu utili non si usano bha.. comunque la prossima volta che vengo al campo mi porto un modello con IFS montato e qualche porva la facciamo un saluto Maurizio

azz bruno l'altro giorno eri da me e non ti ho fatto vedere il modulo ifs jr con la ricevente che ho qui bha sara per la prossima.
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Fulcrum » lun mag 12, 2008 7:07 pm

Bruno già sapevo di questa avvertenza la mia ha il bollino I (ispezionated) comunque il problema riguarda pochissime radio sparse in tutto il mondo la possibilità che ce ne siano 2 nello stesso campo è una improvabile possibilità ma la futaba che è una ditta seria ha avvertito lo stesso mettendo a disposizione i propri tecnici gratis per togliere ogni dubbio :D :D :D
Fulcrum
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda joele98 » lun mag 12, 2008 8:13 pm

Io ero un utente futaba, avevo una ff9 e sinceramente ne posso dire solo che bene.
Poi mi sono invaghito dell PCM9XII, leggendo un pò in giro ho scoperto delle piccole differenze tra le due radio, a favore JR naturalemente.
Non che siano tali da giustificarne il cambio ci mancherebbe, ma un pò per curiosità, un pò per gusto , mi sono messo in cerca e alla fine ho conosciuto brigher.....:D , che saluto a proposito!

La scelta era anche rafforzata dal fatto che volevo assolutamente provare il sistema 2,4Ghz, e dopo una valanga di letture tra forum italiani e stranieri, sono giunto alla coclusione che JR/SPECTRUM era per me la combinazione migliore.

Io uso questo sistema dall' ottobre scorso e all' epoca Futaba non era proprio così convincente.
Si diceva addirittura che il proprio progetto non era ancora soddisfacente e tra l' altro si era anche scoperto che la famosa T12 in versione 2,4Ghz, unica futaba insieme alla FF7 disponibile in verisone natia, non fosse altro che una normale T12 addizionata di modulo intercambiabile.

Graupner, la JR europea se posso definire, non era ancora pronta in tal senso e si stava muovendo come Futaba, nel loro caso si parlava di IFS come partner nella ricerca e sviluppo del sistema.
IFS per graupner, alias XPS per il mercato americano, stava facendo parlar di se in modo, secondo me, poco soddisfacente.
All' epoca, nel forum RCGROUPS scriveva il produttore del sistema e spiegava la grande differenza tra il suo prodotto e quello dei suoi competitors, facendo notare a gran voce il fatto che il sistema XPS era al momento l' unico in grado di poter usare un sistema doppio di dialogo tra tx e rx.
In pratica il sitema XPS dialoga tra tx e rx e viceversa, cosa che gli altri non potevano fare, compreso spektrum che con il DSM2 era già alla seocnda versione del proprio sistema.
Purtroppo però non mancavano le critiche, i vari esempi di malfunzionamento e il Sig. Tom (se ben ricordo questo era il suo nome nel forum), non faceva altro che parlare di aggiornamenti risolutivi già pronti sul mercato.
Vantava anche l' imminente uscita della versione americana della PCM9XII, la XP9303, che sarebbe stata commercializzata con il loro sistema montato sin dalla nascita.
Poteva anche essere la solita bufala della rete, infatti poi si è visto che la versione natia della JR è stata si presentata subito sul mercato, ma con sistema Spektrum.
D' altra parte JR e Spektrum dovrebbero essere della stessa famiglia.

Dopo queste storie, forte del fatto, come dicevo sopra, che JR e Spektrum sono le stesse, ho deciso per questa e non me ne sono affatto pentito.

Come brunart, la mia idea è quella di mantenere la possibilità di poter usare entrambi i sitemi, una natia sinceramente non mi dava la stessa sicurezza e tranquillità per molti motivi, alcuni anche legati al contesto legale della questione.

Che dire, sono innamorato della mia radio e ancora di più del 2,4ghz spektrum.
Sono sicuro che oggi siano tutti più o meno alla pari in fatto di funzionamento e quindi affidabilità, sono anche convinto che il sistema debba fare notevolissimi passi avanti per essere ulteriormente migliorato, ma per ora mi accontento :lol:
Vado al campo e nessuno mi preoccupa più, possono fare tutto ciò che vogliono, tranne venirmi addosso ovviamente.....
La uso su eli e su aerei con la stessa soddisfazione, unico neo la procedura del binding.
Non che sia complicata, ma a volte, a causa della posizione della rx sul modello, può diventare una bella rottura.

Per il resto.....tornando indietro la ricomprerei:wink:

Saluti,
Leo.
joele98
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » mar mag 13, 2008 9:10 am

anche io ho preso alla fine 9xII dopo aver avuto Futaba.. Eros mi ha convinto:) casomai me la prendo con lui allora :) :) ciao!
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda brigher » mar mag 13, 2008 10:39 am

ramirez76 ha scritto:anche io ho preso alla fine 9xII dopo aver avuto Futaba.. Eros mi ha convinto:) casomai me la prendo con lui allora :) :) ciao!

Tranquillo non te ne pentirai anzi apprezzerai le grandi qualità di questa radio….e mi ringrazierai per averti guidato nella scelta migliore!!

A joele98, dopo aver ricambiato i saluti, voglio dire che le sue osservazioni mi trovano d'accordo e apprezzo molto i suoi interventi che sono precisi, esaurienti, completi...e che sono espressi con stile e grande garbo!!
Ciao Leandrooooo!!
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda brigher » mar mag 13, 2008 11:03 am

Fulcrum ha scritto:3. E' una futaba il top dei radiocomandi e se trovate qualcuno che se ne lamenta ditemelo che vi offro un caffè.

Comincia allora a preparare una caffettiera intera, non un caffè....con la mia attuale "futabina" 6ch ne avrei tante da dire.....

P.S. Ovviamente scherzo...la 6exap (la radio che uso attualmente con i deproncini!) funziona perfettamente, ma è solo una "radiolina" e non ha nulla a che vedere con la 9xII, che è una radio di classe superiore ma soprattutto una JR!!!!!
Ultima modifica di brigher il mar mag 13, 2008 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
brigher
Capitano
Capitano

Messaggioda maverick » mar mag 13, 2008 11:06 am

heheh vivaaaaaaaaaaaa le jrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda joele98 » mar mag 13, 2008 10:16 pm

:oops: :oops:
Eros mi fai arrossire se mi lodi in questo modo :lol:

Comunque so che conosci bene la grande soddisfazione che ho avuto acquistando questa radio, e aggiungo, è stato dopo le chiacchierate che abbiamo fatto a suo tempo sul barone che ho approfondito la mia curiosità su JR.
Ricordi le paure che avevo nel trovarmi di fronte ad un software diverso dal futaba?
Quanto ho girato in rete per avere le istruzioni ITA?
Tutte cavolate!
La radio è fantastica anche sotto il profilo della semplicità di utilizzo.
Basta smanettarci un pò e ci si arriva con facilità.

Da noi la futaba l' ha sempre fatta da padrona, forse perchè qualcuno conosceva solo quella e quindi considerava tutto il resto come il nulla, da qui anche le mie paure.
Oggi il discorso cambia, hanno dato un' occhiata alla mia e si stanno ravvedendo, soprattutto gli aeroplanisti dopo aver visto alcune funzioni (non chiedermi quali, io sono della categoria aspiranti elicotteristi:lol: ).

Ad ogni modo è una radio fantastica e non perderò mai occasione di ripeterlo, soprattutto non smetterò mai di presentare chi mi ha introdotto in JR.....

Saluti,
Leo.
joele98
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda ramirez76 » mer mag 14, 2008 10:16 am

premesso che (come gia detto) anche io ho deciso di prendere la 9xII.. vorrei fare delle precisazioni..
Questa radio, secondo me,può essere paragonata al max ad una Futaba ff9
anche se, rispetto a quest'ultima manca di:
*potenziometri anteriori per la regolazione in Hovering di passo e gas (cosa fondamentale specie in fase di messa a punto dell'eli e presenti sulle jr solo dalle 10x 12x etc in poi cioe radio da 1000€ in su-neppure sulla 22x ci cono-) sostituiti da dei potenziometri laterali molto pericolosi perche ad una impugnatura distratta della radio si rischia di spostarli;
*air brake (aerofreni, combinazioni/mix flap-alettoni-e profondità) da nn confondere con la funzione "butterfly" che anche le futaba hanno;
*mudulo espansione memoria (Campac sulle Futaba), utili non solo per chi ha un hangar "allargato", ma anche per chi si diletta come istruttore facendo semplici copia/incolla dei modelli tra memorie;
*possibilità di programmare qualsiasi piatto ciclico degli eli (ma solo alcuni);

Se invece la paragoniamo ad una radio (seria) Futaba tipo t9z wcII in poi ho notato (leggendo il manuale che il nostro eros mi ha gentilmente fornito) che si differenzia per:
*mancanza potenziometri anteriori per la regolazione in Hovering di passo e gas (cosa fondamentale specie in fase di messa a punto dell'eli);
*mancanza air brake (aerofreni) da nn confondere con la funzione "butterfly" che anche le futaba hanno;
*mancanza mudulo espansione memoria (Campac sulle Futaba);
*mancanza della possibilità di programmare qualsiasi piatto ciclico degli eli (ma solo alcuni);

e in piu:
*curva del gas/passo a solo 5/7 punti a differenza dei 13 della t9z (da nn confondere con la funzione "curva continua esponenziale" che nn fa altro che smussare le curve sulle jr);
*mancanza sensore contagiri eliche;
*mancanza dei menu e qndi la possibilita della regolazione in volo della carburazione;
*mancanza (tramite cavo dsc) della possibilità di verificare la carica della batt rx;
*mancanza di tutte le regolazioni (meccaniche) dell'inclinaz degli sticks, dell'anterra etc;
e tanto altro ancora...:)

sn sicuro che gia saro' insultato perche molte di queste funzioni nn sn mai usate.. ma se vogliamo fare dei paragoni... questo è...

onore al merito (delle Jr) per:
*immagazinamento su memoria flash dei dati (evitando la fastidiosissima Lipo delle batterie tampone presenti sulla t9z che periodicamente andava sostituita per evitare perdita di dati);
*possibilità di fare backup su pc con software (e cavo dedicato) MacGregor;
*AUTO LAND (auto atterraggio) anche se ancora nn ho capito bene se e come funziona;
*INTELLIGENT digital trim che consente (se nn si ha voglia di programmare il cut) di spegnere il motore tenendo premuto il trim del gas .. spento il motore ritorna in posizione di regolaz per un nuovo riavvio del motore stesso.

ciao ciao
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mer mag 14, 2008 12:17 pm

altro pikkolo appunto sulla 9xII .. su una radio di un certo livello meglio pakki batt tx lipò o almeno con saldature a freddo delle celle ke a molla no??
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Prossimo

Torna a Radiocomandi