JR PCM 9XII

Discussioni sugli apparati RC, servi, riceventi ecc.

JR PCM 9XII

Messaggioda Manfred_von_Richthofen » gio feb 12, 2009 12:30 am

Ciao a tutti.
Ho da poco comprato da un "magnifico importatore" la radio in questione e sto settando un poco alla volta tutti i modelli in mio possesso. L'unica cosa che non riesco a capire come fare è la seguente:
Provo a spegnere il motore con la leva apposita, ma anzichè spegnersi, aumenta di giri. Ho provato a settare il Trottle cut in positivo anzichè in negativo come è da default ma va sempre nello stesso verso. La radio funziona regolarmente perchè su un modello libero, ho provato ad azionare lo spegnimento e funziona. Aiutatemi altrimenti rompo tutto e ritorno alla radio a valvole. :twisted:
Immagine
Manfred_von_Richthofen
Tenente
Tenente

Messaggioda maverick » gio feb 12, 2009 8:02 am

ciao , prima di tutto accertati che il regolatore sia settato giusto poi senza curve sul gas ma con la regolazione normale dal regolatore setta l'escurzione minima e massimal se contina ad accelerare al minimo prova a invertire il canale come si fa l'inverzione dei servi , se questo non serve, sulla tua radio puoi settare la curva motore anche con livelli negativi setta la curva motore e risolvi i problemi. comunque probabilmente dipende dai settaggi del regolatore e te ne accerti semplicemente montando un servo nel canale trotthle e vedi come si comporta sicuramente il movimento sarà esatto per cui il difetto non imputabile alla radio..
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » gio feb 12, 2009 8:32 am

maverick ha scritto:ciao , prima di tutto accertati che il regolatore sia settato giusto poi senza curve sul gas ma con la regolazione normale dal regolatore setta l'escurzione minima e massimal se contina ad accelerare al minimo prova a invertire il canale come si fa l'inverzione dei servi , se questo non serve, sulla tua radio puoi settare la curva motore anche con livelli negativi setta la curva motore e risolvi i problemi. comunque probabilmente dipende dai settaggi del regolatore e te ne accerti semplicemente montando un servo nel canale trotthle e vedi come si comporta sicuramente il movimento sarà esatto per cui il difetto non imputabile alla radio..

Ho paura che non sia proprio così..

prima di ogni cosa, VERIFICA sulla schermata SERVO MONITOR che il canale del gas funzioni correttamente (se hai impostato la fine corsa dei servi nel giusto modo ti accorgerai qual'è il punto neutro del servo)..
poi tieni presente che il valore settato dà una posizione ben definita al servo. Se i valori CUT sotto la voce THRO sono al di sopra di certi valori (il valore di default è -12%), l'interruttore del CUT incrementerà la posizione del gas piuttosto che diminuirlo. basta aumentare il valore UN POCO x VOLTA (ma sempre in negativo) osservando il movimento del servo e per magia... funzionera' tutto.. in sintesi:
-12% corrisponde ad una posizione del servo di circa il 25% al di sotto della posizione del minimo del motore;
POSSONO ESSERE INSERITI Valori fra ± 25%:
0% equivale a nessun movimento del servo;
-25% corrisponde a una posizione al di SOTTO del minimo;
+25% corrispondente del 50% al di SOPRA della posizione del minimo.

PERO' RICORDA CHE TUTTO QUESTO NON VALE SE HAI IMPOSTATO I MODI DI VOLO! CAMBIANDO CON L'INTERRUTTORE I MODI, IL CUT NON VA' +; INFATTI FUNZIONA SOLO COL PRIMO MODO DI MODO (QLLO CHE SOLITAM SI IMPOSTA PER L'ATTERRAGGIO CON LE ESCURSIONI RIDOTTE)

ps comunque puoi anche usare l'Intelligent Throttle Trim se il cut ti da' noia..(l'uno pero' esclude l'altro);
Attiva la funzione, posiziona lo stick del motore al minimo e abbassa totalmente il trim digitale tenendolo premuto (proprio come quando si vuol spegnere il motore con un trim analogico). Un singolo scatto verso l'alto farà ritornare il trim nella posizione che aveva inizialmente, senza perdere quindi la regolazione precedentemente impostata per il minimo.

saluti Nino
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Manfred_von_Richthofen » gio feb 12, 2009 4:49 pm

......grazie a tutti!! :D
Ho risolto il problema prendendo la strada .... lunga!
Per la verità non ho capito perchè succedeva ma a volte occorre vestirsi da scemi! :P :P :oops: :oops: 8O
Ho resettato tutto e ho reimpostato tutte le regolazioni dall'inizio e, come per incanto, funziona tutto regolarmente. :D :D :D
Immagine
Manfred_von_Richthofen
Tenente
Tenente

Messaggioda maverick » ven feb 13, 2009 7:46 am

hai ragione a volte e la via piu rapida hehe specie se si tocca qualcosa e non ci si rende conto di cosa è capitato mlto volte anche a me
lìimportante e che funziona tutto
Cieli sereni Maurizio
maverick
COLONNELLO
COLONNELLO

Torna a Radiocomandi