MB 339 P.A.N. "PONY 10"

Discussioni sul volo con motore elettrico, modelli, motorizzazioni ed elettronica di supporto

Messaggioda ramirez76 » gio ott 13, 2011 7:08 pm

No va bene le frecce i serbatoi li hanno ma li usano x i trasferimenti non x le esibizioni chiaramente
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » gio ott 13, 2011 7:11 pm

PiNo_55 ha scritto:Bando alle ciance Nino, sabato prossimo ci sarà il collaudo????????????????Sai la fatica che faccio ogni volta a portare telecamera, macchina fotografica :x :x :x . Scherzi a parte ormai ho preso gusto a mandare sul tubo video del campo.
Josseff, ricordati del progetto, cercherò di farlo anche tramite messaggio diretto.
purtroppo non questo sabato..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » ven ott 14, 2011 7:27 am

Ma quali trasferimenti e trasferimenti... il programma devi fare!!!!!!
Provalo senza e se per caso hai spinta da vendere monti i serbatoi... altrimenti li lasci così!!!
Poi carrelli elettrici e via... sicuramente senza le ruote il modello fila più veloce e con un volo più bello...
I miei carrelli ad aria fanno un botto quando chiudono che l'aereo sobbalza di qualche centimetro... hahaha
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » ven ott 14, 2011 7:33 am

ma va sono carini.. questo è un volo a 3 al parcheggio di Termini Imerese... datevi una mossa :):):)

<object width="640" height="360"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/oH_VQ_2A-pw?version=3&hl=it_IT&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/oH_VQ_2A-pw?version=3&hl=it_IT&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="640" height="360" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » ven ott 14, 2011 8:17 am

Concordo che sono molto "carini"... sbaglio o sono un pochino lentini?
Quantomeno alcuni di loro sono più lenti!
Comunque a parte gli scherzi me la penso e vedo!
L'aereo mi paice...il prezzo per un polistirolo un pochino meno!!!
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » ven ott 14, 2011 8:27 am

Roby ha scritto:...il prezzo per un polistirolo un pochino meno!!!

resta sempre la turbina vera :):)

per la velocità.. si -- specie se paragonati ai pylon :wink: :wink:

ps

questa la disposizione "semi-definitiva" della mia elettronica.. sto pensando di mettere un gyroscopio (che mi avanza) sul ruotino anteriore... l'ho visto nelle gare di F4J per rendere il decollo meno.. "incerto" specie in presenza di vento cosa ne pensate (del gyro dico) ?

Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » ven ott 14, 2011 11:17 am

penso che tu il direzionale lo sai usare... e che il giroscopio non ti serve :D

tra l'altro hai la ruota anteriore con l'asse dietro la forcella, il che aiuta ulteriormente
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » ven ott 14, 2011 4:45 pm

Josseff ha scritto:penso che tu il direzionale lo sai usare... e che il giroscopio non ti serve :D

tra l'altro hai la ruota anteriore con l'asse dietro la forcella, il che aiuta ulteriormente

si ma sai.. è come usare le miscelazioni sulla radio... li hai li usi non è detto che ci sia sempre estremo bisogno.. bastano i pollici certe volte :):)

ad ogni modo.. fusoliera stuccata, ritoccata (ho trovato un colore TAMIYA per modellismo identico) e pronta per il trasparente (forse troppo tempo ci sto perdendo a sto polistirolo !!)..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » sab ott 15, 2011 7:34 am

piccola curiosità..

ma cosa sono questi pannelli del vero??? sono comparsi negli ultimi tempi...

Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » lun ott 17, 2011 3:07 pm

causa serie di "circostanze favorevoli" (meteo e turni di lavoro come si evince dalla mia "tuta di volo" :):):) ) stamattina ho deciso di collaudare il mio MB339 PAN.

fatti 4 voli e sotto il video (pessimo) di 2 voli (il primo di trim e il secondo con lipo piu "seria" di acro)..

Pino aspetto te per un video SERIO !!!

<object width="640" height="360"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/otdK1pP4ELk?version=3&hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/otdK1pP4ELk?version=3&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" width="640" height="360" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda giu » lun ott 17, 2011 7:15 pm

bellino
giu
Tenente
Tenente

Messaggioda Roby » mar ott 18, 2011 7:21 am

quello che vogliamo sono le impressioni di volo.
Ho notato che volavi al minimo e che raramente hai dato tutto manetta... era già veloce o volevi volare lento?
La sua velocità com'è? il volo?
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » mar ott 18, 2011 8:00 am

allora.. il modello è un trainer a tutti gli effetti... avevo settato gli aerofreni (si vede in un passaggio più lento del primo volo prima di atterrarre) ma non servono.. il modello impostato per bene scende dritto e tranquillamente..
Il primo volo è stato fatto con poco gas per capire come e dove andava.. e cmq sta in aria a meno di metà gas.. dando gas... non è un pylon ma va veloce... e permette di eseguire qualsiasi figura acrobatica tradizionale.. anche se il bello di questo modello (secondo me) è farlo volare in modo "realistico" percio' non velocissimo..
non avendo riferimenti sui consumi, ho fatto 4 voli di 3min e di seguito (scritta nera sulle lipo) sono le "quantità" di corrente "consumata" (percio quella caricata poi a casa) quindi meno di metà dello loro capacità (3700 mah le gialle, 3300 mah le blue)
Immagine

per dati più precisi su assorbimenti, picchi di corrente, temperature etc. sono in attesa del "watt meter"..

Ho notato che il CG consigliato rende il modello un po "cabrato" e specie in atterraggio può dare qualche fastidio ma risolvibile..
altra piccola modifica/accortezza che puo essere "utile" è questa

Immagine

che non è un "gancio" per "appontaggio" su portaerei :):) ma un sistema (acciaio armonico da 1mm) per evitare che la coda tocchi l'asfalto in atterraggi un po "garibaldini" consumando letteralmente il materiare di cui sono fatte le "appendici" aerodinamiche di coda.

altro piccolo particolare rivelatosi utile è l' ormai "famoso" gyroscopio sul ruotino...
Immagine
nel primo volo non era attivato.. nel secondo (e il venticello era aumentato..) si.. a voi un giudizio

per il resto.. è come pensavo.. inutile esagerare con motorizzazioni e avionica esasperata... secondo me va gia bene anche spendendo poco.. (e soprattutto restando leggeri)..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda PiNo_55 » mar ott 18, 2011 9:00 am

Ti do pienamente ragione, il modello è carino :lol: :lol: :lol: ma le riprese no comment 8O 8O :cry: :cry: . La prossima volta mi puoi chiamare sul cellulare che c'è sul mio profilo su facebook troverò subito il modo di liberarmi e magari porto il mio per farmi qualche volo. Insomma sabato ci sarai, tempo permettendo???????? ciao Pino.
PiNo_55
Tenente
Tenente

Messaggioda Josseff » mar ott 18, 2011 9:48 am

nino, invece il watt metro quale hai preso? io ne ho cercati su ebay non specifici per modellismo ma ho trovato solo roba per misurare correnti di 100 A
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mar ott 18, 2011 11:34 am

Aspetto questo da venti giorni!!!

http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... duct=10786

X curiosità.. Oltre cento A che ci devi fare???

Cmq esiste questo da http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... lyzer.html ma non ha % di carica residua delle batterie cosa che interessa,
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » mar ott 18, 2011 12:29 pm

niente... è questo il punto... non ne trovavo che leggevano sotto 100

ricordo che mio zio ne comprò uno su ebay a 8 dollari... cercavo quello ma non lo trovo
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mar ott 18, 2011 12:37 pm

Avevo capito il contrario :-):-) cmq oggetti molto utili x bruciare meno elettronica possibile con questo diffondersi di elettrici a dismisura
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mar ott 18, 2011 7:54 pm

PiNo_55 ha scritto:... Insomma sabato ci sarai, tempo permettendo???????? ciao Pino.

meteo permettendo ;)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda PiNo_55 » mer ott 19, 2011 7:09 am

Comincio a preparare l'attrezzatura :D :D :D
PiNo_55
Tenente
Tenente

PrecedenteProssimo