MB 339 P.A.N. "PONY 10"

Discussioni sul volo con motore elettrico, modelli, motorizzazioni ed elettronica di supporto

MB 339 P.A.N. "PONY 10"

Messaggioda ramirez76 » ven ott 07, 2011 4:37 pm

dopo aver visto questo di 2 ragazzi di Palermo

<object width="640" height="360"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/F0yhy_s3HD0?version=3&hl=it_IT&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/F0yhy_s3HD0?version=3&hl=it_IT&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="640" height="360" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

mi sono portato avanti con i lavori sul mio di 339 pan :):) per il momento "elettrificato"

Immagine

Immagine

Immagine

"stuccatura"
Immagine

Immagine

COCKPIT opportunamente modificato con "dell'ottimo" polistirene estruso in attesa di pilotino :):)

Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » ven ott 07, 2011 6:22 pm

affascinante davvero :)

ma i carrelli come sono?
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » ven ott 07, 2011 6:46 pm

Ma... letto i diversi pareri x il momento ho deciso di lasciare quelli di scatola che non sono retrattili ma sono robusti e ammortizzati. . In futuro si vedrà se investire i 50 euro x quelli elettrici

ecco quelli "alari"

Immagine

e quello anteriore (che ha un servo integrato per il movimento "autonomo")

Immagine

Immagine

questa invece la "cappottina" dopo il "Restyling" :)

Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda PiNo_55 » sab ott 08, 2011 7:39 am

Previsioni per il collaudo????????????? per eventuali video e foto!!!!!!!!!!!! Pino
PiNo_55
Tenente
Tenente

Messaggioda ramirez76 » sab ott 08, 2011 8:17 am

nn saprei il meteo non promette nulla di buono per i prox weekend.. appena si puo' sarai avvisato ;)

ps

porta pure la macchina più scarsa che hai :):) per la sua lentezza avrai tutto il tempo per fare delle belle foto :):):):)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » lun ott 10, 2011 6:45 pm

visto che vi vedo molto "interessati" :lol: :lol: :lol:

vi aggiorno..
preso dall'ispirazione e dai pezzi arrivati.. oggi ho "messo mani" sul capitano solista e sul tenente allievo "freccino":)

gruppo ventola da 93 mm e 2,8 kg di spinta statica (in soli 310gr effettivi)

Immagine

Immagine

sopra, pilotino (triste.. del resto con 1 euro a soggetto non potevo pretendere troppo..) allora ho deciso di trasformarlo.. cosi..

Immagine

Immagine

Immagine

questo il gruppo ventola montato (mi ha ha preso mezza giornata per adattamenti vari visto che nell'originale non è previsto il "labbro") con la nuova "invasatura" modellata exnovo per favorire/aumentare la portata dell'aria in entrata. Nel condotto di uscita invece, ho reso la superfice "ruvida" e ho tolto tutti i "gradini" e gli ostacoli lasciati dallo stampo.
Immagine

fatta qualche prova a terra... il suono.. e la spinta.. sono.. "considerevoli" devo dire..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » mar ott 11, 2011 12:59 pm

Bene Bene, vedo che il lavoro continua...
E se facessimo una pattuglia di questi 339?
Che ne pensate?
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » mar ott 11, 2011 6:32 pm

è la proposta che avevo fatto da subito :)

a patto che:

1 la scatola male non è, ma il suo prezzo pieno (199 €) NON E' ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICATO.. io l'ho presa in saldo a 119€ e ancora.. si trova...

2 si utilizzi tutto o quasi di scatola (ho visto gente "svuotarsi" il portafogli mettendo motori, ventole ed elettronica assurda.-- questo modello come il vero è un trainer NON CORRERA' MAI !!!!!! non è nato per quello..).

3 non è certo un modello monta e vola.. rispetto la prima serie è stato messo un timido rinforzo sulle ali in carbonio ma meglio metterci una bella baionetta come facciamo sui deproncini. Stesso discorso per il quota.

4 la ventola di scatola... puo andare bene... a patto che ci si metta di buona lena e si faccia una "noiosa" bilanciatura (io ho preferito pero metterne una a 5 pale per utilizzare il motore che avevo)

5 ci vogliono delle lipo belle grosse, ho fatto dei calcoli e con le mie 6s 3700mah posso farci (a patto di dosare bene il gas) circa 4min di volo, non di piu.

ad ogni modo oggi poco tempo e dedicato alle ali (è un pezzo unico ma smontabile di circa 140 cm). Per gli alettoni ho usato degli hitec hs 81 ma solo perche li avevo in casa..

Immagine

Immagine

l'elapor è un po ostile alle colle, per cui meglio "bucherellare" le facce da incollare per permettere un "ancoraggio" più efficace
Immagine

Immagine

incollata la baionetta ho messo un quadrato di balsa sopra che poi "stuccerò"
Immagine

e questa l'ala finita con servi, prolunghe, baionetta, carrelli etc
Immagine

a dimenticavo...
particolare attenzione va dedicata ai condotti e alle "prese d'aria" che vanno pazientemente "lisciate" e ripulite dai residui dello stampo con della carta vetrata fine (non meno della 180).

alle prossime puntate ciaoooooooo
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mer ott 12, 2011 8:11 pm

ora che sai fare il 3d.. impara i trainer :):))

ps
metti i commenti nei "post" giusti ;)

ad ogni modo questa la mia freccetta pronta per adesivi e "stuccu e pittura ca fa bella fiura" (se non si schianta prima) :):)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » mer ott 12, 2011 8:34 pm

proprio bello, ma i carrelli sono retrattili o fissi?
Hai pesato il modello in ordine di volo?
Hai provato la spinta statica del modello finito?
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » mer ott 12, 2011 8:38 pm

con le mie lipo (e pacco grosso 2s per ricevente ma mettero uno da 1300 in via definitiva) sono a 2.650gr niente retrattili per il momento (non se ne parla bene di qlli fly fly ad aria..) magari piu avanti (se il modello merita) mettero' qlli elettrici..

non ho misurato la spinta.. ancora le colle sono fresche.. sulla carta siamo sui 2,8 kg di spinta statica

a dimenticavo il cockpit nella versione definitiva con tanto di "carte aeronautiche" sul cruscotto (non si sa mai :) )

Immagine
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » mer ott 12, 2011 9:46 pm

sul pony ci dovevi mettere il programma acrobatico, non la carta geografica :D

ma per la ricevente perchè 1300 ???

per esperienza, io sull'adrenaline ho quella da 1600, con i servoni 6 voli non ne scarico nemmeno metà secondo me puoi metterle mooolto più piccole
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » mer ott 12, 2011 9:50 pm

LA CARTA AERONAUTICA perche come si deduce dalla presenza di 2 piloti, e dai serbatoi alari che mettero', si tratta di un volo di trasferimento:):) mai fidarsi troppo della strumntazione.. l'avaria è sempre dietro l'angolo :):) ma le lipo metto le 1300 perche quelle ho ma soprattutto per un problema di bilanciamento (devo compensare il peso della bombola dei retrattili che non ho sul muso)
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » gio ott 13, 2011 1:40 pm

i fly fly sono ad aria???

wow che cosa complicata...

tu prevedi gli elettrici di hk?
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Roby » gio ott 13, 2011 3:06 pm

io li monterei elettrici... quelli ad aria li devi stare a gonfiare ogni 2 voli... sai che barba!!!!
Te lo dico per esperienza!!!!
Roberto
Roby
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ramirez76 » gio ott 13, 2011 4:23 pm

Si sono ad aria comandati da una valvola con servo. .oppure elettrovalvola tipo jet tronics.
questi sono di un amico di Catania
<object width="480" height="360"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ki7fPL4tzpo?version=3&hl=it_IT&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ki7fPL4tzpo?version=3&hl=it_IT&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="480" height="360" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

Quelli elettrici sono più semplici e dotati di centralina x la velocità li ha sia cavuto che HK

ps

seguendo i Vostri consigli ho messo una lipo leggerissima da 900mah thunder power sulla ricevente e la bilancia si è fermata a poco più di 2,6 kg che mi pare ottimo visti pure i rinforzi fatti sulle ali, pianetti etc
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda Josseff » gio ott 13, 2011 5:58 pm

ahahahah :D

ma cos'era quel colpo di pistola prima della sparizione dei carrelli?

ma ti pesa 2.6 senza le batterie del motore o con?

in ogni caso mi pare hai detto che 1.4 m... ottimo peso, veramente da farci acrobazia
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda ramirez76 » gio ott 13, 2011 6:14 pm

piu che la inquetante "detonazione" mi preoccupa la velocità di chiusura!!! " A oh ma chi primura c'è!!!!!!!!!"

si si il peso tutto compreso... pure di sacco nero per raccogliere i cocci alla fine :):)

peso senza serbatoi alari cmq.. che non so se mettere a questo punto..
TJrc su Facebook

Immagine
ramirez76
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggioda PiNo_55 » gio ott 13, 2011 6:35 pm

Bando alle ciance Nino, sabato prossimo ci sarà il collaudo????????????????Sai la fatica che faccio ogni volta a portare telecamera, macchina fotografica :x :x :x . Scherzi a parte ormai ho preso gusto a mandare sul tubo video del campo.
Josseff, ricordati del progetto, cercherò di farlo anche tramite messaggio diretto.
PiNo_55
Tenente
Tenente

Messaggioda Josseff » gio ott 13, 2011 7:05 pm

sulle frecce mi pare che non ci siano i serbatoi... non li metterei... il peso tutto finito è eccezionale

i retrattili ad aria in genere chiudono a quella velocità... di fatto l'aria compressa la usano anche per i fucili :D

cmq so che esistono delle valvole parzializzanti per rallentare i carrelli, ma costano un botto, e non sono sicuro che si possano usare su ogni tipo di carrello

pino... ora recupero il disegno in scala... ma credo di averlo anche in digitale se lo recupero
Josseff
COLONNELLO
COLONNELLO

Prossimo

Torna a Volo Elettrico